Grande giornata la tredicesima del Girone F di Serie D: un turno che forse mai come domenica regala tante sfide tutte insieme. Il piatto forte di domenica è sicuramente il derby laziale tra Trastevere e Nuova Florida. Allo Stadium una gara affascinante che potrà dare spettacolo tra la capolista e i biancorossi che ormai si sono confermati da un paio di anni ad alti livelli. Sarà però un incontro difficile per gli uomini di Alessandro Boccolini, in quanto si tratta di un derby fuori casa che arriva dopo un pareggio al Mazzucchi che forse ha lasciato ancora qualche strascico.
Dal canto loro invece, gli uomini di Franco Cioci sono al sesto risultato utile consecutivo e viaggiano ad una media di oltre due punti a partita. Media da promozione diretta per quelli del rione che vogliono continuare a mantenere la vetta solitaria conquistata nell’ultimo turno, incrementando anche il vantaggio acquisito e conservando l’imbattibilità interna.
Partita questa che però non è la sola di alto livello nel tabellone domenicale: spiccano anche tante altre gare di alto profilo. Quella probabilmente di maggior rilievo è Matese – Vigor Senigallia tra la terza forza del torneo e quella più in forma dell’intero girone.
La Vigor è in striscia positiva da cinque gare e ha vinto pure lo scontro diretto contro l’Alma Juventus Fano, mentre il Matese è lanciatissimo e insegue addirittura l’ottavo risultato utile consecutivo.
L’altro big match, considerando da una parte la classifica e dall’altro il blasone è quello tra Alma Juventus Fano e Sambenedettese: i padroni di casa quinti in classifica vogliono tornare ad un successo che manca da tre gare. L’ultima vittoria dei ragazzi di Andrea Mosconi risale infatti allo scontro diretto vinto in casa dell’Avezzano. La Samb invece, dopo aver richiamato sulla panchina rossoblù Sante Alfonsi, ha battuto il Termoli al Riviera delle Palme. I marchigiani provano quindi ad iniziare un nuovo campionato per riportarsi nelle posizioni che le competono.
Incrocio ad alta quota anche quello tra Avezzano e Vastogirardi, tra la quarta e l’ottava del raggruppamento. Gli uomini di Marco Scorsini cercano di dar seguito al buon pareggio ottenuto sul campo della ormai ex capolista Pineto mentre il Vastogirardi invece, vuol fare altrettanto dopo tre pareggi consecutivi culminati nel punto conquistato contro il Matese.
Anche il Cynthialbalonga vuole spezzare il filotto di pareggi, andando a far visita alla Vastese. Gli uomini di mister David D’Antoni devono iniziare a correre ad una velocità superiore per potersi stabilizzare in una posizione. Basta poco vista anche la classifica corta alle spalle delle prime.
L’altra laziale di questo girone è il Roma City che in casa contro il Chieti cerca la seconda vittoria in campionato per ritrovare i tre punti dopo otto gare. Partita importante per quelli di Francesco Statuto trattandosi di uno scontro diretto nella parte bassa della classifica nell’attesa magari di un esito positivo anche dall’altro scontro nella zona calda della classifica tra Montegiorgio e Termoli.
ALMA JUVENTUS FANO – SAMBENEDETTESE
Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto
Ore 14:30
AVEZZANO – VASTOGIRARDI
Arbitro: Gianmarco Vailati di Crema
Ore 14:30
MATESE – VIGOR SENIGALLIA
Arbitro: Michele Giordano di Palermo
Ore 14:30
PORTO D’ASCOLI – SAN NICOLO’ NOTARESCO
Arbitro: Salvatore Marco Testai’ diCatania
Ore 14:30
ROMA CITY – CHIETI
Arbitro: Benito Sacca’ di Messina
Ore 14:30
TERMOLI – MONTEGIORGIO
Arbitro:
Ore 14:30
TOLENTINO – PINETO
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato
Ore 14:30
TRASTEVERE – TEAM NUOVA FLORIDA
Arbitro: Riccardo Dasso diGenova
Ore 14:30
VASTESE – CYNTHIALBALONGA
Arbitro: Mattia Rodighiero di Vicenza
Ore 14:30
CLASSIFICA
TRASTEVERE 26
PINETO 25
VIGOR SENIGALLIA 23
ALMA JUVENTUS FANO 19
AVEZZANO 19
MATESE 18
PORTO D’ASCOLI 18
CYNTHIALBALONGA 17
VASTOGIRARDI* 17
TEAM NUOVA FLORIDA 16
MONTEGIORGIO 15
SAMBENEDETTESE 15
CHIETI 14
VASTESE 13
SAN NICOLO’ NOTARESCO 10
TOLENTINO 9
ROMA CITY 7
TERMOLI 7
* VASTOGIRARDI – UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE