Ultima giornata della regular season per il Girone F e tanti i verdetti ancora in ballo sia nei piani nobili che in zona-play out.
L’aspetto sorprendente è che, ad eccezione della Recanatese vincitrice del torneo, del Porto d’Ascoli in una posizione ormai neutra e di Nereto ed Aurora Alto Casertano, da tempo retrocesse in Eccellenza, per tutte le squadre partecipanti al torneo gli ultimi novanta minuti avranno un valore significativo.
Il Trastevere, già certo di giocare in via Vitellia la semifinale, deve difendere la piazza d’onore dall’ultimo assalto del Tolentino, che però a Montegiorgio si troverà di fronte una squadra impegnata a difendere un margine esiguo dalla zona critica della classifica.
La logica degli scontri diretti indicano che alla formazione di Mazza basterebbe anche un pari con il Matese per essere sicura di chiudere al secondo posto e l’epilogo non scontenterebbe di certo l’undici di Urbano che a quel punto sarebbe matematicamente salvo.
Decisamente meno agevole il compito dell’Atletico Terme Fiuggi che gradirebbe chiudere con un successo di fronte ai propri tifosi un campionato durissimo, ma comunque positivo.
Per il Castelfidardo è obbligatorio un successo per evitare il rischio della retrocessione diretta.
In zona-play off fari puntati sulla sfida in terra abruzzese tra il Pineto e la Sambenedettese dell’ex Cardella (nella foto).
Le due squadre sono appaiate ed il confronto diretto dell’andata è terminato sullo 0-0.
Il dato della differenza reti complessiva premia però i teramani che, eventualmente, chiuderebbero davanti ai rivali.
Il possibile pareggio rischierebbe però di provocare un ingorgo, con Vastese (in vantaggio negli scontri diretti e prossima ad affrontare il già retrocesso Nereto) ed Atletico Terme Fiuggi pronte ad inserirsi.
Il Chieti, che fino a domenica scorsa ha cullato il sogno di strappare un posticino nei play-off, ora si trova nelle condizioni di dover ottenere un punto a Porto Recanati per essere al riparo da brutte sorprese, mentre il Notaresco non deve assolutamente lasciarsi sfuggire l’opportunità di uscire con la posta piena dal campo dell’Aurora Alto Casertano fanalino di coda per festeggiare la salvezza diretta.
Concreto pericolo di arrivo alla pari per Alma Juventus Fano e Vastogirardi, appaiate a quota 45 al confine della zona-play out.
I primi andranno alla Riviera delle Palme per affrontare un Porto d’Ascoli ormai privo di obiettivi, mentre i secondi giocheranno un match dall’altissimo contenuto nervoso con il Castelnuovo Vomano.
Nel caso dovessero chiudere alla pari, la classifica migliore spetterebbe ai molisani.
Da notare che in questo raggruppamento le semifinali play-off si giocheranno già mercoledì prossimo, mentre la finale ed i play-out (in gara unica sul campo della squadra con la miglior classifica) si disputeranno domenica 29 maggio.
ATLETICO TERME FIUGGI – CASTELFIDARDO
Arbitro: Zippilli di Mantova
AURORA ALTO CASERTANO – SAN NICOLO’ NOTARESCO
Arbitro: Palumbo di Bari
MONTEGIORGIO – TOLENTINO
Arbitro: Marchioni di Rieti
NERETO – VASTESE
Arbitro: Lascaro di Matera
PINETO – SAMBENEDETTESE
Arbitro: Migliorini di Verona
PORTO D’ASCOLI – ALMA JUVENTUS FANO
Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia
RECANATESE – CHIETI
Arbitro: Bianchi di Prato
TRASTEVERE – MATESE
Arbitro: Gasperotti di Rovereto
VASTOGIRARDI – CASTELNUOVO VOMANO
Arbitro: Gavini di Aprilia
CLASSIFICA
RECANATESE 67
TRASTEVERE 58
TOLENTINO 56
PINETO 52
SAMBENEDETTESE 52
ATLETICO TERME FIUGGI 50
VASTESE 50
PORTO D’ASCOLI 49
CHIETI 48
MATESE 48
MONTEGIORGIO 46
SAN NICOLO’ NOTARESCO 46
ALMA JUVENTUS FANO 45
VASTOGIRARDI 45
CASTELNUOVO VOMANO 43
CASTELFIDARDO 40
NERETO 12
AURORA ALTO CASERTANO 7