Serie D/Girone F, il Trastevere si prende la vetta: Crescenzo e Sannipoli domano un buon Tolentino

Serie D/Girone F, il Trastevere si prende la vetta: Crescenzo e Sannipoli domano un buon Tolentino

TRASTEVERE-TOLENTINO 2-0

 

 

Trastevere: Semprini, Cervoni, Ilari, Massimo (83’Calderoni), Tarantino, Giordani, Lapenna, Crescenzo, Sannipoli (94’Santilli), Proia (78’Madeddu), Squerzanti (87’Chimenti). A disp.:Foschini, Lo Porto, Laurenzi, Prosperini, Bay. All.:Mazza.

Tolentino: Marricchi, Stefoni, Salvatelli (83’Fofana), Strano, Miccoli, Nonni, Mengani (66’Pagliari), Tortelli (71’Conti), Padovani, Cicconetti (51’Touré), Capezzani (74’Severini). A disp.:Battistelli, Aloisi, Bonacchi, Moscati. All.:Mosconi.

Arbitro: Mori di La Spezia.

Ass.arb.li: Russo di Nichelino e Pellegrino di Torino.

Reti: 61’Crescenzo, 93’ Sannipoli.

Note: Ammoniti Cervoni (TR), Sannipoli (TR), Proia (TR), Salvatelli (TO) e Strano (T).

Calci d’angolo: 7-5 per il Trastevere.

Recupero: 2’pt e 10’st.

Giornata di sole quasi estiva.

Buona cornice di pubblico.

Nel finale, il Tolentino ha terminato la gara in dieci uomini a causa dell’infortunio di Emanuele Strano cheha rimediato una ferita alla testa. Il giocatore è stato poi portato in ospedale per accertamenti.

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Il Trastevere vola con il vento in poppa.

I romani, privi di alcuni elementi importanti, hanno conquistato la terza vittoria in tre partite dopo aver superato per 2-0, con una grande prova di maturità, al Trastevere Stadium il Tolentino al termine di una gara dominata dalla squadra di Mazza che ha prevalso alla distanza sui marchigiani poco incisivi in attacco.

La partita è ricca di emozioni fin dall’inizio.

Pronti-via e dopo soli due minuti, i padroni di casa vanno vicino al goal: sul cross dal versante sinistro di Proia, Sannipoli svetta di testa sul secondo palo nell’area piccola, ma il direttore di gara Mori di La Spezia rileva un fallo su Salvatelli.

Tre minuti dopo, gli ospiti rispondono: con Cicconetti che conclude a rete dal limite dell’area ma Semprini si salva con un po’ di affanno e sventa la minaccia.

I capitolini premono mentre la squadra di Mosconi è molto arroccata in difesa.

Al 24’, i romani protestano timidamente con l’arbitro Mori per un contatto di Miccoli su Crescenzo ma il direttore di gara lascia proseguire ed alla fine il pallone termina sul fondo.

E’ un buon momento per il  team  di Mazza che due minuti dopo va vicinissimo al goal: su angolo dal versante sinistro di Proia, dopo un batti e ribatti, il tiro al volo di Giordani, da corta distanza, viene deviato in angolo terminando fuori di poco alla destra del portiere ospite.

Nel finale di tempo, al 33’ la squadra del Rione va vicinissimo al goal: su angolo dalla sinistra di Capitan Massimo, dopo una mischia, Lapenna conclude a botta sicura ma Marricchi si supera con un grande intervento di piede che finisce sul palo alla sua destra creando più di un brivido alla porta del Tolentino.

Poco dopo, il Trastevere spreca una grande opportunità per passare in vantaggio: sul cross dalla destra di Cervoni, Lapenna, tra i migliori in campo con Crescenzo, Sannipoli, Giordani e Cervoni, conclude a rete sul secondo palo con un tiro al volo ma Marricchi compie un miracolo e sulla ribattuta, Squerzanti non inquadra la porta con un tiro al volo da buona posizione che termina alto.

Nella ripresa, il copione del    match  non cambia con un grande forcing  del Trastevere.

Al 6’, primo cambio per Mosconi con Touré al posto di Cicconetti con lo scopo di trovare più freschezza in attacco.

I padroni di casa premono mentre i marchigiani sono molto chiusi in difesa.

Otto minuti dopo, gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Semprini con un rasoterra dai venticinque metri di Capezzani, tra i migliori degli ospiti con Touré, ma il portiere locale fa buona guardia bloccando il pallone alla sua destra.

Poco dopo, al 16’, il Trastevere sblocca il risultato: su assist dal versante sinistro di Proia, la difesa del Tolentino lascia colpevolmente Crescenzo solo che infila con un tap-in nell’area piccola.

Cinque minuti dopo, seconda sostituzione per gli ospiti con Pagliari per Mengani nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo.

Sotto di un goal, gli ospiti sono un po’ più aggressivi ma la squadra del Rione si difende con ordine.

Al 26’, terzo avvicendamento per Mosconi con Conti al posto di Tortelli con lo scopo di trovare più vivacità a centrocampo.

Poco dopo, il Tolentino va vicino al goal: Pagliari verticalizza servendo molto bene Touré che conclude a rete da posizione defilata dalla destra ma Semprini è attento e sventa la minaccia bloccando il pallone.

Sul capovolgimento di fronte, Lapenna s’invola e conclude a rete, dopo un assolo, con un rasoterra dal limite dell’area che finisce fuori di un soffio alla destra di Marricchi.

Al 29’, quarta sostituzione per gli ospiti con Severini per Capezzani con l’obiettivo di trovare più incisività in fase offensiva.

Il finale è incandescente.

Quattro minuti dopo, primo avvicendamento per Mazza con Madeddu al posto di Lapenna cercando più freschezza a centrocampo.

Al 36’, la squadra di Mosconi per poco non si porta sull’1-1 in modo rocambolesco: sugli sviluppi di un’azione insistita, Touré conclude a rete ma trova la deviazione di Massimo con il pallone che finisce sul palo alla destra di Semprini creando più di un brivido alla porta dei romani.

La gara scivola via verso l’epilogo ma in pieno recupero, nel terzo minuto di extra-time , i padroni di casa chiudono la partita: Crescenzo, il man of the match, conclude a rete dalla destra ma Marricchi non trattiene il pallone consentendo a Sannipoli di realizzare da corta distanza con il pallone che finisce in rete sotto la traversa.

Pochi istanti dopo, Strano è costretto ad uscire dal campo per infortunio dopo una testata.

Prima del triplice fischio dell’arbitro Mori di La ?Spezia, buona la sua direzione, il Tolentino, nel nono dei dieci minuti di recupero dovuto all’infortunio di Strano non ha fortuna: su angolo dal versante destro battuto da Conti, Touré schiaccia di testa ma centra  la traversa.

Nel dopo-partita, grande gioia per la squadra del Rione che festeggia il primato solitario in classifica con tre vittorie in tre partite ed il successo in Coppa Italia contro l’Atletico Uri.

Dopo un finale di stagione amaro, i romani, con una squadra nuova, sono partiti molto bene e potranno senz’altro restare nelle posizioni di vertice mentre per il Tolentino, che alla fine si è dovuto piegare al Trastevere, è una sconfitta che non pregiudica affatto il buon avvio di campionato.

Dopo questa vittoria, il Trastevere ha esaurito il suo tour de force avendo disputato quattro partite in due settimane compreso il recupero di mercoledì scorso contro la Sambenedettese ed in vista del big-match contro il Pineto, in programma domenica 10 ottobre 2021, al Pavone, il  team  di Mazza potrà prepararsi a questa sfida con tranquillità sperando anche di recuperare alcune pedine nella speranza di allungare la striscia positiva.