Di Alessandro Bastianelli.
Il turno di Coppa infrasettimanale ci consegna un Bisceglie ancor più sicuro delle proprie certezze.
I nerazzurri, acquisendo il passaggio al turno successivo contro la Nocerina, hanno ribadito di essere la squadra più in forma al momento. Domenica, in trasferta a Francavilla in Sinni, i ragazzi di Ragno dovranno dimostrare di aver appreso la lezione degli stop con Gravina e Manfredonia, ripassata in settimana in Coppa.
Per il Bisceglie possono emergere ottime occasioni, perché Trastevere e Gravina stentano e dovranno ripartire – dopo un pareggio in due gare per entrambe – da due gare casalinghe di notevole difficoltà. Per tenere a distanza la freschezza e la continuità del Bisceglie, dovranno vincere rispettivamente contro Vultur e Nocerina, non certo una gita al lago.
Non ha certo bisogno di presentazioni la Nocerina, che con l’arrivo di Simonelli in panchina ha ritrovato entusiasmo e gol: il Gravina sembra invece aver perso un po’ di smalto, soprattutto in difesa, con due prestazioni non impeccabili dal punto di vista difensivo.
Discorso diverso per il Trastevere, squadra sempre viva che ha acquisito esperienza nelle ultime due giornate. Gli amaranto sanno di non potersi permettere distrazioni né eccessi agonistici: vedi alla voce Madre Pietra e alla gara del “Ventura” della scorsa settimana, quando Petta fu decisivo a pochi secondi dal termine del recupero.
Con la Vultur di Sosa le insidie sono evidenti: squadra bellicosa, i bianconeri sono la compagine che ha pareggiato di più in campionato, spesso in rimonta, collezionando qua e là quei punti così fondamentali per il rush salvezza che le rivali (specialmente le laziali) non riescono a ottenere.
E se le prime due rallentano, si aprono spazi per il ritorno delle incompiute e la ribalta delle sorprese. Sta già tornando grande la Nocerina, prova a farsi rivedere il Manfredonia – in cerca di continuità con l’ancora imbattuto Catalano in panchina – stupisce il Gelbison dei bomber.
I cilentani viaggiano a una velocità pazzesca: 18 reti nelle ultime sette partite, marcate da cinque vittorie ed un pareggio, con Cappiello e Maggio in forma strepitosa.
L’undicesima giornata metterà alla prova tutte queste formazioni, senza dimenticare il Potenza che può trarre vantaggio dagli scontri diretti delle rivali in casa contro il Madre Pietra Daunia con un Villa in più.
Le gare più in bilico sono quelle del “Vicino”, dove arriva la Nocerina e si preannuncia uno spettacolo sugli spalti, e quella del Miramare, con il Nardò pronto a riscattare le ultime non brillanti prove.
Per le laziali c’è un derby, vi arrivano meglio i padroni di casa dell’Anzio, che stanno scoprendo la fantasia e l’estro di Giampaolo e aspettano un Ciampino con il morale basso, senza punti da quasi un mese.
Non sarà comunque facile per il Gelbison, senza Maggio, impegnato a Genzano dove il Cynthia sa di dover fare più punti possibile per tenere accesa la fiamma della speranza. Le prestazioni sono incoraggianti, ma manca ancora un po’ di esperienza che il mercato di Dicembre porterà sicuramente con sé.
Come per il girone G, anche più a sud l’undicesima giornata sembra configurarsi come un passante importante per delineare meglio i valori in classifica.
Ecco il programma gare con le designazioni arbitrali.
ANZIO – CITTÀ DI CIAMPINO
Arbitro: D’aquino di Roma 1.
CYNTHIA – GELBISON V.D.L.
Arbitro: Virgilio di Trapani.
FRANCAVILLA FC – BISCEGLIE
Arbitro: Esposito di Aprilia.
GRAVINA – NOCERINA
Arbitro: Moriconi di Roma 2.
HERCULANEUM – AGROPOLI
Arbitro: Frascaro di Firenze.
MANFREDONIA – NARDÒ
Arbitro: Monaco di Termoli.
POTENZA – MADRE PIETRA DAUNIA
Arbitro: Ruggiero di Roma 1.
SAN SEVERO – PICERNO
Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore.
TRASTEVERE – VULTUR RIONERO
Arbitro: Bertozzi di Cesena.