Di Alessandro Bastianelli.
Neanche il tempo di archiviare i recuperi e già si torna in campo per la 20^ giornata. Mercoledì 25 si giocheranno anche Potenza – Manfredonia e Agropoli – Picerno, le uniche due gare ancora da registrare sugli annali.
L’attualità vede ancora il Trastevere condurre il girone a +3 sul Bisceglie, con la Nocerina uno scalino più in basso insieme al Gravina, osservate a 35 dal Gelbison. Uno scenario ormai familiare: il primo posto è un affare per queste quattro squadra, con la Gelbison possibile sorpresa.
Fuori dai giochi, per ora, il Nardò: troppe le sei sconfitte interne per volare in alto con i sogni e la fantasia, nonostante l’organico di livello.
Trastevere, Bisceglie e Nocerina le squadre più in forma del momento: i trasteverini hanno raccolto la bellezza di 21 punti da Novembre ad oggi, nelle dieci partite prese in esame. Proprio a Novembre risale l’ultima sconfitta di Gardini e soci, rimediata contro un Bisceglie che invece, a fronte dei 22 punti conquistati nelle ultime dieci, non si è mai fermato. Salvo pareggiare qualche partita di troppo, fra cui il recupero con il Picerno.
Meglio di tutti da Novembre ad oggi ha fatto la Nocerina: 23 punti conquistati su 30, unici mietitori dei Molossi i fantastici ragazzi di Gardini, vittoriosi nel big match di domenica scorsa. La Nocerina è pronta di nuovo a marciare, ma il Picerno di Arleo non fa sconti a nessuno.
Gare complicate all’orizzonte anche per Trastevere e Bisceglie, con i primi destinati ad un viaggio in Basilicata, sponda Francavilla in Sinni, e i nerostellati impegnati al Ventura contro il Nardò, che invece in trasferta sfoggia numeri da record. I
Sotto le prime sette, nettamente più attrezzate delle altre, brillano due sorprese: la Vultur di Sosa e l’Anzio.
I lucani, giustizieri del Ciampino sopra e sotto la neve domenica scorsa, non hanno risentito della partenza di Rabbeni.
«Chi è rimasto qui ha la Vultur nel cuore» salmodiava Roberto Sosa a margine del mercato. E aveva ragione: il girone di ritorno è iniziato con due vittorie, che vanno a sommarsi con quella, pesantissima, ottenuta a Dicembre contro l’Anzio.
In terra laziale, i neroniani stanno scrivendo una pagina di calcio bellissima. Il manipolo di giovani affidati a D’Agostino sta maturando: Giampaolo è sempre più decisivo con la sua imprevedibilità ed i suoi gol, e adesso si è sbloccato anche Regis, finalmente in rete contro la Gelbison.
Per le due squadre-rivelazione del campionato – oltre al Trastevere ovviamente – due gare abbordabili, ma non troppo: Pucino e compagni attendono in casa un Cynthia che, a dispetto dell’ultimo posto in classifica, ha finalmente trovato un’anima, un gioco, un’identità.
Rughetti ha ridato speranze ai genzanesi tramite il lavoro e il sacrificio, e nonostante i risultati non arrivino il Cynthia dà sempre l’impressione di potersi rialzare da un momento all’altro, proprio come fece nel finale della scorsa stagione.
Chi invece non riesce proprio a sbloccarsi è il Ciampino. Al Superga la vittoria manca da Novermbre, dalla gara contro l’Agropoli, e il prossimo avversario , che corrisponde al nome del Gravina, non promette nulla di buono.
Questo il programma gare e gli arbitri designati per la giornata.
AGROPOLI – GELBISON V.D.L.
Arbitro: Salvatore Morabito di Taurianova.
ANZIO – CYNTHIA
Arbitro: Federico Longo di Paola
BISCEGLIE – NARDÒ
Arbitro: Marco Rossetti di Ancona
CITTÀ DI CIAMPINO – GRAVINA
Arbitro: Ismaele Morabito di Acireale
FRANCAVILLA – TRASTEVERE
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti.
HERCULANEUM – MANFREDONIA
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.
MADRE PIETRA DAUNIA – VULTUR RIONERO
Arbitro: Federico Pragliola di Terni.
NOCERINA – PICERNO
Arbitro: Marco Stampatori di Macerata.
POTENZA – SAN SEVERO
Arbitro: Michele Di Cairano di Ariano Irpino.