Serie D, gli appuntamenti di domenica: Pomezia e Roma City a caccia della salvezza, spazio alle tre finali play-off

Serie D, gli appuntamenti di domenica: Pomezia e Roma City a caccia della salvezza, spazio alle tre finali play-off

Al netto delle poule-scudetto e della finale di Coppa Italia di categoria, che avranno luogo nelle prossime settimane, domenica andranno in scena gli appuntamenti conclusivi della stagione agonistica nel Campionato di Serie D.

Nei tre raggruppamenti che seguiamo più da vicino per la presenza delle formazioni laziali l’attenzione di tifosi ed addetti ai lavori sarà catalizzata dalle finali play-off e dai due play-out rimanenti.

Ecco il quadro riassuntivo girone per girone.

 

GIRONE E

 

Celebrata la vittoria finale dell’Arezzo di mister Paolo Indiani e registrate le retrocessioni di Sporting Trestina, Terranuova Traiana, Montespaccato Città di Castello, al torneo non resta che verificare chi tra Pianese e Poggibonsi si aggiudicherà la finale play-off.

I bianconeri di Vitaliano Bonuccelli, dopo aver chiuso la regular season al secondo posto, hanno superato per 3-1 il Livorno, in semifinale, mentre i giallorossi di Stefano Calderini, alla seconda finalissima consecutiva e forti dell’attacco più prolifico del campionato, hanno piegato il Follonica Gavorrano.

Al Comunale di Pian Castagnaio con inizio alle ore 16 si prevede un match dagli alti contenuti spettacolari.

A dirigerlo provvederà Ciro Aldi della sezione di Lanciano.

 

FINALE PLAY-OFF

 

PIANESE – POGGIBONSI

Arbitro: Ciro Aldi di Lanciano

Campo: Comunale – Pian Castagnaio

Domenica 21 Maggio – Ore 16

 

GIRONE F

 

Il torneo è stato vinto con pieno merito dal Pineto, che a breve sarà impegnato anche nella Finale di Coppa Italia con i lombardi del Giana Erminio (con cui per uno strano scherzo del destino ha appena giocato anche gara-1 della poule scudetto nei giorni scorsi, perdendo per 2-1 a Gorgonzola).

Purtroppo il Trastevere di Franco Cioci e la Cynthialbalonga di David D’Antoni, ossia le due formazioni laziali che avevano staccato il pass per le semifinali, sono state entrambe sconfitte e dunque l’atto conclusivo dei play-off verrà giocato da Vigor Senigallia ed Alma Juventus Fano.

Già agli atti le retrocessioni di Vastese, Montegiorgio Tolentino, domenica avrà luogo l’ultimo play-out previsto.

Il Roma City attende l’arrivo del San Nicolò Notaresco che domenica scorsa ha avuto la meglio sul Montegiorgio nello spareggio giocato al Buitoni di Sansepolcro.

I laziali hanno vinto entrambi i precedenti stagionali, ma in gare come queste i numeri acquisiti nei mesi scorsi lasciano il tempo che trovano.

La regola prevede che, in caso di parità al termine degli eventuali tempi supplementari, venga premiata la formazione meglio classificata al termine della regular season (in questo caso, sarebbe ovviamente quella di Francesco Statuto).

 

FINALE PLAY-OFF

 

VIGOR SENIGALLIA – ALMA JUVENTUS FANO

Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce

Campo: Goffredo Bianchelli – Senigallia

Domenica 21 Maggio – Ore 16

 

PLAY OUT

 

ROMA CITY – SAN NICOLO’ NOTARESCO

Arbitro: Filippo Colaninno di Nola

Campo: Riano Athletic Center – Riano

Domenica 21 Maggio – Ore 16

 

GIRONE G

 

Dal finale thrilling della stagione regolare è uscito vittorioso il Sorrento.

La Paganese, caduta a Tivoli all’ultima giornata, si è dovuta accontentare dei play-off, superando in semifinale la LVPA Frascati di Roberto Chiappara, unica rappresentante del nostro calcio ad aver chiuso tra le prime cinque.

Gli azzurri di Giampà si troveranno nuovamente di fronte la Casertana, reduce dal pari casalingo con l’Arzachena, a distanza di poco più di tre mesi dai vergognosi episodi di violenza consumatisi nel match di campionato.

Il torneo ha espresso quasi tutti i suoi verdetti anche in coda con le retrocessioni di Ilva MaddalenaNola ed Aprilia.

L’ultimo slot sarà occupato da una tra Angri e Pomezia, prossime a sfidarsi nell’infuocato catino dello stadio Pasquale Novi.

Considerando i precedenti stagionali, la formazione salernitana ha vinto in via Varrone in occasione della gara d’andata, mentre quello più recente, risalente all’11 marzo scorso, è terminato sul risultato di 1-1 in virtù dei gol di Varsi e Massella.

I rossoblù di Patron Alessio Bizzaglia sono costretti a vincere per centrare la salvezza, ma arrivano allo snodo decisivo con il morale a mille dopo il successo nello spareggio di Avezzano con il Nola.

 

FINALE PLAY-OFF

 

PAGANESE – CASERTANA

Arbitro: Carlo Virgilio di Agrigento

Campo: Marcello Torre – Pagani

Domenica 21 Maggio – Ore 16

 

PLAY OUT

 

ANGRI – POMEZIA

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania

Campo: Pasquale Novi – Angri

Domenica 21 Maggio – Ore 16