A cura di VALERIO CAPRINO
Va in scena il terzo atto della Serie D 2013 – 2014. Nel girone E fari puntati naturalmente sulla sfida che attirerà anche l’attenzione delle nostre telecamere. All’ “Anco Marzio” di Ostia arriva infatti il quotato e blasonato Arezzo di mister Mezzanotti, reduce da un inizio non favorevole con due pareggi contro Scandicci all’esordio e Pistoiese poi. L’Ostiamare versione casalinga per ora non ha destato una buona impressione. Dapprima l’esordio in campionato con la vittoria del Foligno in casa dei biancoviola per 1-0, con rigore fallito da Loreto Macciocca nel finale, e poi in settimana anche l’altra sconfitta interna con relativa eliminazione dalla Coppa Italia, per mano del Gualdo Casacastalda e sempre per 1-0. In mezzo per fortuna c’è stata una vittoria esterna, a Civita Castellana in una gara però in cui l’Ostiamare non ha certamente brillato, come più volte fatto invece nella scorsa stagione. Sarà un match da tutto esaurito probabilmente, con almeno 250 tifosi aretini pronti ad invadere l’impianto lidense. Dirigerà l’ottimo, per quanto visto nella scorsa stagione in Serie D, Andrea Mei di Pesaro. L’arbitro pesarese diresse nel Lazio un’importantissima gara nella stagione 2010/11, quella che decise il campionato di Eccellenza girone A: la supersfida Palestrina – Civitavecchia, decisa dal penalty di Gallaccio a metà ripresa, in favore dei prenestini.
Sempre nel girone E di Serie D, l’altra laziale impegnata e quindi il Flamini di Lillo Puccica sarà di scena a Spoleto contro la Voluntas. E’ un Flaminia decisamente in palla e che ha iniziato col piglio giusto vincendo a Deruta. Anche la prestazione nella sconfitta interna contro l’Ostiamare è stata comunque confortante. Ci sono tutte le prerogative per soffrire meno dell’ultima stagione. Da notare che nella scorsa stagione ci fu una roboante vittoria dei civitonici nella gara di Spoleto: finì infatti 4-1 per l’undici di Puccica che poi si salvò a fine stagione grazie ad un’incredibile rimonta culminata con la vittoria nel doppio confronto contro la Pontevecchio. Al Comunale di Spoleto dirigerà Luigi Santorelli di Salerno, arbitro rimasto certamente nella memoria dei tifosi del Fregene per la direzione di gara nella sfida play off Fregene – Latte Dolce.
Passiamo al girone G con tanta carne al fuoco e tanti argomenti che certamente verranno discussi durante la prima puntata stagionale di “Calcio d’Angolo” in onda su Rete Oro ogni lunedì dalle 22.30 alle 24, e visibile anche tramite SKY attraverso il canale 897.
La partita più interessante potrebbe essere Astrea – Olbia, visto che la neopromossa squadra bianconera ha iniziato con due vittorie ed è prima in classifica a punteggio pieno (unica in questo girone). Sicuramente è presto per trarre conclusioni dopo 180 minuti, ma comunque l’inizio della squadra di Giorico è stato positivo. L’Astrea ferma a 3 punti dopo la sconfitta contro il Maccarese, vincendo potrebbe raggiungere propri il team sardo a quota 6. Arbitrerà Lorenzo Maggioni di Lecco.
Ovviamente tanti i derby laziali di giornata, ma questa sarà una costante di questa stagione. Al “Pera” il San Cesareo di Ferazzoli ospita un Anziolavinio che nella gara col Fondi non ha convinto affatto, creando poco o niente e perdendo all’esordio davanti al suo pubblico. La squadra di Chiappara (che vedrà la sfida dalla tribuna poichè deve scontare ancora due giornate di squalifica) è apparsa troppo leggerina davanti dove l’esperienza e la fisicità di Bianchini non sono risultate decisive. Il San Cesareo invece, smaltita l’amarezza per la sconfitta in Coppa Italia, può approfittare del turno casalingo per avvicinare o raggiungere la vetta della classifica. Tra le note positive di questo inizio di stagione c’è sicuramente il centrocampista Ramacci così come la conferma di Siclari come giocatore determinante per questa squadra. A San Cesareo dirigerà Giovanni Varola di Olbia.
Ancora derby, questa volta tutto castellano, a Genzano tra il Cynthia di Mario Apuzzo e il Santa Maria delle Mole Marino. Annullata la penalizzazione dopo il punto conquistato a Sassari contro il Latte Dolce, la squadra genzanese vuole i primi punti in casa dove il pubblico sta tornando numeroso a seguire la squadra tornata in mano ad una dirigenza tutta locale. La conferma di Carlo Baylon rappresente una nuova carta da giocare per l’ex trainer di Fiumicino e Tor Sapienza. Ospiti che hanno le carte in regola per uscire indenni da questa trasferta. Gara dunque assolutamente da tripla. A Genzano il fischietto sarà Salvatore Affatato, foggiano d’origine, ma della sezione piemontese di Domodossola.
Sfida laziale anche al “Purificato” di Fondi tra la squadra di Pascucci e la Lupa Roma di Cucciari. Entrambe arrivano alla sfida forti degli ultimi successi. Il Fondi ha ottenuto la prima vittoria ad Anzio grazie al goal di Regolanti (che ha segnato il goal decisivo nella sua città natale, essendo l’attaccante un portodanzese doc), mentre la Lupa Roma di gare ne ha vinte addirittura due negli ultimi giorni. Poker domenica scorsa al malcapitato Portotorres, e vittoria sofferta per 3-2 a San Cesareo nel mercoledì di Coppa Italia che ha preceduto questa 3a giornata di campionato. A Fondi non sarà facile per il team del presidente Cerrai, visto che la squadra pontina ha destato una buonissima impressione nelle prime due gare di campionato giocate. Fondi – Lupa Roma verrà diretta da Giuseppe De Luca di Ercolano.
Allo “Sbardella” di Palestrina, a porte chiuse per la mancanza delle tribune, il sorprendente Palestrina di Sasà Cangiano ospita il Maccarese che si è appena sbloccato battendo l’Astrea (sul neutro di Ostia) dopo che nelle prime due trasferte di campionato il bilancio era stato assolutamente negativo (sconfitta 4-0 a Ostia in Coppa Italia e altra sconfitta 2-0 a Sora all’esordio in campionato). Il Palestrina deve per ora ringraziare Gallaccio autore dei 2 goal con cui la squadra arancioverde ha ottenuto i suoi primi 4 punti in questa stagione. Anche qui potrebbe uscire qualsiasi risultato: da una parte la giovanissima, pimpante e dinamica formazione di casa, dall’altra la più esperta squadra ospite di Paris. Arbitrerà Andrea Tursi di Valdarno.
Finiscono qui i derby laziali di giornata. A completare il programma ci sarà il Terracina ospite dell’Arzachena (arbitro Marini di Trieste), l’Isola Liri di scena a Selargius (arbitro Oggioni di Monza) e infine il Sora di Massimiliano Farris che è atteso da un match non facile contro il Budoni del nuovo tecnico Raffaele Cerbone (ex Arzachena). Entrambe sono appaiate a quota 4 punti dopo 2 giornate e chi otterrà i 3 punti domenica potrebbe essere la prossima capolista del girone, Olbia permettendo. Al “Tomei” di Sora arbitrerà il sig. Stefano Fusco di Brindisi, arbitro pugliese al primo anno di Serie D e ottimamente comportatosi nell’ultima stagione CAI che lo vide protagonista nel Lazio per 2 volte, nelle sfide Colleferro – Terracina 1-2 e Albalonga – Real Pomezia 1-1.
valeriocaprino@hotmail.it