E’ il Sermoneta ad esultare all’Olindo Galli di Tivoli.
La formazione pontina ha infatti battuto per 3-1 nella finalissima di Coppa Italia di Promozione giocata questo pomeriggio a Tivoli i viterbesi della Polisportiva Monti Cimini.
Un successo che vale doppio, perchè consentirà al club della provincia di Latina di giocare il Campionato di Eccellenza nella stagione che verrà.
Di fronte ad una buona cornice di pubblico la squadra di Francesco Gesmundo ha interpretato complessivamente meglio la gara, meritando così di alzare al cielo il trofeo e di succedere nell’albo d’oro alla Lepanto di Diego Leone.
I pontini vendicano così la sconfitta patita nell’atto conclusivo della stagione 2011/12 contro il Centro Italia di Costantino Fabiani.
Partenza sprint del Sermoneta che dopo appena undici giri di lancette è già sul doppio vantaggio grazie ad un calcio di rigore di Aquilani e ad un guizzo di Ciccarelli.
La reazione della squadra di Daniele Scarfini c’è, ma i tentativi dell’ex Monterosi Ndaw sono prima salvati sulla linea da Trapani e poi disinnescati dall’estremo difensore Venturiero.
Nella ripresa chi si aspetta una Polisportiva Monti Cimini arrembante resta deluso.
Sono anzi gli uomini di Gesmundo a chiudere la partita al 37′ con Onorato.
La rete della bandiera dei viterbesi arriva solo a tre minuti dalla fine grazie ad Italiano.
Nel finale espulsi per proteste Giurato e Lazzarini.
Adesso la squadra giallonera dovrà recuperare energie fisiche e mentali per i play-off.
Avendo chiuso il proprio girone al terzo posto, l’avversario di domenica prossima sarà il Villalba Ocres Moca in trasferta per quella che si potrebbe considerare anche una finale anticipata visto il valore delle due contendenti.
Lo storico successo del Sermoneta fa gioire anche il Fonte Meravigliosa nel Girone C.
I pontini, già certi di presenziare alla prossima edizione del massimo campionato regionale, non parteciperanno infatti agli spareggi post-season, ma lasceranno in dote il proprio terzo posto alla squadra di Maurizio De Mattia che domenica prossima farà visita all’Insieme Ausonia.
In serata troverete le immagini salienti del match, firmate da Filippo Minichino, sulla pagina Facebook “Sport in Oro” e domani pomeriggio potrete gustare il servizio di Roberto Matrisciano nel corso della nostra trasmissione su Rete Oro, canale 18 del digitale terrestre ed in diretta su YouTube e Facebook.