Tani dà la vittoria all’Astrea: Ferentino battuto al “Falcone”

Tani dà la vittoria all’Astrea: Ferentino battuto al “Falcone”

Al “Falcone”, l’Astrea torna alla vittoria in casa dopo due mesi e mezzo dopo aver superato per 2-1 il Ferentino. Decisivo Tani al suo primo centro stagionale con i biancoazzurri.

ASTREA-FERENTINO 2-1

Astrea: Scarano, Arena, Drini, Aprile (78’Accetta), Amoroso (61’Dionisi), De Muto, Corbo, Passacantando, Tani (85’Mastrodonato), Costantini, Claps (75’Piciollo). A disp.:De Santis, Sutti, D’Errico, Novembre, Ciminelli. All.:Gentilini.

Ferentino: Cardoso, Mattarelli, Montesi, Begliuti, Proietti (86’Cerioni), Tajani, Arduini, Navarra, Cardinali, Del Signore, Oriano (63’Tchaouna). A disp.:Vicini, Cantagallo, Silvestri, Giustini, Salvatori, Pietrobono, Galeazzi. All.:Di Loreto.

Arbitro: Bordiga di Ostia Lido.

Ass.arb.li: Iaia e Mantuano di Ostia Lido.

Reti: 45’Claps (A) su rigore, 56’Arduini (F), 60’Tani (A).

Note: Espulso all’80’ De Muto (A) per un brutto fallo su Arduini (F). Ammoniti:Scarano (A), Arena (A), Aprile (A), Amoroso (A), Tani (A), Costantini (A), Begliuti (F), Proietti (F), Cardinali, Del Signore (F) ed il Direttore Sportivo del Ferentino Lisi. Calci d’angolo:2-1 per l’Astrea. Recupero:2’pt e 6’st. Cielo coperto e temperatura fredda. Al 55′, Cardinali (F) ha calciato fuori un calcio di rigore.

L’Astrea torna alla vittoria al “Falcone” dove non vinceva dal lontano 6 ottobre quando s’impose per 3-1 contro il Centro Sportivo Primavera. I biancoazzurri hanno superato per 2-1 il Ferentino che non perdeva da sei turni dopo una gara molto combattuta in cui il team della Polizia Penitenziaria ha dimostrato di avere grande carattere rispetto ai ciociari che sono apparsi  un po’ meno brillanti del solito. La gara è molto combattuta fin da subito nella prima mezz’ora non ci sono grandi oaccsioni di rilievo da entrambe le parti. Nel finale di tempo, i romani crescono ed al 43′, il direttore di gara Bordiga di Ostia Lido concede un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di Mattarelli su Aprile. Si presenta sul dischetto Claps che infila con un tiro molto angolato che termina in rete alla sinistra di Cardoso.

Nella ripresa, gli amaranto premono ed al 10′, l’arbitro concede un rigore agli ospiti per un fallo di De Muto su Cardinali. S’incarica dell’esecuzione Capitan Cardinali che però colpisce molto male il pallone che finisce fuori alla destra di Scarano. Dopo il granve errore, la squadra di Di Loreto si riscatta immediatamente dato che poco dopo pareggia: sul lancio dalle retrovie di Del Signore, Arduini si destreggia bene e realizza con un rasoterra che trafigge Cardoso con il pallone che termina in rete alla sua destra. E’ il goal dell’1-1 ma l’Astrea non ci sta ed al quarto d’ora si riporta in vantaggio: Costantini, il man of the match, s’invola sul versante destro e serve un ottimo pallone a centro area per il tap-in al volo di Tani che insacca nell’area piccola. Sul 2-1, i biancoazzurri lottano con ardore nonostante il forcing disperato ma confuso degli ospiti. Al 41′, i romani estano in dieci uomini per l’espulsione di Passacantando, un po’ ingenua, per un brutto fallo su Arduini. Al triplice fischio, dopo sei minuti di recupero, è festa grande per il team della Polizia Penitenziaria che torna alla vittoria dopo un mese quando s’impose fuori casa contro il Gaeta, al Riciniello ma ha chiuso il 2024 tornando alla vittoria nel suo stadio sfatando un tabù che durava da molto tempo… Per i biancoazzurri è una vera e propria boccata d’ossigeno  dopo un periodo molto difficile che li dà serenità in vista della ripresa del campionato il 5 gennaio mentre per il Ferentino è una battuta d’arresto dopo un periodo molto buono che non pregiudica affatto il cammino dei ciociari che resta comunque molto positivo fino ad ora.