A cura di Carlo Edoardo Canepone
La Juniores stacca il pass per la finalissima del Torneo delle Regioni 2019: la formazione di Ippoliti ha superato la Lombardia ai calci di rigore dopo un match tiratissimo e terminato 0-0 nei tempi regolamentari.
Nel primo tempo Lazio più propositivo, ma sarà la Lombardia a recriminare in chiusura di frazione per un gol annullato a Rasini per fuorigioco.
Nella ripresa ancora Rasini ha una grande chance per i lombardi, ma spreca davanti a Pinna. I laziali provano a rispondere prima con Spoletini e poi con Russo, ma è bravo l’estremo difensore avversario in entrambe le circostanze.
Al 90′ persiste lo 0-0 e si va dagli undici metri dove il Lazio sarà perfetto, mentre la Lombardia sbaglierà con Galli e Motta. La compagine allenata da Ippoliti può festeggiare dopo il penalty di Ruggiero, che spedisce il Lazio alla finalissima. Ad attendere i nostri ragazzi ci sarà la Puglia, che ha sconfitto l’Abruzzo 5-4 anch’essa dopo i tiri dal dischetto.
Sequenza rigori: Galli (parato), Iannoni (gol), Motta (palo), Gomez (gol), Deodato (gol), Russo (gol), Negri (gol), Ruggiero (gol)
Lombardia – Lazio 0 – 0 (2 – 4 dcr): il tabellino
Lombardia: Bertoni, Aldé, Banfi, Bellacci, Galli, Giorgi, Invernizzi, M’Zoughi, Rasini, Tocci, Travaglini. A disp.: Formentoni, Boselli, Castelli, Deodato, Esposito, Marcial, Moceri, Motta, Negri. All.: Cortellazzi.
Lazio: Pinna, Celesti, Cosentino, Gomez, Iannoni, Menniti, Miola, Pastorelli, Russo, Santoni, Spoletini. A disp.: Mancini, Arduini, Ceccarini, Compagno, Dan Almajiri, Gianotti, Ruggiero. All: Ippoliti.
Arb.: Giordani (Aprilia)
Ass.: De Simone (Roma 1) e Leonardi (Ostia)