A cura di Giorgio Attolico
UNIPOMEZIA-TEAM NUOVA FLORIDA 2-3
Unipomezia (4-3-3): Caruso; Ilari (84’Cini), Ibojo (68’Ciaramelletti), Casciotti, Matano (52’Franceschi); Chavez, Porzi (87’Cini), Ramceski; Diana (61’Piscitelli), Valle, Delgado (89’Morelli). A disp.:Esposito, Felici, Spaziani, Gaspari. All.:Grossi.
Team Nuova Florida (4-3-3): Giordani A.; Cerri (61’Morra), De Marchis, Tamburlani, Scardola; Di Bari, Rossi, Tisei (89’Porfiri); Piro (61’Lauri), Rossi (84’Giordani M.), Massella. A disp.: Piccheri, Moretti, Pasquali, Nunzi. All.:Bussone.
Arbitro: Gai di Carbonia.
Ass.arb.li: Garcea di Roma 1 e Mariani di Tivoli.
Reti: 36’Valle (U), 49’ Tisei (TNF), 71’Casciotti (U), 91’Scardola (TNF), 94’Porfiri (TNF).
Note: Ammoniti:Casciotti (U), Matano (U), Valle (U), Pallocca (TNF) e Tisei (TNF), Calci d’angolo:3-2 per l’Unipomezia. Recupero: 0’pt e 6’st. Campo pesante al limite della praticabilità.
Il Team Nuova Florida supera con una grande rimonta al “Comunale”, in modo “rocambolesco”, nel recupero l’Unipomezia per 3-2 dopo una gara giocata su grande intensità nonché ricca di colpi di scena.
Nella prima frazione di gioco, le due squadre giocano a “viso aperto” e la prima opportunità è per gli ospiti al 14’: su angolo dal versante destro di Tisei, Scardola svetta bene di testa ma Casciotti salva poco prima della linea a portiere battuto.
Due minuti dopo, la squadra di Grossi è molto pericolosa: sulla punizione dalla trequarti di Chavez, Casciotti questa volta non aggancia sul secondo palo con il pallone che terminafuori ed il Team Nuova Florida si salva.
E’ un buon momento per i padroni di casa che vanno vicino al goal al 21’: sul cross dalla destra di Porzi, Delgado nontrova il “tap-in” al volo sul secondo palo creando più di un brivido alla porta degli ospiti che sono molto pericolosi tre minuti dopo: sul calcio di punizione dal versante destro di Massella, Tamburlani schiaccia di testa a centro area ma Caruso è attento e sventa la minaccia.
Il “team” di Bussone insiste ed al 27’, va ancora una volta vicino al goal con un calcio di punizione rasoterra molto insidioso di Massella ma il portiere dell’Unipomezia blocca il pallone in due tempi alla sua sinistra.
Le emozioni non mancano da entrambe le parti e quattro minuti dopo, la squadra di Grossi va vicino al goal con una conclusione dalla distanza di Valle che trova pronto Giordani A. che si rifugia in calcio d’angolo alla sua sinistra. La gara non dà tregua e tre minuti dopo, per poco il Team Nuova Florida non passa in vantaggio: Massella, tra i migliori in campo con De Marchis, Scardola, Capitan Di Bari e Tamburlani, s’invola sulla sinistra e serve in profondità Piro che si presenta a tu per tu con Caruso ma il suo tocco morbido, sull’uscita del portiere, viene neutralizzato dal numero 1 avversario che salva la sua porta.
Al 36’, l’Unipomezia passa in vantaggio con Valle che dopo un bel numero sul versante sinistro infila sull’uscita di Giordani A. con un tocco morbido che finisce in rete all’angolino sua sinistra.
E’ il goal dell’1-0 per i pometini nonché l’ultima emozione di un primo tempo ricco di occasioni da reteda entrambe le parti.
Nella ripresa, la gara è molto combattuta. Sotto di un goal, il Team Nuova Florida non ci sta e trova immediatamente il pari dopo quattro minuti: De Marchis s’invola sulla sinistra e serve Tisei che insacca sull’uscita di Caruso.
A questo punto, le due squadre lottano molto a centrocampo con le difese che sono molto attente a non concedere spazi.
Tre minuti dopo, c’è il primo cambio per Grossi che manda in campo Franceschi per Matano cercando più freschezza sulle corsie esterne ma all’11’, risponde subito Bussone con gli ingressi di Morra e Lauri al posto di Cerri e Piro cercando più vivacità sulle fasce laterali ed a centrocampo.
Due minuti dopo, gli ospiti vanno vicino al raddoppio: Di Bari vede bene Piro ma il suo pallonetto è debole consentendo a Caruso di bloccare il pallone alla sua sinistra.
L’Unipomezia preme mentre gli ospiti arretrano un po’ il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco.
Al 26’, la squadra di Grossi passa nuovamente in vantaggio: su angolo dalla destra di Delgado, Casciotti colpisce bene di testa, Giordani non trattiene il pallone che termina oltre la linea di porta ed il direttore di gara convalida la rete tra le timide proteste degli ospiti.
Sul 2-1, il Team Nuova Florida accusa il colpo mentre la squadra di Grossi cerca di sfruttare gli spazi in contropiede. Il finale è incandescente e ricco di emozioni.
Al 43’, i padroni di casa sprecano un’incredibile opportunità per portarsi sul 3-1: Capitan Valle, tra i migliori dei locali con Casciotti, serve un assist perfetto a centro area per Ramceski che però manda incredibilmente fuori da corta distanza alla destra di Giordani sciupando un’enorme opportunità per chiudere la partita.
L’Unipomezia pagherà quest’errore a “caro prezzo”.
All’89’, quarta sostituzione per Bussone che inserisce sul terreno di gioco Porfiri per Tisei, un po’ stanco e questo cambio si rivelerà decisivo.
In pieno recupero, avviene l’incredibile.
Nel primo dei sei minuti di “extra-time” concessi dal direttore di gara, il Team Nuova Florida si riporta in parità: sul calcio di punizione di Massella, Scardola s’inserisce molto bene in area locale ed insacca di testa sull’uscita di Caruso, un po’ incerto in questa circostanza e tre minuti dopo, la squadra di Bussone effettua addirittura il “sorpasso” portandosi sul 3-2 con un gran goal di Porfiri dalla distanza che termina in rete all’incrocio dei pali alla destra dell’incolpevole Caruso che fa esplodere di gioia il Team Nuova Florida mentre invece c’è il “ko tecnico” per l’Unipomezia.
Al triplice fischio di Gai di Carbonia, buona la sua direzione, grande festa per il Team Nuova Florida che si riscatta dopo l’amaro ko casalingo contro il Real Monterotondo Scalo, mantenendosi sempre a sei punti dalla Valle del Tevere in attesa di disputare la finale di Coppa Italia regionale mercoledì 6 febbraio contro il Cynthia, mentre è una sconfitta molto pesante per l’Unipomezia di Grossi, la seconda della sua gestione, dopo sei risultati utili consecutivi.
La squadra del Presidente Valter Valle non meritava diperdere ma questa battuta d’arresto la allontana dalle zone di vertice.
IL “DOPO-PARTITA” DEL “COMUNALE
Christian Massella (attaccante Team Nuova Florida): “Abbiamo ottenuto una grande vittoria dopo essere stati sempre indietro nel punteggio con grande carattere, “cuore” ed intensità…
Il risultato più giusto sarebbe stato probabilmente il pareggio anche se nel primo tempo siamo stati molto più pericolosi di loro creando diverse occasioni da rete.
Nel finale, con un pizzico di fortuna, ci abbiamo creduto fino alla fine ribaltando il risultato in modo incredibile.
Ora ci prepariamo alla finale di Coppa Italia contro il Cynthia in cui non ci sono favoriti prima di affrontare domenica prossima il Villalba.
Abbiamo un grande gruppo ma solo dopo il verdetto della finale, avremo le idee più chiare.
In caso di vittoria, lotteremo su due fronti altrimenti ci concentreremo solo sul campionato che è la strada più facile per approdare in serie D…”.