ECCELLENZA : P.C. TOR SAPIENZA – TOLFA 1 – 2
P.C. TOR SAPIENZA (4-1-4-1): Trinchera; Togna, Marchini, Mele, D’Ovidio; Minelli; Chimeri (14’st Palmieri), Sganga, Mereu, Casalenuovo (34’st Di Mambro); Scardini (28’st Meloni). A disp. : Saccone, D’Errigo, Ruggiero, Cannizzo. All. : Cristiano Di Loreto.
TOLFA (4-4-2): Boriello; Cassi, Montironi, Roccisano, Varchetta; Marconi (20’st Coletti), Berardozzi (23’st Gentili), Martorelli, De Santis (31’st Majoli); Compagnucci, Bentivoglio. A disp. : Rossi, Paniccia, Mecucci, Pasquini. All. : Mario Bentivoglio.
ARBITRO: Caciotti di Albano Laziale. ASSISTENTI: Amici e Giovannetti di Ciampino.
MARCATORI: 7’pt e 31’pt Berardozzi, 12’pt D’Ovidio.
NOTE: 1’ e 4’ recupero; ammoniti D’Ovidio, Mereu, Cassi, Montironi, Varchetta, De Santis, Gentili.
Sconfitta sfortunata e densa di polemiche del Tor Sapienza contro il Tolfa.
Al Giorgio Castelli il punteggio recita 2 – 1 per un cinico Tolfa, bravo a orchestrare il primo tempo sui binari preferiti da Bentivoglio – attenzione tattica e ripartenze veloci – e ad approfittare di un paio di ingenuità commesse dai ragazzi di Di Loreto.
Un paio di episodi arbitrali contestati dal Tor Sapienza – un fuorigioco e l’espulsione di Marchini – lasciano qualche dubbio sulla bontà del punteggio finale.
Ma andiamo con ordine, perché è il Tolfa, dopo un paio di squilli reciproci iniziali, a passare subito in vantaggio. Berardozzi penetra in area e approfitta di una falla della difesa destra del Tor Sapienza, punendo inesorabilmente l’incolpevole Trinchera sugli sviluppi di una gran serpentina.
Per il pareggio è questione di minuti: lancio in profondità per Scardini che supera Boriello con un pallonetto e viene tranciato, la palla si stampa sul palo e Caciotti fischia il calcio di rigore prima che l’accorrente Sganga trasformi in rete.
Dal dischetto non cambia nulla perché D’Ovidio è implacabile, uno pari.
Un’altra punizione di D’Ovidio illude i padroni di casa, che al 31’ regalano un gol agli avversari: a tradire, stavolta, è Trinchera, che emula Carrizo ma osando troppo, Berardozzi gli soffia palla e insacca a porta vuota per il 2 – 1.
Poi, l’episodio contestato dal Tor Sapienza. Mereu fa ripartire splendidamente gli ospiti e lancia Scardini, l’ex vigor parte da dietro la palla e da dietro la linea di centrocampo ma l’assistente di Caciotti, Amici, alza la bandierina scatenando un vespaio di polemiche: il fuorigioco non c’era.
Il nervosismo il Tor Sapienza lo pagherà a inizio ripresa: Marchini si fa cacciare al 14’ per un buffetto sulla schiena di Marconi, spingendo Caciotti ad un’eccessiva severità.
Per il resto, anche in dieci, è il Tor Sapienza a fare la partita, con il Tolfa che soffre tantissimo ma riesce a cavarsela sempre grazie all’ottimo senso della posizione dei due centrali difensivi, Roccisano e Varchetta, oggi in giornata super.
Reclamano vendetta le due occasioni fallite al 32’ e al 38’ da D’Ovidio, la prima sugli sviluppi di un inserimento, la seconda da fermo.
Poi nel finale, ancora polemiche per una spinta su Meloni sugli sviluppi di un gran cross di D’Ovidio, a pochi secondi dal termine.
Sfortuna, episodi e qualche disattenzione di troppo, il girone d’andata del Tor Sapienza non si chiude certamente come Di Loreto si aspettava. La prestazione, anche dei nuovi Mereu e Minelli, non ha destato preoccupazioni, ma in gare così scabrose occorre più cinismo.
(Ufficio Stampa P.C. Tor Sapienza)