A cura di Simone Capone
TOR DI QUINTO – TRASTEVERE 1 – 0
Tor di Quinto: 1 Somma, 2 Rossi, 3 Musumeci, 4 Teruzzi, 5 Verzari, 6 Porfiri, 7 Nicolucci (45′ s.t. 15 Thioune), 8 Corsetti (1′ s.t. 13 Staffa), 9 Di Girolamo (31′ s.t. 17 Giulitti), 10 Penge, 11 Tomaselli A disp: 12 Picca, 14 Torlai, 16 Bramucci, 18 Monteleone All.: Vergari
Trastevere: 1 Ulissi, 2 Khailil, 3 Musu, 4 Paroncini (44’p.t. 14 Barrago), 5 Ceccaroli, 6 Fioravanti, 7 Rubei, 8 Carpinetti (8′ s.t. 15 Alegiani), 9 Picchioni (15′ s.t. 17 Crescenzi), 10 Navarra, 11 Merli A disp.: 12 Palvadori, 13 Pelliccioni,16 Neroni, 18 Martelli All.:Mazza
Arbitro: Caciotti di Albano Laziale
Marcatori: 42′ s.t. Giulitti (T)
Note: ammoniti Khalil, Fioravanti, Ulissi, Alegiani; al 7’s.t. Ulissi para un calcio di rigore a Nicolucci; recupero 2′ e 3′
Tanta fatica e tantissima pazienza hanno regalato, questo pomeriggio, la vittoria al Tor di Quinto contro un coriaceo Trastevere, che ha disputato un’ottima partita contro la prima della classe. I ragazzi di Mazza dopo le imprese al “Villa dei Massimi” e al “Candiani” sono quasi riusciti ad uscire indenni anche dal “Testa”, ma un gol di Giulitti nel finale ha infranto i sogni amaranto.
Equilibrio – I padroni di casa non possono permettersi passi falsi, così Vergari manda in campo i suoi uomini migliori ad eccezione di N’Dah, squalificato. Nicolucci, Penge, Tomaselli e bomber Di Girolamo sono gli incaricati a scardinare il fortino del Trastevere, ben organizzato in campo grazie al 4-4-2 disegnato da Mazza per difendersi dagli attacchi sugli esterni della capolista.
Le prime fasi di gioco sono di studio, il Tor di Quinto non riesce a sfondare sulle fasce ed impiega più del previsto a trovare le giuste misure in mezzo al rettangolo verde.
Per assistere al primo tentativo a rete bisogna aspettare il 20′, quando una punizione di Tomaselli trova in area la testa di Verzari che, però, non riesce ad indirizzare il pallone a dovere.
Il Trastevere è ben disposto in campo e soffre poco in difesa grazie all’apporto in copertura sia di Rubei che di Navarra, bravi ad interpretare entrambe le fasi in maniera efficace ed annullare i tentativi di spinta di Nicolucci e Tomaselli, con quest’ultimo un po’ più attivo del primo.
Infatti anche la seconda palla gol nasce dai piedi del numero 11 che trova in area l’inserimento di Musumeci che, però, viene letteralmente murato dall’intervento puntuale in scivolata di Fioravanti (37′).
I ragazzi di Mazza provano a farsi vivi dalle parti di Somma con una bella azione sulla fascia destra, ma quando Picchioni pennella la sfera sul piede di Merli ecco il più classico dei ‘lisci’ che consegna il pallone nelle braccia dell’estremo difensore casalingo.
Fotofinish – La ripresa inizia, come prevedibile, con il Tor di Quinto in attacco alla ricerca del gol che varrebbe il vantaggio. Sembrano più decisi e più cattivi i ragazzi di Vergari, ma il Trastevere non molla loro un centimetro ed alza un muro difensivo ad oltranza.
L’episodio che può cambiare la partita è quello del minuto 7′, ovvero quando Tomaselli si invola da solo davanti ad Ulissi: il portiere trasteverino non può fare altro che abbattere l’avversario, cavandosela addirittura con un giallo.
Sul dischetto si presenta Nicolucci, ma Ulissi è bravissimo ad ipnotizzarlo parando il calcio di rigore alla sua sinistra.
Occasione d’oro buttata alle ortiche per il talentuoso numero 7, che può farsi perdonare pochi minuti dopo ancora una volta a tu per tu con il portiere sull’assist perfetto di Penge: stavolta Ulissi non para, ma il risultato è lo stesso visto che il pallone termina sul fondo.
Sembra una maledizione quella del Tor di Quinto, che prima di quest’occasione aveva visto Fioravanti spazzare sulla linea di porta la conclusione a rete di Penge.
Quando il match sembra essere ormai incanalato sullo 0 a 0, ecco arrivare il gol che non ti aspetti (42′): su un capovolgimento di fronte Giulitti, subentrato al posto di un evanescente Di Girolamo, ha una prateria davanti a se per involarsi face to face con Ulissi e superarlo con un pallonetto dal limite dell’area. Il “Testa” esplode al vantaggio del Tor di Quinto, così come tutta la panchina che corre ad abbracciare l’eroe di giornata.
Questa è l’ultima emozione dell’incontro, che regala i 3 punti alla squadra di casa.
Vittoria fondamentale quella della banda Vergari, che risponde presente al duello a distanza con la N.Tor Tre Teste, oggi vittoriosa per 5 a 0.
In casa Trastevere, invece, c’è un po’ d’amaro in bocca per il punto perso a pochi minuti dal termine della gara. La squadra di Mazza, però, deve ritenersi soddisfatta perchè è riuscita a tener botta in casa della capolista.