A cura di Bruno D’Artibale
Giovanissimi Elite: Rieti – Tor di Quinto 0 – 2
RIETI: 1 Conti, 2 Laureti(68’Ippoliti), 3 Bonifazi, 4 Di Loreto(45’Troiani), 5 Pitoni, 6 Mariantoni, 7 Principi, 8 Grossi, 9 Sulpizi(55’Aguzzi), 10 De Santis(60′ Di Carlo), 11 Piras A disposizione: 12 Brancatelli, 14 Ippoliti, 15 Sugamosto, 18 Ciancarelli Allenatore: Marella
TOR DI QUINTO: 1 Mereu, 2 Paroletti, 3 Paolini, 4 Morrea, 5 Primavera, 6 Agresti, 7 Trubiani(68’Di Marco), 8 Vergari(60’De Iulis), 9 Morelli, 10 Francolini, 11 Putti(41’Piccone) A disposizione: 12 Samà, 13 Maestrelli, 14 Ciaccio, 15 Di Marco, , 17 MauriziAllenatore: Almanza
Marcatori: 49’Morelli, 69’Morrea(T)
Arbitro: Bertini di Rieti
Note: Ammoniti:61’Bonifazi 67’Troiani,68’Laureti(R)Espulsi:Recupero:4’st
Il compito che si troveranno di fronte i ragazzi di mister Marella è quantomeno improbo; dopo aver affrontato, nella precedente giornata di campionato, il Savio, e aver perso 7-0 domenica se la vedranno con la capolista Tor di Quinto, reduce dalla vitale affermazione per 0-1 sul campo dell’Ostiamare.
La prima azione pericolosa della partita è creata dagli ospiti: al 6′ Morelli, dopo una iniziativa personale, conquista un angolo sul quale Morrea prova a staccare di testa, spedendo poco sopra la traversa.
Due minuti dopo i ragazzi di Almanza, nella stessa azione, vanno vicini per tre volte al goal nel giro di pochi secondi:prima con Morelli, che colpisce il palo con una conclusione rasoterra, e sulla respinta per ben due volte i difensori reatini salvano altrettante conclusioni avversarie sulla linea di porta.
La superiorità del Tor di Quinto si inizia a notare molto nettamente, segno che il momentaneo primo posto in classifica non è casuale, anche se manca un po’ di precisione, come al 15′, quando Paolini sradica un pallone dagli avversari, e tenta il passaggio in avanti, che però risulta molto lungo.
Al 19′ Agresti batte una punizione poco fuori dall’area di rigore, con un destro potente e preciso,diretto sotto all’incrocio, che solo uno straordinario balzo di Conti riesce a neutralizzare, salvando i suoi da un goal che sembrava fatto; al 27′ sono sempre gli ospiti a creare più di un brivido alla retroguardia dei padroni di casa, recuperando il pallone da un rilancio corto del portiere con Putti, il quale controlla e passa a Morrea, che tocca alla sua destra per Vergari, il cui tiro di destro finisce poco sopra la traversa.
Il primo sussulto del Rieti arriva al 32′, quando Principi,indisturbato, avanza per una ventina di metri, riuscendo a liberare De Santis alla sua sinistra, che prova ad effettuare un cross, che si rivela però un passaggio debole a Mereu, che blocca con facilità.
Il primo tempo termina con un 0-0, senza che l’arbitro Bertini abbia concesso recupero.
Il copione di inizio ripresa è sostanzialmente lo stesso del primo tempo: Rieti difende e Tor di Quinto attacca, creando la prima occasione al 40′, quando il tiro di Morrea viene respinto da Conti.
I padroni di casa, però, tentano una reazione e al 42′ costringono al primo vero intervento della partita di Mereu, bravo a respingere una precisa conclusione di De Santis.
Cinque minuti più tardi è ancora una volta Conti a salvare il risultato su un tiro di Francolini; al 49′ arriva però il vantaggio con Morelli,bravo a svettare più in alto di tutti e portare in vantaggio il Tor di Quinto.
Questo episodio ridà vigore ai ragazzi di Almanza , che sviluppano un’azione con Morelli, il quale mette al centro un bel pallone rasoterra, ma Piccone non riesce ad impattare con la sfera, vanificando una buona chance per il raddoppio, andandoci di nuovo vicino al 65′ con Francolini, che aspetta il rimbalzo del pallone e tira con il destro, costringendo Conti all’ennesimo intervento.
Il portiere di casa si supera al 67′ , quando respinge il rigore di Agresti, provocato da un fallo superfluo di Troiani che aveva ben indirizzato in basso a sinistra; il gol di Morrea al 69′, un bellissimo tiro dalla distanza, mette fine all’incontro.
Il Tor di Quinto guadagna quindi tre punti importantissimi, fondamentali alla luce del pareggio casalingo del Savio,portandosi così a 40 punti.