Il Tor Sapienza risorge a Ladispoli, i rossoblu cedono 1 – 0

Il Tor Sapienza risorge a Ladispoli, i rossoblu cedono 1 – 0

Eccellenza, 22 ^ giornata: Ladispoli – PC Tor Sapienza 0 – 1

Ladispoli: Travaglini; Salvato, Barone, Tollardo, Gallitano; Leone, Pagliuca (9’st Marvelli), Bertino; Cardella, La Rosa, A. Sganga (31’st Rocchi). A disp. : Agostini, Zucchi, Mastrodonato, Lupo, M. Sganga. All. : Bosco.

PC Tor Sapienza: Somma; Ruggiero, Notarnicola, Santori, Di Mauro; Barbetti, Cannizzo (16’st Achilli); Matteo (25’st Amico), Barile (9’st Della Penna), Minelli; Camilli. A disp. : Santececca, De Nicola, Carlini, Ciampini. All. : Camillo.

Arbitro: Abukar di Aprilia.

Marcatori: 16’pt Barile.

Note: 1’ e 4’ recupero; ammoniti Matteo, Ruggiero, Della Penna; al 20’pt espulso Leone per fallo su chiara occasione da rete; al 30’st espulso Della Penna per doppia ammonizione; al 42’st espulso Ruggiero per doppia ammonizione.

Grandissima impresa del Tor Sapienza, che con una prestazione orgogliosa porta a casa i tre punti sul campo della capolista.

All’Angelo Sale è colpaccio dei gialloverdi, che passano nel primo tempo con Barile, autore di un gol straordinario, e poi gestiscono la rabbia dei rossoblù in un difficile secondo tempo, condizionato dai due rossi di Della Penna e Ruggiero (mentre il Ladispoli giocava in dieci dal 20’ del primo tempo per il rosso comminato a Leone).

La bravura del Tor Sapienza è stata quella di capitalizzare l’unica, vera occasione della partita. Al 16’ infatti Barile, in sforbiciata, metteva in rete uno splendido suggerimento dalla destra di Cannizzo, ispirato da Camilli, ottenendo un vantaggio quanto mai provvidenziale.

Il Ladispoli si innervosiva, e al 20’ pagava un rosso a Leone per fallo su chiara occasione da rete di Camilli. Anche se in dieci, i rossoblù facevano la partita, ma al di là della punizione di Santori al 18’, alta, e quella di La Rosa al 43’ non si vedeva molto.

Nella ripresa La Rosa, attivissimo, ci provava al 9’ calciando una rasoiata d’effetto, terminata poco sopra la traversa. Due minuti dopo Bertino rubava il tempo a Ruggiero, ma Cardella spediva alto di testa sul seguente cross.

Con il passare dei minuti il Ladispoli si incagliava sul muro eretto dai gialloverdi, che nonostante i due rossi a Della Penna (pallone allontanato) e Ruggiero (perdita di tempo) portava il vessillo in porto incassando tre punti meritatissimi, che sospingono il Tor Sapienza fuori dalla zona di retrocessione diretta.

Un’impresa epica quella dei gialloverdi, che a distanza di 17 giornate, 4 mesi e tanti momenti difficili risorgono sul campo più difficile della regione, dove il Ladispoli non aveva mai perso. Sta ai gialloverdi, adesso, dare continuità a questo nuovo inizio.

(Ufficio Stampa PC Tor Sapienza)