A cura di Valerio Caprino
Torna il campionato, e di conseguenza torna anche la nuova rubrica dedicata ai presidenti, ai loro pronostici, e ai loro pareri sulla prossima giornata: le 3P, che vi accompagneranno per tutta la stagione.
Dopo aver iniziato con il presidente della capolista, Davide Ciaccia dell’SFF Atletico, questa volta mi sono permesso di disturbare quello che oltre ad essere il presidente, è anche un insolito personaggio del nostro calcio dilettante: Luciano Capponi, numero 1 del Monterosi.
Un inizio non facile quello dei bianco-rossi, accreditati come una delle realtà più importanti del girone G: qualche risultato negativo, l’esonero di Fabrizio Ferazzoli, il saluto del ds Donninelli, e dunque un avvio che non è stato dei migliori, o comuqnue sicuramente
non l’avvio che tutti ci aspettavamo.
Bentrovato presidente, prima di parlare della sesta di campionato, ci dica innanzitutto che situazione c’è attualmente a Monterosi:
“La situazione è assolutamente serena e compatta. Credo che ciò che doveva essere fatto, è stato realizzato per il bene della società, e ora siamo pronti nel migliore dei modi. Il mister Cerbella è stato ed è attualmente uno splendido traghettatore, e diventerà dalla prossima settimana un valido allenatore in seconda“.
Dunque presidente, è in arrivo il nuovo mister: può darci qualche anticipazione?
“Lunedì vi svelerò il nome del nuovo allenatore. Posso dirvi che si tratta di un allenatore non giovanissimo, qualitativamente di assoluto livello, e che la pensa come me. Non è un allenatore con un grosso palmares, ma non si scordi che io ho fatto diventare il grande pugile Patrizio Oliva, un grande attore...”.
Arriverà da fuori regione ?
“No, assolutamente. Posso dirvi che si tratta di un allenatore laziale, anzi, doppiamente laziale, se ricordo bene la sua fede calcistica.
Un allenatore che ha in testa un’idea di calcio stile Sarri, quindi un “Sarrista doppiamente laziale“.
In attesa delle novità della prossima settimana, andiamo a vedere cosa ci riserverà questa sesta di campionato.
Monterosi che giocherà in casa della capolista Sff Atletico: che partita si aspetta ?
“Non sarà sicuramente una partita scontata, come l’attuale classifica potrebbe lasciar intendere. Posso dire di aver ritrovato il mio Monterosi, e che quella di Fregene sarà una bellissima partita. Sono convinto che faremo risultato, e questa consapevolezza nasce dalla partita vinta contro il Rieti mercoledì in Coppa. Ho rivisto il mio Monterosi, quel Monterosi consapevole di essere una grande squadra. Sono molto fiducioso, e questa fiducia nasce sia dalla splendida prestazione di mercoledì come le dicevo prima, ma anche dall’aver finalmente apprezzato le qualità di alcuni giocatori di indiscusso valore, e che stanno ritornando al top, come ad esempio Morbidelli“.
Come consuetudine, ci sono diversi derby laziali: analizziamoli insieme, partendo da Aprilia – Trastevere:
“Io faccio assolutamente il tifo per il Trastevere, in primis perchè sono romano, ma poi ho un feeling particolare con il presidente Trasteverino Pierluigi Betturri.
Pensi – continua Capponi – che tra l’altro il presidente Betturri mi ha invitato a passare una serata nel suo ristorante in Trastevere nei
prossimi giorni. Ma soprattutto, oltre ad un buonissimo bucatino alla Amatriciana, il presidente mi farà anche entrare con la macchina. Quindi capisce che è un’occasione imperdibile – termina ridendo Capponi – non solo per il bucatino che sicuramente sarà buonissimo, ma perchè avrò il parcheggio assicurato nel Rione di Trastevere!“.
Impossibile non sorridere di fronte alle sempre inaspettate frasi del presidente Capponi, e ai suoi racconti sempre conditi da grande ilarità.
Andiamo avanti con Lupa Roma – Latina, in particolar modo vorrei conoscere il suo parere generale su questo Latina:
“Questo girone è fantastico: la Lega si è davvero impegnata regalandoci un girone pieno di squadre e realtà importantissime. Con l’impegno economico che hanno affrontato, credo che, se la società sarà solida, e non accadono cose strane, il Latina sia di merito la prima che può vincere il campionato“.
Anche più accreditata del Rieti ?
Capponi (con particolare convinzione): “Assolutamente si“.
E quindi come vede il Rieti ?
“Il Rieti è un’ottima squadra, però mercoledì abbiamo vinto noi. Pensi che, subito dopo la gara di mercoledì, ho chiamato il nostro vecchio mister David D’Antoni e gli ho detto che io sono riuscito a battere il Rieti, cosa che a lui l’anno scorso non è riuscita” (anche qui l’ilarità non manca).
Presidente, per concludere, ora che non c’è più Donninelli nel suo staff, a chi andranno i famigerati “bacetti”?
Capponi (ridendo): “Guardi se vuole li do a lei… Comunque per ora posso dirle che oggi – continua Capponi – ho preso due grandi
margherite: una l’ho data a Costantini e una a Traditi. A Costantini per la splendida prestazione di mercoledì, e a Traditi perchè è un giocatore silenzioso, e che vorrei veder sorridere più spesso. A proposito di bacetti, sà qual è la proposta che farò prossimamente alla Lega Calcio? Che prima di ogni partita, invece di quelle strette di mano false e ipocrite, i giocatori si diano dei bacetti“.
Vi assicuro che è difficile non sorridere di fronte alle spensierate e desuete risposte del presidente Capponi.
Per concludere presidente: la rubrica si chiama la 3P, e allora mi dica quali sono le sue 3P ?
“Pace, pecorino, e… – pensandoci qualche secondo – pinzillacchere“.
Grazie presidente, allora ci vediamo domenica al “Paglialunga” per la sfida tra la capolista e il suo Monterosi.
“Grazie a lei, si faccia riconoscere così le darò i bacetti che merita” (termina ridendo).
Beh in effetti, rileggendo l’intervista, di pronostici non ce ne sono molti. Ma vi assicuro che di fronte a certe risposte, e ad una chiacchierata così piacevole, non ho voluto insistere nel chiedere quali possibili esiti avranno le gare della sesta giornata.
Per questa settimana più che le mie 3P (presidenti, pronostici e pareri), facciamo che siano le 3P di Capponi a prendere il sopravvento.
Per chiudere, e per dare qualche spunto anche ai lettori sardi, credo che domenica, e sarebbe ora, sarà la giornata della Nuorese: insieme al Sassari Calcio Latte Dolce, è stata per ora una delle delusioni del torneo. Non è escluso che domenica da San Teodoro inizi la riscossa barbaricina. Un allenatore esperto e preparato come Massimo Agovino porterà sicuramente un nuovo entusiasmo nel clan verdeazzurro, così come già accaduto mercoledì nel roboante successo di Coppa Italia a Sassari.
E considerando la rosa della squadra, credo che nell’arco di un mese/un mese e mezzo, vedremo la Nuorese a ridosso della zona play off.