a cura di Massimo Confortini
Gli Allievi di Antonio Macidonio trovano la prima vittoria del loro Torneo delle Regioni, battendo di misura il Piemonte Valle d’Aosta e riscattando il ko della prima giornata contro la Toscana. A decidere il match ci ha pensato il bomber di Prizren Egzon Krasniqi, centravanti della Lodigiani, con una rete a metà ripresa.
Ora i classe ’97 del Lazio rientrano in gioco per il passaggio del turno: servirà, innanzitutto, battere la Basilicata nel turno di domani.
Mezzo passo falso, invece, per i Giovanissimi di Fabrizio Spogani, che dopo il bel successo dell’esordio contro la Toscana, hanno impattato a reti bianche contro i parietà piemontesi. La classifica sorride comunque ai classe ’99, ancora primi a pari merito con gli odierni avversari.
Per quanto riguarda la Juniores, i ragazzi di Maurizio Rossi strappano una vittoria importantissima in ottica quarti di finale grazie allo spunto dell’attaccante della Viterbese Gianluca Ghezzi, che al 43′ della ripresa approfitta di una dormita colossale della difesa piemontese e sigla l’uno a zero decisivo grazie a un bell’inserimento in area.
La vittoria è ancor più gustosa per la nostra Juniores in quanto ottenuta giocando in dieci uomini per più di mezz’ora, a causa dell’espulsione di Casalese al 18′ della ripresa. Adesso la strada verso i quarti di finali è certamente più agevole per la rappresentativa laziale, con quattro punti ottenuti contro le due “corazzate” del girone e l’impegno di domani contro la Basilicata: i lucani sono la formazione meno accreditata del girone, ma in un torneo così dispendioso dal punto di vista fisico non esistono impegni facili.
IL TABELLINO DELLA JUNIORES:
LAZIO – PIEMONTE VAL D’AOSTA 1 – 0
LAZIO (4-3-3): Saccucci; Nardi Ma. (36’st Panico), Salvato, Casalese, Gallo; Gordini (7’st Ghezzi), Iemma (9’st Gianpaolo), De Dominicis V.; Lorusso (22’st Lisari), Copponi (24’st De Dominicis A.), Gabrieli. A disp.: Andolfi, Marino, N’Dah, Nardi Mi. . All.: Rossi M.
PIEMONTE V.D.A. (4-3-3): Maja; Pochettino, Lamce, Molica Nardo, Delta; Di Marco, Piotto (37’st Barbati), Mattarollo (21’st Cau); Kouadio, Gala (13’st Dalmasso), Morero. A disp.: Leone, Tassin, Milani, Ferreri, Freda, Cassani. All.: Nisticò.
ARBITRO: Sfira di Pordenone.
MARCATORI: 43’st Ghezzi(L).
NOTE: 2’ e 5’ di recupero; ammonito Mattarollo (P); al 18’st espulso Casalese (L) per comportamento antisportivo, al 45’st espulso Di Marco (P) per un fallo di gioco.