Trastevere, che rimonta: Sabelli e Sbardella riagguantano l’Aquila Montevarchi, i Rionali restano primi in solitaria

Trastevere, che rimonta: Sabelli e Sbardella riagguantano l’Aquila Montevarchi, i Rionali restano primi in solitaria

TRASTEVERE-AQUILA MONTEVARCHI 2-2

 

 

Trastevere (4-3-3): Casagrande; Sbardella, Tancredi, Tarantino, Giordani (51’Bertoldi); Massimo (51’Crescenzo), Sannipoli, Sabelli; Fontana (51’Rizzi), Milani, Lorusso (71’Tajarol). A disp.:Cataldo, Cervoni, Agresti, Squerzanti, Conti. All.:Pirozzi.

Aquila Montevarchi (3-4-2-1): Giusti; Achy, Martinelli, Tozzuolo; Amatucci, Biagi, Cela, Lischi; Frugoli (89’Cavallini), Donati (59’Gistri); Jallow. A disp.:Marziano, Cervellini, Zanoli, Mulas, Landini, Calosci, Borghesi, Iroanya. All.:Bencivenni.

Arbitro: Gigliotti di Cosenza.

Ass.arb.li: El Filali di Alessandria e Laghezza di Mestre.

Reti: 36’Jallow (AM), 46’Amatucci (AM),  82’Sabelli (T), 94’Sbardella (T).

Note: Ammoniti:Tancredi (T) e Frugoli (AM). Calci d’angolo:10-3 per il Trastevere. Recupero:0’pt e 4’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Campo pesante a causa della pioggia torrenziale durante la partita.

Nel secondo tempo sono stati accesi i riflettori per l’oscurità.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Grande rimonta del Trastevere.

La squadra del Rione, con cuore, carattere ed un pizzico di fortuna, ha acciuffato l’Aquila Montevarchi, nel big-match, a pochi secondi dalla fine, impattando sul 2-2 dopo aver rischiato di capitolare.

La gara è subito molto intensa con entrambe le squadre che lottano molto a centrocampo. All’11’, i romani vanno vicino al goal: su angolo dalla destra di Milani, tra i migliori dei romani con Sabelli, Sbardella e Bertoldi, Lorusso conclude a rete con un bel tiro a girare, dal limite dell’area, che finisce fuori di poco alla sinistra di Giusti.

Le due squadre cercano entrambe la via del goal rischiando poco in fase difensiva.

Al 25’, i toscani si fanno vedere dalle parti di Casagrande con un tiro di controbalzo di Jallow, servito da Lischi, che termina alto di poco.

I rossoblù crescono con il passare dei minuti e vanno molto vicino all’1-0 alla mezz’ora: Jallow serve Cela, tra i migliori degli ospiti con Frugoli, Amatucci, Biagi e Martinelli, che conclude a rete in corsa da buona posizione, dal limite dell’area, ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di poco alla destra del portiere del Trastevere creando qualche brivido alla porta dei romani.

La squadra di Bencivenni, in panchina al posto dello squalificato Malotti, ci crede e sei minuti dopo, passa in vantaggio: sul cross dal versante sinistro di Cela, il colpo di testa di Frugoli, deviato da Jallow, finisce in rete all’angolino alla destra di Casagrande.

Sotto di un goal, la squadra di Pirozzi accusa il colpo e non impensierisce i toscani che controllano bene il campo fino all’intervallo.

Nella ripresa, la pioggia è torrenziale ed il campo è sempre più pesante.

Pronti-via e dopo neanche un minuto l’Aquila Montevarchi raddoppia: Donati vede bene dal versante destro Capitan Amatucci che insacca con uno splendido tiro dai venti metri che non lascia scampo all’incolpevole Casagrande con il pallone che termina in rete, nel   sette, alla sua destra.

Sotto di due reti, Pirozzi corre ai ripari cercando di riaprire la partita con un triplo cambio con Bertoldi, Crescenzo e Rizzi al posto di Giordani, Massimo e Fontana cercando più intensità in attacco, a centrocampo e sulle corsie esterne.

I romani provano a reagire ed al 9’, Lorusso si accentra dal versante sinistro e conclude prontamente a rete ma Giusti fa buona guardia respingendo il pallone alla sua sinistra.

Cinque minuti dopo, primo cambio per gli ospiti con Gistri al posto di Donati, un po’ stanco, con lo scopo di trovare più vivacità in fase offensiva.

Al 16’, i rossoblù sono molto sfortunati: Frugoli, dopo un bel numero, conclude a rete con il pallone che centra  il palo alla sinistra del portiere locale ed il conseguente tap-in  di Cela, a porta praticamente vuota, colpisce la traversa ed il Trastevere si salva.

Dopo aver rischiato di incassare il terzo goal, il tecnico di Amatrice tenta il tutto per tutto con l’ingresso in campo di Tajarol al posto di Lorusso cercando più incisività in attacco.

I padroni di casa premono, mentre l’Aquila Montevarchi comincia da accusare un po’ di stanchezza.

Il finale è incandescente ed al 34’ i romani riaprono la partita: su angolo dalla destra di Milani, Sabelli svetta molto di testa a centro area con il pallone che termina in rete sotto la traversa.

Sul 2-1, la partita, che sembrava chiusa, sale di tono con un grande forcing dei romani.

Tre minuti dopo, la squadra di Bencivenni va però vicino al goal: sul calcio di punizione di Biagi, Gistri, indisturbato, schiaccia di testa sul secondo palo con il pallone che finisce fuori di poco alla sinistra del portiere del Trastevere.

La squadra del Rione insiste, mentre i rossoblù sono molto arroccati in difesa senza riuscire a ripartire in contropiede.

La partita scivola via verso l’epilogo ma a tempo praticamente scaduto, a pochi secondi dal fischio finale diGigliotti di Cosenza, buona la sua direzione, i romani pareggiano: sul calcio di punizione di Milani, Sbardella trova il guizzo vincente con un bellissimo colpo ditesta che finisce in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Giusti.

E’ il goal del definitivo 2-2 con la grande gioia del Trastevere che ha rimontato una gara che sembrava compromessa, mentre è un’autentica doccia fredda per l’Aquila Montevarchi che è andata vicinissimo alla vittoria dopo aver giocato meglio per settanta minuti ed hanno avuto anche la grande sfortuna di colpire un clamoroso doppio palo sul 2-0 che avrebbe potuto chiudere la partita.

Va peraltro sottolineato che i cambi operati da Sergio Pirozzi sono stati importanti per riequilibrare la partita mentre i toscani, cui va riconosciuto il merito di aver conquistato il nono risultato utile consecutivo, avendo una panchina imbottita di under, probabilmente hanno pagato un po’ d’inesperienza nella fase finale del match, com’era già successo in occasione della gara casalinga pareggiata contro il Trestina.

Ora, il team di Pirozzi, che ?mantiene tre lunghezze di vantaggio sui rossoblù, è atteso da una sosta di tre settimane in cui recupererà alcuni giocatori infortunati ma il 28 aprile, dopo la gara di recupero dell’Aquila Montevarchi in trasferta, al Berni  contro il Lornano Badesse, la classifica avrà un quadro più chiaro e quindi, la promozione in Lega Pro si giocherà nel rush finale          a partire dal 9 maggio.

Per il Trastevere, che ha raccolto solo tre punti in cinque partite e che si è visto rintuzzare un bel vantaggio sulla compagine toscana, alla ripresa del campionato, sarà importante non fare passi falsi per continuare la scalata verso lo storico traguardo dei professionisti.