Trastevere: è la fine di un incubo

Trastevere: è la fine di un incubo

La squadra del Rione, nonostante il terzo ko di fila dopo la sconfitta contro la Nocerina per 2-0, al Trastevere Stadium, hanno conquistato con un turno di anticipo la salvezza in virtù dei mancati successi di Atletico Uri, Anzio e Latte Dolce. Ora, dopo aver raggiunto l’obiettivo, ci sarà da pensare al futuro senza ripetere i tanti errori di questa stagione.

TRASTEVERE-NOCERINA 0-2

Trastevere (4-2-3-1): Semprini; Ferramisco, Giannetti (75’Di Domenicoantonio), Santovito, Giordani; Massimo (81’Calderoni), Galofaro; Traditi, Tortolano, Baldari (75’Rosati); Alonzi. A disp.:Bacchi, Berardi, Monaco, Crovello, Calderoni, Carmellini. All.:Stirpe.

Nocerina (4-3-3): Fantoni; Petti (85’Lomasto), Mazzei, Dorato, Mariano; Carotenuto, Vecchione (90’Giacinti), Citarella (67’Rossi); Cardella, Lirni (70’Maimone), Guida (81’Gaetani). A disp.:Venturini, Garofalo, Esposito. All.:Nappi.

Arbitro: Guitaldi di Rimini.

Ass.arb.li: Giannelli di Pesaro e Serusi di Oristano.

Reti: 42’Cardella, 45’Liurni.

Note: Ammoniti:Santovito (T), Petti (N) e Citarella (N). Calci d’angolo:8-1 per il Trastevere. Recupero:1’pt e 7’st. Giornata di sole con un caldo quasi estivo. Buona cornice di pubblico con il divieto di accesso allo stadio ai tifosi ospiti. Prima dell’inzio della partita, è stato premiato il portiere del Trastevere Semprini per le cento presenze con la maglia amaranto.

Il Trastevere resta in serie D. La squadra del Rione, al di là del terzo ko di fila, conquista la salvezza dopo la sconfitta per 2-0 contro la Nocerina che ora è pronta a giocarsi il secondo posto nel girone contro l’Ischia. Si gioca sotto un sole quasi estivo e dopo soli tre minuti, i capitolini vanno vicino al goal: Ferramisco imbecca molto bene sulla destra in verticale Alonzi che conclude prontamente a rete ma Fantoni fa buona guardia e sventa la minaccia. Quattro minuti dopo, i rossoneri reagiscono con un tiro di Cardella dal limite dell’area ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla destra di Semprini. Le due squadre lottano molto a centrocampo ed al 18′, i molossi sono pericolosissimi in virtù della conclusione ad effetto di Guida dai venti metri che colpisce il palo alla destra del portiere locale e gli amaranto si salvano… Il team di Nappi cresce con il passare dei minuti ed alla mezz’ora, va vicinissimo al goal con Liurni, il man of the match, ma la sua conclusione dal limite dell’area termina fuori di poco alla destra del portiere ospite.  Nel finale di tempo, i campani premono ed al 42′, per poco non passano in vantaggio: Guida, tra i migliori in campo con Liurni, Cardella, Fantoni e Mazzei, effettua un cross perfetto per il colpo di testa di Citarella che viene deviato da Garofalo con il pallone che finisce in angolo alla destra di Semprini. E’ il preludio al goal dei molossi che arriva poco dopo: su al tiro dalla bandierina battuto dal versante sinistro da Liurni, Cardella insacca con uno splendido colpo di testa che batte il portiere locale. Prima dell’intervallo, la Nocerina raddoppia: Guida lancia molto bene Liurni che realizza con un bellissimo diagonale dalla destra che termina in rete, all’angolino, alla destra dell’incolpevole Semprini. Con quest’uno-due micidiale dei campani si chiude il primo tempo ed anche la partita…

Nella ripresa, i padroni di casa provano a reagire ma i rossoneri si difendono in modo ordinato. Al 13′, i romani per poco non riaprono il match: Giordani s’invola e serve Capitan Massimo, tra i migliori dei romani con Alonzi, Ferramisco e Giannetti, che conclude due volte a rete da buona posizione ma in entrambe le circostanze, la difesa ospite ribatte le sue conclusioni. Pochi istanti dopo, la squadra di Stirpe ha un’altra grande opportunità per ridurre le distanze: Alonzi vede bene dalla sinistra Tortolano ma il suo tiro da buona posizione finisce fuori di un soffio alla sinistra di Fantoni. Al quarto d’ora, i rossoneri sprecano una facile occasione per fare tris: Cardella, dopo un bel numero sul versante sinistro, serve un assist al bacio per il tap-in all’altezza dell’area piccola per Citarella, indisturbato, ma il pallone finisce incredibilmente alto ed il Trastevere si salva… I padroni di casa insistono mentre i campani arretrano un po’ il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco. Al 29′, la squadra del Rione va vicino al 2-1 in due occasioni: prima con Alonzi che conclude a rete dopo un bel numero ma Fantoni fa buona guardia e salva la sua porta. Poco dopo, il tiro di Tortolano da fuori area viene salvato di testa da Capitan Mazzei che poi rimane a terra per qualche minuto. Nel finale, continua il forcing degli amaranto ed al 38′, il calcio di punizione dal limite dell’area di Di Domenicoantonio, subentrato da poco a Giannetti, dopo la deviazione della barriera, finisce fuori di un soffio alla sinistra del portiere ospite creando più di un brivido ai rossoneri. La gara scivola via verso l’epilogo ma nel secondo dei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara Guitaldi di Rimini, buona la sua direzione, c’è un’ultima opportunità per la squadra di Stirpe con Alonzi che conclude dal versante sinistro ma Fantoni non si fa sorprendere e salva la sua porta.

Al triplice fischio, esultano entrambe le squadre: vincitori e vinti… Per la Nocerina, è il secondo successo consecutivo e domenica prossima, nell’ultimo turno della stagione regolare, avraà la possibilità di affrontare davanti ai suoi tifosi (oggi assenti per motivi di sicurezza) l’Ischia nella supersfida che si giocherà il 5 maggio, al S.Francesco, alle ore 15,00 con la possibilità di scavalcare i gialloblù e quindi terminare il campionato al secondo posto per poter disputare le gare dei play-off in casa mentre per il Trastevere è la fine di un incubo avendo conquistato la salvezza con una giornata di anticipo. I romani, dopo la sosta pasquale hanno raccolto solo un punto in quattro partite e dopo le dimissioni di Mauro Venturi la squadra al di là di un buon inizio del duo Stirpe-Tajarol che avevano ottenuto due vittorie di fila, sono molto calati dimostrando anche di essere un po’ nervosi, in questo finale di stagione, avendo rimediato alcune espulsioni di troppo… E’ stata una stagione molto complicata e difficile per il Trastevere che si è trovato spiazzato nel dover giocare nel girone G dopo aver sperato di disputare il raggruppamento F ed inoltre, sono anche cambiati ben tre allenatori a cominciare da Franco Cioci che aveva iniziato la stagione con la squadra del Rione. Ora, a bocce ferme, la società del Presidente Betturri dovrà rifettere sugli errori commessi quest’anno per poter ritornare, nel prossimo campionato, a competere per i livelli a cui era abituata nelle stagioni passate…