TRASTEVERE-FOLIGNO 1-0
Trastevere: Casagrande, Rizzi, Tancredi (86’Cervoni), Sannipoli, Tarantino, Sbardella, Crescenzo, Sabelli, Roberti (57’Fontana), Milani (70’Giordani), Lorusso (80’Tajarol). A disp.:D’Alessandro, Laurenzi, Conti, Bartolotta, Madeddu. All.:Pirozzi.
Foligno: Marricchi, Colarieti (82’Betti), Rossi (82’Aslani), Sanseverino, Aldrovandi, Dondoni (26’Nuti), Fondi, Marianeschi, Mancini, Zerbo, Piancatelli (66’Fiki). A disp.:Meniconi, Dita, Piermarini, Currieri, Bardeggia. All.:Armillei.
Arbitro: Gai di Carbonia.
Ass.arb.li: Passaro di Salerno e Tagliafierro di Caserta.
Reti: 26’Crescenzo (T).
Note: Espulsi: Armillei (F) al 47’ per proteste e Nuti (F) all’80’per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Fontana (T), Fondi (F), Marianeschi (F) e Nuti (F).
Calci d’angolo: 8-6 per il Trastevere.
Recupero:3’pt e 4’st.
Gara giocata a porte chiuse.
Cielo coperto con pioggia a tratti.
Nel finale, sono stati accesi i riflettori per l’oscurità.
A cura di Giorgio Attolico
Il Trastevere suona la quinta.
La squadra di Pirozzi si è imposta di misura sul Foligno, al Trastevere Stadium, dopo una gara molto tirata e maschia ma alla fine, con un po’ di sofferenza nonostante l’inferiorità numerica, è riuscita a portare a casa l’intera posta che le permette di balzare in testa alla classifica.
Nella prima frazione di gioco, le due squadre lottano con ardore giocando con grande intensità. La prima occasione da rete è per i falchetti che vanno vicinissimi al goal all’11’: sul cross dal versante destro di Colarieti, tra i migliori degli ospiti con Marianeschi e Sanseverino, il tap-in al volo di Piancatelli, all’altezza dell’area piccola, viene ribattuto da Rizzi che salva la sua porta.
I padroni di casa reagiscono immediatamente ed al quarto d’ora sono pericolosissimi con Crescenzo, il man of the match, che conclude a rete con un bellissimo tiro al volo destinato nel sette, dopo un rimpallo, ma Marricchi si supera con un grande intervento deviando in angolo alla sua sinistra.
Poco dopo, su angolo dal versante destro di Lorusso, tra i migliori in campo con Crescenzo, Capitan Tarantino, Sbardella e Rizzi, Sbardella svetta di testa a centro area ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di un soffio alla destra del portiere ospite.
La squadra di Pirozzi preme e passa in vantaggio al 25’: sul cross dalla destra di Lorusso, Crescenzo, dopo un rimpallo favorevole, realizza con un bel diagonale che sorprende Marricchi con il pallone che finisce in rete all’angolino alla sua destra.
Prima di riprendere il gioco, Armillei è già costretto ad effettuare il primo cambio per l’infortunio di Dondoni che viene rilevato da Nuti.
Nel finale di tempo, la gara sale di tono.
Al 36’, per poco il Trastevere non si porta sul 2-0: sul cross dalla destra di Rizzi, Colarieti sfiora l’autogoal deviando in angolo, da corta distanza, con il pallone finisce fuori di un soffio alla destra del portiere del Foligno.
Si scaldano gli animi e dopo il duplice fischio, l’arbitro Gai di Carbonia decreta l’espulsione del tecnico del Foligno per proteste.
Nella ripresa, gli umbri, guidati dall’ allenatore in seconda Della Vedova, aumentano la loro pressione rispetto al primo tempo mentre il Trastevere arretra un po’ il proprio baricentro.
Al 4’, i romani si rendono pericolosi con un bel diagonale di Lorusso dal versante destro ma Marricchi fa buona guardia deviando in angolo alla sua destra.
Otto minuti dopo, primo cambio per Pirozzi che manda in campo Fontana al posto di Roberti, un po’ affaticato, cercando più freschezza in fase offensiva.
Gli umbri aumentano la loro pressione ed al 17’ vanno molto vicino al pari: Piancatelli serve un ottimo assist dalla sinistra per Zerbo che conclude prontamente da buona posizione ma Casagrande compie un grande intervento deviando in angolo.
Quattro minuti dopo, il Foligno effettua la sua seconda sostituzione con l’ingresso sul terreno di gioco di Fiki al posto di Piancatelli nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo.
Al 25’, il tecnico del Trastevere risponde subito con Giordani per Milani con lo scopo di difendere il risultato.
Nel finale, si gioca con la luce artificiale a causa dell’oscurità.
Al 34’, i biancoazzurri restano in dieci uomini per l’espulsione di Nuti per somma di ammonizioni dopo un fallo su Fontana.
Poco dopo, Pirozzi manda in campo Bartolotta al posto di Lorusso, un po’ stanco, con lo scopo di trovare più freschezza in attacco.
Il Foligno, al di là dell’inferiorità numerica, preme disperatamente alla ricerca del pareggio mentre il Trastevere è molto arroccato nella propria metà campo.
Al 37’, Della Vedova tenta il tutto per tutto con gli ingressi sul terreno di gioco di Aslani e Betti al posto di Rossi e Colarieti con lo scopo di trovare più intensità sulle corsie esterne.
Il forcing del Foligno è disperato ma i romani riescono portare a casa i tre punti.
Dopo quattro minuti di recupero, al triplice fischio di Gai di Carbonia, buona la sua direzione, grande festa per la squadra del Rione che conquista la quinta vittoria di fila che le permette di superare momentaneamente il Cannara.
E’ un successo importante per il Trastevere contro una squadra ostica come il Foligno che al di là del verdetto del campo, è uscito dal campo a testa alta mettendo in difficoltà i capitolini fino alla fine.
A questo punto, per la società del Presidente Betturri, sognare il traguardo della Lega Pro è lecito ma la strada è ancora lunga…





