Trastevere: momento buio ma niente è perduto

Trastevere: momento buio ma niente è perduto

Al Trastevere Stadium, la squadra del Rione è stata sconfitta per 3-1 dall’Ischia, grande rivelazione del campionato nonché in piena lotta per la seconda posizione in classifica. A centottanta minuti dal termine, i romani possono ancora salvarsi senza passare dai play-out ma sarà fondamentale fare punti nel prossimo match casalingo contro la Nocerina.

TRASTEVERE-ISCHIA 1-3

Trastevere (4-2-3-1): Semprini; Ferramisco (74’Di Domenicoantonio), Scarton, Santovito, Giordani; Massimo, Traditi; Crescenzo, Tortolano (30’Rosati), Baldari (79’Guglietti); Alonzi. A disp.:Bacchi, Berardi, Giannetti, Santarelli, Calderoni. All.:Stirpe.

Ischia (4-3-3): Vivace; Pastore, Chiariello, Florio, Ballirano (92’Aniceto); Trofa (60’Maiorano), Giacomarro (75’Montanino), Spunticcia (63’Bisogno); Arcamone, Talamo (83’Longo), Mattera. A disp.:Sarracino, Castagna, Buono, Montuori. All.:Corino.

Arbitro: Palmieri di Brindisi.

Ass.arb.li: Presta di Cosenza e D’Ambrosio di Molfetta.

Reti: 22’Pastore (I), 42’Mattera (I), 44’Alonzi (T) su rigore, 83’Montanino (I).

Note: Espulso Crescenzo (T) all’11’ per fallo di mano sulla linea di porta. Ammonito:Rosati (T). Calci d’angolo:6-3 per l’Ischia. Recupero:1’pt e 4’st. Giornata di sole con temperatura mite con un po’ di vento. Al 12′, Semprini (T) ha parato un rigore battuto da Talamo (I). Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mattia Giani, giocatore del Castel Fiorentino che milita nell’Eccellenza toscana tragicamente scomparso sul terreno di gioco.

Continua il momento buio del Trastevere. La squadra del Rione, ha subìto il secondo ko consecutivo in virtù della sconfitta contro l’Ischia per 3-1, al Trastevere Stadium, al termine di una gara che è stata sicuramente condizionata dall’espulsione di Crescenzo che ha indubbiamento lasciato il segno sul match. Nel primo tempo, le due squadre lottano caparbiamente ma al 12′, arriva la svolta della partita: su angolo dal versante destro di Giacomarro, Talamo svetta di testa a centro area ma Crescenzo salva la sua porta con un netto fallo di mano. Per il direttore di gara Palmieri di Brindisi, è calcio di rigore ed espulsione del centrocampista dei capitolini. Si presenta sul dischetto Talamo ma Semprini si supera respingendo la sua conclusione alla sua destra e poi il tap-in di Mattera termina alto. Dopo la grande occasione sciupata, i campani non si abbattono ed al 22′, passano in vantaggio: su angolo dalla destra di Giacomarro, Pastore, il man of the match, insacca, tutto solo, con uno splendido colpo di testa che finisce in rete alla destra di Semprini. Sotto di un goal, i romani accusano il colpo mentre i gialloblù, in superiorità numerica, sono molto pimpanti. Cinque minuti dopo, gli ospiti vanno vicino al raddoppio: Capitan Trofa, tra i migliori in campo con Pastore, Talamo, Mattera, Giacomarro e Bisogno, dopo aver rubato palla a Tortolano sul versante sinistro, conclude a rete dal limite dell’area ma il pallone finisce fuori di poco alla destra del portiere locale. Alla mezz’ora, Stirpe corre ai ripari e manda in campo Rosati al posto di Tortolano. I padroni di casa provano a reagire e poco dopo si rendono pericolosi: sul fallo laterale dalla destra di Ferramisco, il tiro di Massimo da buona posizione, dopo una mischia, trova pronto Vivace che blocca il pallone. Nel finale di tempo, la gara sale di tono. Al 42′, il team di Corino raddoppia: Arcamone, dopo essersi liberato bene di Scarton, conclude a rete ma Semprini non trattiene il pallone e sul proseguimento dell’azione, Talamo serve Mattera che infila da corta distanza a porta vuota. Sul 2-0, l’Ischia si distrae dato che poco dopo, l’arbitro concede un rigore ai romani per un fallo molto ingenuodi Ballirano su Baldari. S’incarica dell’esecuzione Alonzi che realizza cxon un rasoterra molto preciso che termina in rete, all’angolino, alla destra del portiere ospite. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che si chiude sul 2-1 per i gialloblù…

Nella ripresa, il team di Stirpe preme findall’inizio ed al 12′, per poco non trova il pareggio dato che Capitan Massimo, tra i migliori dei romani con Giordani e Ferramisco, centra la traversa con un calcio di punizione dalla distanza con il successivo tap-in di Baldari che viene deviato in angolo. Dopo lo scampato pericolo, i campani cercano il terzo goal ma i capitolini non demordono. Sette minuti dopo, gli ospiti reclamano un calcio di rigore dopo un intervento di Giordani su Chiariello ma l’arbitro Palmieri lascia proseguire. I romani lottano caprabiamente ed alla mezz’ora protestano per un fallo di mano di Mattera sul cross di Domenicoantonio, appena subentrato a Ferramisco, ma il direttore di gara lascia correre. Sei minuti dopo, sugli sviluppi di un’azione corale, la squadra di Corino per poco non fa tris con Mattera che conclude da corta distanza ma il pallone finisce alto. E’ il preludio al terzo goal dei gialloblù che chiude la partita: Bisogno, subentrato a Spunticcia, vede bene dalla destra Montanino, che aveva rilevato Giacomarro, che realiuzza con un tiro d’esterno che spiazza Semprini con il pallone che termina in rete alla sua sinistra. E’ il goal del definitivo 3-1 ma prima dell’epilogo, nel terzo dei quattro minuti di extra-time concessi dall’arbitro Palmieri di Brindisi, gli ospiti vanno vicino al poker con Bisogno che s’invola sul versante destro ma il suo diagonale termina fuori di poco alla destra del portiere dei romani.

Al triplice fischio, è festa grande per l’Ischia che dopo aver conquistato la sua terza vittoria di fila nonché la quinta nelle ultime sei partite, ha conquistato i play-off ed è ora seconda in classifica. A due turni dalla fine della stagione regolare, il team di Corino, la grande rivelazione del raggruppamento, può ora affrontare il finale di campionato con tanta serenità a cominciare dalla gara casalinga contro l’Ostiamare, in programma domenica 28 aprile 2024 alle ore 15,00, al Mazzella, con l’obiettivo di fare bottino pieno prima di chiudere in trasferta contro la Nocerina al S.Francesco, domenica 5 maggio in quello che si profila come uno vero e proprio scontro diretto per la seconda piazza del girone… Per il Trastevere, è un momento delicato dato che dalla ripresa del campionato dopo il turno prepasquale, la squadra ha raccolto solo un punto nelle ultime tre gare ed ora, oltre al secondo ko consecutivo, deve assolutamente fare punti nella gara di domenica prossima che si preannuncia molto difficile contro la Nocerina per non ritrovarsi con l’acqua alla gola, in zona play-out, a novanta minuti dal termine dove ci sarà un’altra sfida molto impegnativa fuori casa contro il Gladiator, al Piccirillo, nella speranza di arrivarci con un po’ di vantaggio sulle dirette concorrenti in lotta per evitare gli spareggi-salvezza