TRASTEVERE – VILLANOVA: E’ TEMPO DI INIZIARE A SOGNARE

TRASTEVERE – VILLANOVA: E’ TEMPO DI INIZIARE A SOGNARE

A cura di Simone Capone

Un’insolito mercoledì per il campionato d’Eccelenza che vede molte squadre scendere in campo per il recupero della quarta giornata, rinviata a discrezione delle società a causa degli impegni di diversi calciatori nella fase intermedia della UEFA Region’s Cup in Bosnia con la Rappresentativa di mister Maurizio Rossi.

Match di cartello è sicuramente quello tra il Trastevere ed il Villanova, che era stato rinviato a causa dell’assenza di Edoardo Santori tra le file della squadra di Guidonia Montecelio.

Entrambe le squadre galleggiano a metà classifica a 7 punti, ma l’ultima giornata di campionato ha suscitato umori diversi nelle due società.

Il Villanova è reduce da una bella vittoria contro il Civitavecchia per 2 a 0 firmata Dovidio e Giampaolo; il Trastevere, invece, si è dovuto accontentare di un pareggio ad Acquapendente in una partita dal finale rocambolesco e polemico, che ha visto gli ospiti terminare la partita con 3 uomini in meno ed un calcio di rigore a sfavore molto discusso.

Qui Villanova – La squadra di mister Cristiano Di Loreto sembra aver trovato, finalmente, la dimensione giusta, dopo un avvio di campionato altalenante a causa di diversi infortuni: “ Domenica scorsa sono riuscito a recuperare 4 elementi  importanti ed i risultati si sono subito visti, nelle precedenti giornate avevamo chiuso con addirittura 8 Under in campo e sfido chiunque a giocare in questo modo.

Ora che abbiamo la rosa al completo potremo essere competitivi, la brutta partenza è alle spalle”.

Un Villanova in cui segnano un po’ tutti, senza un catalizzatore che faccia da punto di riferimento davanti: “ Ed è proprio questa la nostra forza, – afferma Di Loretoin 5 anni non ho mai avuto un vero bomber di razza, tutti lavorano per la squadra in modo coordinato e dunque è normale che molti giocatori diversi si trovino spesso in zona gol”.

Sugli avversari di domani il tecnico ha solo parole al miele: “ Conosco bene il Trastevere, sono una grande squadra e basta leggere i nomi dei loro calciatori per capirlo.

Hanno fatto un mercato estivo mirato, la rosa è competitiva e sono sicuro che presto daranno filo da torcere alle big del nostro girone.

Avranno qualche defezione viste le tre espulsioni di domenica, ma così come è toccato a me nelle prime giornate ora tocca agli altri (ride ndr)…”.

Un’ultima battuta sul proseguito della stagione, che il Villanova spera vada a finire come lo scorso anno: “ Sarà difficile ripetere il quarto posto dell’anno scorso, – continua il tecnico –  anche se non vedo squadre che possano rivelarsi ‘lepri’ come furono lo scorso anno la Viterbese ed il Rieti.

È un girone molto equilibrato, non ci sono squadre materasso e lo dimostrano i risultati di domenica scorsa per esempio.

La classifica è corta, noi con bravura ed un pizzico di fortuna siamo sicuri di poter risalire la china”.

Qui Trastevere – In casa Trastevere si fa ancora fatica a digerire il pareggio di domenica contro la Vigor Acquapendente, soprattutto per la maniera in cui è arrivato.

Nell’occhio del ciclone è finita la terna arbitrale fiorentina, rea di aver perso il controllo della gara nei minuti finali.

Il tecnico Sergio Pirozzi ha ancora un po’ d’amaro in bocca: “ La terna arbitrale mi è sembrata inadeguata, ma lungi da me l’idea che tali decisioni siano state prese con malizia.

C’è stato uno scambio di persona sulla prima espulsione e dopo il rigore assegnato alla Vigor la partita gli è completamente sfuggita di mano.

Peccato perché l’incontro sino al quel momento si era giocato in modo corretto, anche il pubblico sugli spalti è stato esemplare, non so cosa abbia fatto perdere il lume della ragione al direttore di gara.

Se questa è la classe arbitrale toscana, benvenga quella laziale”.

Trastevere che arriverà dunque all’incontro di domani con diverse defezioni a causa delle squalifiche: “ Dovremo fare a meno di 3 calciatori squalificati più un altro infortunato, vedremo se convocare o meno qualche ragazzo dalla Juniores.

Siamo consci delle difficoltà che potremmo avere, ma la partita si giocherà sempre in 11 contro 11”.

Il tecnico trasteverino sa quanto sia importante questa gara, soprattutto perché di fronte c’è il Villanova che sta ritrovando il suo vecchio smalto: “ Il Villanova è un’ottima squadra, gioca bene a calcio e lo ha dimostrato domenica scorsa vincendo meritatamente con il Civitavecchia.

Giocheremo come sempre, mettendo in campo tanta intensità.

Spero che la partita non venga indirizzata da decisioni bizzarre di chi ha diritto, dovere e obbligo di arbitrare applicando il regolamento”.

Le telecamere di Sport in Oro saranno allo stadio “Bachelet” per riprendere le emozioni dell’incontro. Il servizio sulla gara andrà in onda domenica 12 Ottobre durante la trasmissione “Sport in Oro” delle ore 18:00.