Tris della Romulea all’Ottavia: i giallorossi fanno un balzo in avanti nella lotta per la salvezza

Tris della Romulea all’Ottavia: i giallorossi fanno un balzo in avanti nella lotta per la salvezza

Al Campo Roma, nel derby capitolino, i giallorossi, in formazione rimaneggiata, hanno battuto l’Ottavia per 3-0 dopo una gara quasi interamente dominata dal team di Decataldo che fa un balzo in avanti in vista della volata per la salvezza. Per i biancoazzurri, è la seconda sconfitta di fila ed un momento molto delicato

ROMULEA-OTTAVIA 3-0

Romulea: Pensa, Quadraccia (57’Montalbano), Faccenna, Dei Giudici, Fiore (73’Gentile) Costa, Amorosino, Pomponi, Tagami (79’Ricceri), Ciriachi (87’Du Bessé) Travaglini (57’D’Andrea). A disp.:Eliseo. Servino, Ferrari, Di Gregorio. All.:Decataldo.

Ottavia: Sordini, Calcagni, Rambaldo (70’Tocci), Paloni, Jammeh (84’Murri), Bertino, D’Aguanno, Castellano, Di Marco, Fondi (40’Galofaro), Ferruzzi (46’Ferruzzi). A disp.:Tomarelli, Politanò, Trovalusci, Orgera,D’Agostino. All.:Porcelli.

Arbitro: Budriesi di Bologna.

Ass.arb.li: Iacopino di Albano Laziale e Viziru di Roma 1.

Reti: 59′ Ciriachi, 73′ Amorosino, 93’Montalbano.

Note: Ammoniti: Costa (R). Calci d’angolo:6-4 per la Romulea. Recupero:3’pt e 5’st. Tempo variabile con temperatura mite.

La Romulea fa un balzo in avanti verso la salvezza in virtù del 3-0, al campo Roma, sull’Ottavia che a parte il palo di Di Marco, ad inizio ripresa, non ha mai impensierito la porta difesa da Pensa. Ad inizio gara, i padroni di casa, in formazione rimaneggiata a causa di numerose assenze, vanno vicinissimo al goal con Ciriachi, il man of the match, che conclude a rete, da corta distanza, dopo una mischia ma Sordini si supera con un grande intervento e salva la sua porta. E’ un buon momento per la squadra di Decataldo che all’8′, per poco non passano in vantaggio: Ciriachi, dopo aver rubato palla sulla trequarti, effettua un tiro-cross per il tap-in al volo di  Pomponi che finisce fuori alla sinistra del portiere ospite. La Romulea è padrona del campo ed al 18′, è pericolosissima: Fiore vede bene in verticale sulla destra Quadraccia che effettua un cross perfetto per il colpo di testa di Pomponi, tutto solo nell’rea piccola, ma non inquadr la porta con il pallone che termina fuori alla destra di Sordini. La gara scivola via verso l’intervallo ma in chiusura di tempo, i giallorossi vanno vicino al goal: sul calcio di punizione ribattuto dalla barriera da Ciriachi, Tagami conclude a rete dal limite dell’area ma la sua conclusione finisce fuori di poco alla sinistra del portiere dell’Ottavia.

All’inizio della ripresa, la squadra di Porcelli è più aggressiva ed al 6′, è molto sfortunata: D’Aguanno, dopo un bel numero, effettua un bel cross dal versante destro per il colpo di testa sul secondo palo, nell’area piccola di Di Mario che centra il palo alla destra di Pensa. Dopo il sussulto dei biancoazzurri, i giallorossi rialzano la testa ed al 14′, passano in vantaggio: sugli sviluppi di un’azione insistita, Ciriachi insacca con un tiro da fuori area con una deviazione della difesa ospite che inganna Sordini con il pallone che finisce in rete alla sua destra. In vantaggio di un goal, il team di Decataldo è galvanizzato e poco dopo va vicino al raddoppio con un tiro dalla distanza, molto insidioso, di Montalbano che non viene trattenuto dal portiere ospite che poi però rimedia e sventa la minaccia. I padroni di casa vogliono chiudere la partita mentre i biancoazzurri si spengono con il passare dei minuti. Al 19′, i giallorossi si fanno vedere con un pallonetto di Ciriachi, sul calcio di punzione dalla destra di Costa ma il pallone finisce alto di poco. I giallorossi premono e poco prima della mezz’ora, raddoppiano: Tagami serve Capitan Amorosino che realizza con un rasoterra molto angolato, dai venti metri, che termina in rete alla destra di Sordini, un po’ sorpreso nella circostanza. Sul 2-0, la partita non ha più storia e nel finale di tempo, la Romulea è padrona del campo. Al 38′, Ricceri vede bene Montalbano che conclude in corsa, da due passi, solo davanti davanti al portiere ospite che però blocca agevolmente il pallone. In pieno recupero, arriva il tris dei giallorossi con Montalbano che pesca il jolly con un gran tiro dalla distanza con il pallone che finisce in rete, nel sette, alla destra dell’incolpevole Sordini. Al triplice fischio, grande gioia per la Romulea che dopo una sconfitta e due pareggi di fila, torna alla vittoria dopo un mese e fa un bel salto verso la salvezza prima della sosta pasquale mentre è la quarta sconfitta di fila per l’Ottavia che non ha mai vinto in trasferta dall’inzio della stagione. A quattro giornate dalla fine, la squadra di Porcelli è ancora in grado di acciuffare i play-out ma sarà praticamente vietato sbagliare…