Al Don Orione, seconda vittoria consecutiva per la Viterbese che ha sconfitto per 3-0 la Boreale, in formazione molto rimaneggiata. Per il team di Gardini, è la seconda vittoria di fila ed il ritorno al successo in trasferta dopo quasi due mesi.
BOREALE-VITERBESE 0-3
Boreale: Cotugno, Cinti, Amico, Torsellini, Cruciani, Casavecchia, Caselli (46’Soffientini) Cecchinelli (52’De Petris), De Iulis, Tasselli (75’Muratore) De Vincenzi. A disp.:De Benedictis, Parman, Mannarino, Camponeschi, Barbarella, Vernesi. All.:Ferazzoli.
Viterbese: Santilli, Ottaviani (64’Giordano), Crocchianti (70’Ferretti), Fatati, Maggese (75’Pesce), Nesta, Iurato, Cardillo (85’Calvigioni), Fischetti, Capuano (85’Scozzari). A disp.:Vento, Gutierrez, Mielle, Morasca. All.:Gardini.
Arbitro: Pasqua di Vibo Valentia.
Ass.arb.li: Iaia e Mantuano di Latina.
Reti: 17’Fischetti, 39’Capuano, 91’Calvigioni.
Note: Ammoniti:Cinti (B), Cruciani (B), De Vincenzi, Filosa (V) e Nesta (V). Calci d’angolo:5-4 per la Boreale. Tempo variabile con leggera pioggia prima dell’inizio della partita in cui è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Raccardo Agabio, ex Vice-Presidente Vicario del Coni nonché ex Presidente della Federazione Italiana Ginnastica.
La Viterbese supera meritatamente la Boreale, al Don Orione, dopo una partita quasi a senso unico, per 3-0 ma i biancoviola, in emergenza totale a causa di numerose assenze, per poco non hanno riaperto il match nella ripresa. Ad inizio gara, i biancoviola lottano con ardore edal 12′, vanno anche in rete con De Vincenzi ma il direttore di gara Pasqua di Vibo Valentia annulla il goal per fuorigioco segnalato dal primo assistente Iaia di Latina. Quattro minuti dopo, i gialloblù rispondono e per poco non passano in vantaggio: sul cross dalla trequarti di Nesta, Cardillo colpisce di testa sul secondo palo ma Capitan Casavecchia salva a portiere battuto. Gli ospiti premono e pochi istanti dopo, passano in vantaggio: Capuano, dopo un’azione insistita, vede bene Fischetti che infila con un rasoterra che termina in rete, all’angolino alla destra dell’incolpevole Cotugno. In vantaggio di un goal, il team di Gardini è galvanizzata mentre quella di Ferazzoli accusa il colpo. Al 21′, i gialloblù vanno vicinissimo al raddoppio: sul cross dal versante destro di Fischetti, Capuano fa da sponda di testa per la semi-rovesciata di Cardillo, da corta distanza, che finisce alta. Nel finale di tempo, i gialloblù raddoppiano: sul cross dalla destra di Fischetti, il man of the match, Capuano realizza con un tap-in di controbalzo, nell’area piccola, che termina in rete sotto la traversa. Poco prima dell’intervallo, Cardillo conclude a rete da posizione un po’ defilata sulla sinistra ma colpisce il palo alla destra del portiere della Boreale.
Nella ripresa, dop appena sei minuti, la Viterbese si fa vedere con Capuano che conclude a rete, dopo una mischia, ma Cotugno fa buona guardia e sventa la minaccia. Poco dopo, Fischetti, dopo un bel numero, conclude a rete ma il portiere dei romani è attento e respinge il suo tiro alla sua destra. Dopo aver rischiato di subire la terza rete, i romani sono pericolissimi ed al 16′, sono molto sfortunati: sul calcio di punizione dalla trequarti dal versante sinistro di Cinti, il colpo di testa in tuffo di De Vincenzi, a centro area, centra il palo alla destra di Santilli. I biancoviola cercano di riaprire la partita mentre la Viterbese arraetra un po’ il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco. Al 27′, i capitolini per poco non riaprono la partita sempre con De Vincenzi, che dopo aver evitato anche il portiere ospite, conclude a porta praticamente vuota ma Capitan Nesta si supera e salva sulla linea. Nel finale, la Viterbese vuole chiudere la pratica mentre i biancoviola accusano un po’ di stanchezza. Gli ospiti si fanno vedere, in due circostanze, con due conclusioni da fuori area di Nesta ma entrambe le volte, Cotugno è attento ed evita la rete. Al 41′, Iurato serve Scozzari che conclude da buona posizione ma il portiere dei romani si supera con un grande intervento di piede con il pallone che finisce in angolo. Poco dopo, Iurato si accentra dalla sinistra ma la sua conclusione ad effetto, molto insidiosa, trova ancora pronto il portiere della Boreale che respinge il tiro alla sua sinistra.Pochi istanti dopo, la Viterbse sciupa una grande opportunità con Scozzari, che dopo una bell’azione, conclude a rete da corta distanza ma il pallone termina fuori di un soffio alla destra di Cotugno. I gialloblù non demordono e prima dell’epilogo, fanno tris: Iurato approfitta di un errore di De Petris e serve un assist al bacio a Calvigioni che infila a porta vuota. Dopo quattro minuti di recupero, al triplice dell’arbitro Pasqua, grande gioia per la squadra di Gardini che ha conquistato la seconda vittoria di fila ed è anche tornata a vincere in trasferta dopo circa due mesi. Ad otto giornate dalla fine, i gialloblù vivono alla giornata senza fare calcoli con un occhio eventuale alla zona play-off anche se il compito resta proibitivo in attesa di affrontare, al Rocchi, domenica 23 marzo alle ore 15,00, il Colleferro con lo scopo di trovare continuità in questo finale di stagione. Per la Boreale, dopo la vittoria fuori casa ottenuta contro il Certosa che ha lasciato il segno a causa delle tante assenze, è ora in programma il match in trasferta, al Mastrangeli di Zagarolo, contro la corazzata Valmontone lanciatissima verso la serie D in una sfida che si preannuncia molto difficile ma torneranno dalla squalifica ben quattro elementi che erano assenti nella gara odierna.