Il Torneo Internazionale di calcio dedicato alla memoria di Karol Wojtyla che prenderà il via il giorno 5 ottobre con l’arrivo di tutte le delegazioni straniere e che si concluderà, con la finale, il giorno 10 ottobre taglia quest’anno il traguardo della sua undicesima edizione.
La tradizionale Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala del Consiglio della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha svelato le sei compagini che dal 6 di ottobre si contenderanno l’ambito trofeo.
All’edizione 2015 prenderanno parte infatti la Rappresentativa Regionale Lazio della L.N.D. (detentrice del titolo), A.S. Roma, S.S. Lazio, HŠK Zrinjski Mostar (Bosnia Erzegovina), F.C. Brasov (Romania) e Virtus Lanciano 1924.
Il torneo è riservato a calciatori nati dopo il 01/01/1997 con la possibilità da parte di tutte le squadre di inserire in rosa tre calciatori “fuori quota” nati dopo il 01/01/1996.
La formula dell’undicesima edizione prevede che le squadre partecipanti, inserite in due gironi da tre, si incontrino tra loro con sistema “all’italiana” in gare di sola andata in campo neutro.
L’intera manifestazione dai gironi di qualificazione alla finale si giocherà a Lariano presso lo stadio comunale “Roberto Abbafati” storico campo di gara dell’A.S.D. Lariano 1963 che quest’anno ospita generosamente il torneo.
Le squadre prime classificatesi dei rispettivi gironi eliminatori giocheranno la partita finale il giorno 10 ottobre 2015.
Anche per questa edizione il calendario ed il regolamento della manifestazione sono stati redatti con il supporto tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti e Lega Serie A.
Alla conferenza stampa presieduta dal Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, sono intervenuti tanti amici del Trofeo Karol Wojtyla, qui di seguito registriamo tutti gli interventi:
Carlo Tavecchio (Presidente FIGC): “Su mia iniziativa il Trofeo Karol Wojtyla è stato inserito tra i tornei a cadenza fissa della L.N.D. insieme solo ad altri due importanti tornei che si giocano in Italia.
Arrivare ad undici anni di vita per un torneo non è cosa da poco ed il nome ed il prestigio che questa manifestazione ha assunto negli anni sono riconosciuti ormai anche in ambito internazionale.
Ci sono squadre forti e di grande prestigio, anche il nome di questo Papa, sarà sempre un riferimento imprescindibile per noi. Questo torneo in particolare da anni rivolge ai giovani.
E proprio i giovani, ai quali questa manifestazione offre una vetrina internazionale sono la risorsa più importante per il nostro calcio alla quale tutti i club dovrebbero guardare con attenzione”.
Avv. Giuseppe Castronovo (Presidente A.N.V.C.G.): “Ringrazio il presidente Carlo Tavecchio per averci ospitato qui anche quest’anno.
Noi rappresentiamo un movimento importante in Italia anche in termini di numeri: siamo 140 mila tra mutilati e vedove in Italia, 22 milioni nel mondo.
Anche quest’anno il Trofeo Karol Wojtyla sostiene una nostra campagna di sensibilizzazione, l’anno passato quella sul tema degli ordigni bellici inesplosi, quest’anno affrontiamo il difficile tema dei Rifugiati.
Chi scappa dalle guerre e dai conflitti non lo fa certo per propria scelta, ma perché vede nella fuga dal proprio paese d’origine l’unico modo per salvare se stesso e i propri cari dalle atrocità che gli eventi bellici portano con sé.
È questa un’altra delle violenze che le popolazioni civili hanno da sempre subìto e subiscono durante le guerre e che anche le vittime civili di guerra italiane hanno conosciuto durante la Seconda Guerra Mondiale, con i tanti episodi di sfollamento accaduti nel nostro paese, più di una volta anche con drammatiche conseguenze”.
Roberto Serio (Segretario Generale A.N.V.C.G.): “L’iniziativa di quest’anno è una campagna d’informazione che affronta il tema dei rifugiati che scappano dalle guerre.
La campagna inizierà a Lampedusa dall’1 al 3 ottobre, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comitato 3 Ottobre per la celebrazione della Seconda Giornata della Memoria.
Ringrazio per la collaborazione nell’iniziativa da parte del MIUR – Direzione Generale per lo Studente l’Integrazione e la Partecipazione.
Ci auguriamo che grazie al Trofeo Karol Wojtyla e attraverso il calcio l’iniziativa potrà raggiungere i cuori di tante persone”.
Valeria Baglio (Presidente Assemblea Capitolina): “L’Assemblea Capitolina ha voluto sostenere questa manifestazione internazionale per il suo alto valore sociale e sportivo legata alla figura straordinaria di Karol Wojtyla. Questa manifestazione negli anni rappresenta una presenza importante nel panorama romano per i giovani e lo sport”.
Andrea Abodi (Presidente della Lega B): “Sottolineo la nostra adesione a questa manifestazione e alla campagna di sensibilizzazione da essa sostenuta.
Siamo vicinissimi ad entrambe e a proposito di Lampedusa la Lega B sta mettendo in campo una nuova iniziativa che possa rendere merito al valore morale di quest’isola e dei suoi abitanti.
Mi auguro che in futuro la FIGC non possa solo ospitare questa manifestazione ma possa sostenerla in maniera più strutturale”.
Maurizio Caliciotti (Sindaco di Lariano): “Siamo molto felici di poter contribuire all’organizzazione di una manifestazione sportiva di livello così alto e speriamo che questa esperienza possa essere ripetuta anche negli anni a seguire e per le prossime edizioni.
La possibilità di ospitare a Lariano un torneo che porta il nome di un Pontefice tanto amato non può non renderci orgogliosi”.
Roberto Pinci (A.S.D. Lariano 1963): “Siamo onorati di poter ospitare tutte le partite del Trofeo Karol Wojtyla nell’impianto comunale “Roberto Abbafati” e ci stiamo impegnando affinché tutto vada per il meglio.
Vogliamo ringraziare il Comune di Lariano che ci sostiene in questa occasione e ci auguriamo che tutto il pubblico che interverrà a Lariano possa divertirsi e stare bene”.
Marco Robino Rizzet (Settore Giovanile A.S. Roma): “Un saluto a questa manifestazione da parte di tutto il management dell’A.S. Roma.
È un onore per noi partecipare”.
Salvatore Schietroma (Settore Giovanile S.S. Lazio): “E’ l’unico torneo che facciamo volentieri e che ci fa divertire, in bocca al lupo a tutte le squadre”.
Marco Ridolfi (Settore Giovanile S.S. Virtus Lanciano 1924): “Per noi è un onore partecipare a questa manifestazione che ha un alto carattere tecnico, ma anche un forte valore morale”.
Suor Maria Bertilla la madrina della manifestazione in rappresentanza del Comitato Organizzatore: “Ringraziamo il Presidente Carlo Tavecchio, grande uomo di sport, per il supporto che ogni anno offre al Trofeo Karol Wojtyla.
Questa manifestazione giunta ormai alla sua undicesima edizione viene riconosciuta come un punto di riferimento per il calcio giovanile in tutta Europa.
Ringraziamo tutti coloro che ci sono vicini in questa avventura in primis la F.I.G.C. che ci ospita, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra della quale sosteniamo le sue campagne di sensibilizzazione sempre attuali ed importanti.
Ringraziamo la Presidenza dell’Assemblea Capitolina nella persona del Presidente On. Valeria Baglio, la Regione Lazio per il supporto, il Comune di Lariano e l’A.S.D. Lariano 1963 che da quest’anno è entrata nella grande famiglia del Comitato Organizzatore.
Ringraziamo inoltre la Lega Serie A, la Lega B in particolare il Presidente Andrea Abodi che è sempre stato vicino alla manifestazione, la L.N.D. e la L.N.D. Lazio in particolare al Segretario Claudio Galieti ed al Presidente Melchiorre Zarelli a cui va il nostro grande in bocca al lupo per l’intervento medico che dovrà subire nei prossimi giorni”.
Qui di seguito composizione dei gironi e calendario gare:
GIRONE A
Rappresentativa Regionale Lazio L.N.D.
H.F.K. Zrinjski Mostar (Bosnia Erzegovina)
A.S. Roma
GIRONE B
S.S. Lazio
F.C. Brasov (Romania)
S.S. Virtus Lanciano 1924
CALENDARIO GARE
06/10/2015 GARA N. 01 LARIANO 11 :00 Roma – L.N.D.
06/10/2015 GARA N. 02 LARIANO 15 :00 Lazio – Virtus Lanciano
07/10/2015 GARA N. 03 LARIANO 11 :00 Roma – Zrinjski Mostar
07/10/2015 GARA N. 04 LARIANO 15 :00 Brasov – Virtus Lanciano
08/10/2015 GARA N. 05 LARIANO 11 :00 L.N.D. – Zrinjski Mostar
08/10/2015 GARA N. 06 LARIANO 15 :00 Lazio – Brasov
10/10/2015 GARA N. 07 LARIANO 11:00 FINALE
IMPIANTO DI GIOCO
LARIANO : “Roberto Abbafati” – Piazzale dei Martiri della libertà, snc – Lariano (Roma)
L’INGRESSO ALLO STADIO E’ GRATUITO PER TUTTI
Sul sito web ufficiale www.karolwojtylacup.it saranno disponibili tutti i giorni news e foto della manifestazione oltre ai risultati e la classifica.