A cura di Roberto Matrisciano
All’ Aldobrandini va in scena il derby tra Ostia Antica e Pescatori Ostia, valevole per la quindicesima giornata del campoionato Promozione del girone A. Grande attesa per questa partita, che potrebbe dare un pò di respiro per i bianconeri guidati da mister Mastropietro reduci da tre vittorie e tre pareggi con soltanto due gol segnati all’attivo, mentre per i giallo-verdi di Faraco la sfida rappresenta l’occasione per rilanciarsi verso la zona play-off. Da sottolineare la giovane età della formazione di casa con tanti “under” presenti tra campo e panchina. Pronti e via ed è subito Morrone ad avere la palla buona per il vantaggio, il suo sinistro però è da dimenticare. La Pescatori reagisce e all’ 8′ Aversano di testa manda alto di poco. Il n.11 Morrone in questo inizio è il più attivo e il suo sinistro dai 20 metri risulta essere più preciso del precedente, impegnando seriamente Izzo che respinge con i pugni. Il match è molto equilibrato anche se poco spettacolare e un pò nervoso, alla fine risulteranno essere tanti i falli in campo, ma per fortuna mai cattivi. La prima frazione si chiude con un paio di iniziative da entrambi le parti, ma, prima i padroni di casa con Atturi che spreca lisciando un cross di Bernardi e subito dopo Pea per gli ospiti, con un destro a giro da fuori, non riescono a trovare la rete del vantaggio.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, però all’ 8′ minuto ecco l’episodio che decide il match. Una lunghissima rimessa laterale di Folco coglie impreparata la retroguardia bianconera, ne approfitta bomber Tumino, che con un tocco di destro beffa Macellari per il gol del vantaggio. Si attende una risposta dell’Ostia Antica, ma questa non arriva e la Pescatori controlla senza troppi problemi sfruttando anche la buona intesa e la fisicità del trio d’attacco Pea-Tumino-Calicchia.
Finalmente gli undici di Mastropietro si fanno vedere in avanti con il nuovo entrato Biffani, abile a saltare Folco sull’ out di sinistra e mettere al centro per Di Nardo che sbaglia malamente, svirgolando la palla con il destro. Negli ultimi quindici minuti la Pescatori legittima il vantaggio creando altre tre occasioni, tutte con uno scatenato Tumino. La sfida con il n.1 Macellari inizia al 78′, quando, ricevendo dentro l’area un cross di Pea, calcia subito di destro vedendosi però parare il tiro. Due minuti dopo, il n.10 dopo un contropiede solitario scavalca Macellari con un tocco sotto, ma la palla termina sul palo esterno. All’84’ invece, è il n.1 a superarsi con un gran colpo di reni sulla stupenda conclusione di sinistro dell’attaccante giallo-verde, mandando la sfera sulla traversa.
Il derby termina qui, l’Ostia Antica non ha più la forza di reagire e la Pescatori Ostia ottiene una meritata vittoria che la proietta a soli quattro punti dal terzo posto. Per l’Ostia bianconera invece, c’è solo la consolazione di tenere più o meno invariato il distacco dalle ultime, visto che lì dietro, a parte il S.Severa, non vince nessuno.
TABELLINO OSTIA ANTICA – PESCATORI OSTIA 0-1
Ostia Antica: Macellari, Porzio, Devoto(C) (dal 46′ s.t. Galderisi), Florez Tapia, Persia, Boncompagni, Viciani, Bernardi, Atturi (dal 34 s.t. Sandulli), Di Nardo, Morrone (dal 15′ s.t. Biffani). A disp: Moser, Spiniello, . All. Mastropietro
Pescatori Ostia: Izzo, Folco, Minotti, Cherubini, Lo Presti, Stampone G.(C), Ciasca (dal 21′ s.t. Contaldo), Aversano, Pea (dal 3o’ s.t. Esposito), Tumino, Calicchia (dal 35 s.t. Palaia). A disp: Ciprian, Boldrini, De Gennaro, Stampone M. All. Faraco
Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia
Marcatore: 53′ Tumino
Ammonizioni: Folco(P), Minotti(P), Stampone G.(P), Tumino(P), Morrone(O)
Recupero: P.t 2′ S.t. 4′