A cura di Giovanni Crocé
La finale sarà quella tra la vicecampione regionale in carica della Vigor Perconti ed il Ceccano di Giuliano Farinelli. Tra le squadre che probabilmente hanno offerto il meglio in stagione, il prossimo 7 maggio con orario e campo tutti ancora da confermare, ma voci insistenti vogliono che il comitato abbia già scelto il terreno del “Caslini” di Colleferro a parire dalle ore 16. In un sabato dove la Juniores Elite l’ha fatta da padrone assieme allo scontro di ritorno per accedere agli ottavi di finale della Juniores Nazionale, dove la Lupa Roma era impegnata in Sardegna e i primi due spareggi per evitare la retrocessione diretta ed affrontare poi l’ultimo scoglio dei play-out, ed è passata agli ottavi strapazzando la latte dolce con gol di Pontrelli, Montesi, Oliva e Mortaroli. Davvero per tutti i gusti e le altitudini di classifica.
CECCANO – MONTESPACCATO 2-1 delle ore 16
CECCANO: 4-4-2: Paniccia; Fabi, De Persis, Catilli, Salati; D’Avino, Guastaferro G, Celli (5’s.t Guastaferro J.); Gurgui (43’s.t. Spila), Flamini.
A disp.: Rossi (GK), Tombolillo, Guastaferro J., Baldassarre, Ceccarelli, Fiacco, Spila – All. Giuliano Farinelli
MONTESPACCATO: 4-3-3: Boccoli; Cestié, Failla, Fusacchia (12’s.t. Marchionne), Aragosa; Tariuk, Scarlatti, (10’s.t Ballisai) Merlonghi (6’s.t. Nicolai); Valencia; Petruzzi, Teti.
A DISPOSIZIONE: Albu (GK), Ballisai, Pieroni, Galli, Nicolai, Villanova, Marchionne – All. Paolo Ciambella
ARBITRO: Amir Salama di Ostia.
ASSISTENTI: Accetta di Tivoli, Di Crosto di Formia.
ESPULSO: 23’s.t. Salati (C)
MARCATORI: 10’st Valencia (M), 17’st Gurgui (C), 42’st Guastaferro Jacopo (C)
Partita tesa, vibrante e chiusa come nel caso della gara del Vigor Sporting Center entro i 90′ minuti, e il vincitore è anche in questo caso la squadra di casa, il Ceccano di Farinelli che come spesso è accaduto nel corso della stagione in casa e fuori è riuscito a rimontare una semifinale difficilissima da recuperare e guadagna la sua prima finale di categoria della storia con lo stesso gruppo che ha vinto l’anno passato la Juniores Primavera, migliorato da qualche innesto. Gara poco spettacolare, ma Boccoli è bravo soprattutto in un paio di parate nel secondo tempo su Gurgui e Flamini tanto che al 10′ Luis Valencia, colombiano ispiratissimo in queste fasi finali, realizza un un gran gol di testa che sembra far andare la contesa verso un’altrettanto inedito Montespaccato in finale, ma così non andrà. Prima Gurgui pareggia, mostrandosi al 17′ molto importante nell’economia della squadra priva per quasi tutta la gara del talentuoso Spila, con l’1-1, e poi il subentrato Jacopo Guastaferro sfrutta un gran assist di Flamini per lobbare in pallonetto boccoli a 3 minuti dalla fine, una grande partita che però lascia l’amaro in bocca al tecnico del Montespaccato Ciambella.
CIAMBELLA (ALL. MONTESPACCATO) : PAGATE CARISSIME DUE BRUTTE DISATTENZIONI E LA NOSTRA FRENESIA, HA VINTO CHI HA SBAGLIATO MENO, BRAVI LORO!” “Noi – spiega Ciambella, siamo fieri di quanto fatto per la storia ed il prestigio e la crescita societaria del Montespaccato e riconosciamo la bravura dell’avversario, il Ceccano è meritatamente in finale anche perchè come diceva un mio allenatore loro hanno sbagliato meno di noi. Noi ci siamo fatti prendere dalla frenesia quando siamo stati raggiunti nel punteggio e anche se il loro Salati si è fatto espellere noi non siamo stati calmi e, presi dalla frenesia del momento abbiamo pagato carissimo lo scotto per un gol che se fossimo stati più ordinati secondo me non avremmo mai preso. Sul primo e sul secondo gol soprattutto la mia difesa ed il mio portiere potevano fare di più ma me la prendo anche con il pessimo manto erboso del Ceccano, dicono che sia stato sempre così ma giocarci è davvero durissima per chi non è abituato come noi”
GIULIANO FARINELLI (ALL. CECCANO): SONO PAZZO DI GIOIA PERCHE’ QUESTI RAGAZZI STANNO DANDO TUTTO PER FAR CONOSCERE CECCANO IN TUTTA ITALIA CON LE LORO PRESTAZIONI
Giustamente entusiasta e felice del traguardo storico raggiunto nella categoria Elite dai suoi under 19 mister Farinelli che dice: “Loro sono una bellissima squadra che ha pagato caro i pochi momenti di sbandamento ed anzi il loro portiere al di là di qualche errore comunque due parate decisive su di noi le ha effettuate e il gol del loro Valencia è stata una frustata meravigliosa, ci hanno dato filo da torcere, ma voglio premiare stavolta oltre a tutto il gruppo anche la genialità del tocco “No-look” di Flamini per il gol di Guastaferro, Jacopo ha meritato il go della vittoria perchè è sempre stato al suo posto e ha risposto sempre alla grande, ovvio che stavolta si è superato, e per l’assist Flamini ha scelto una meravigliosa soluzione alla Pirlo, mi sono emozionato e lo sono tuttora. La finale? Con Bellinati siamo amici, conterà viverla con gioia e passione, ma ovvio che possiamo e vogliamo vincere pur sapendo che la profondità e le soluzioni in rosa che ha la Vigor Perconti noi non le abbiamo, ma almeno tornerà titolare Spila che oggi ha fatto due minuti perchè domani deve giocare in Eccellenza, questi ragazzi sono unici perchè giocano su due fronti con la stessa grande intensità, voglio un gran bene a tutti e mi fa felice vederli pazzi di gioia, ora tutti ci conoscono…
VIGOR PERCONTI – SAVIO 3-1 delle ore 18
VIGOR PERCONTI: 4-3-3: Pedulla; Cremolini (43s.t. Amici), Di Paolo, Luciani, Moro; Tabarini, Borgia, Iemma; Bonaventura (21’st Sandulli), Cestrone (43s.t. Franza), Gabrieli (27’st Falessi)
A disp.: Capitani, Falessi, Morgavi, Franza, Amici, Sandulli, Patacchiola – All.Francesco Bellinati
SAVIO: 4-2-3-1: Poli; Proietti, Carbone, Proia, Staffa; Ricci, (40’st Lisari), Misuraca (19’st Sette); Igliozzi, Palmieri, Laurenzi, (17’st Quattrini); Passeri (40’st Sporea)
A disp.: Murgia, Ingrati, Sabbatini, Lisari, Sette, Quattrini, Sporea – All. Gianluigi Staffa
ARBITRO: Ancora di Roma 1
ASSISTENTI: Perna e Barone di Roma 1
AMMONITI: Bonaventura (V), Tabarini (V), Pedulla (V), Igliozzi (S) Poli (S)
ESPULSI: Morgavi dalla panchina al 27’s.t. (V) Staffa (All.Savio 11’s.t. per proteste)
MARCATORI: 4’St Gabrieli (V), 7’st Gabrieli (V), 24’st Igliozzi (R), 35’st Tabarini (V)
La Vigor Perconti anche quest’anno in finale dopo aver giocato all’esordio stagionale in questi playoff con il pilota automatico verso le finali e mostrato la sicurezza dei più forti per larghissimi tratti della semifinale contro un Savio che si è trovato a dover giocare da subito senza il suo difensore migliore, Alessandro Lisari, capocannoniere e rigorista della squadra da difensore centrale, per un durissimo attacco febbrile proprio il giorno della partita, tanto che giocherà solo spiccioli di partita a gara già compromessa, da centravanti, come spesso gli è capitato. Nel primo tempo, con le folate di un irrefrenabile velocista quale è il colored Tabarini, il Savio ha rischiato di crollare, ma prima Poli al 2′, sul tocco d’esterno al volo di Tabarini, poi ancora capitan Proia a negare il gol in pallonetto con la spazzata sulla linea di porta all’esterno blaugrana, negano la gioia del gol all’ex centrocampista di Ascoli e Napoli di madre ivoriana. Nel secondo tempo parte a mille la Vigor che ancora con un tiro di Tabarini che finisce sulla traversa, grida al gol che arriva qualche frazione di secondo dopo con Gabrieli al 4′, e l’esterno d’attacco di Fiuggi (già campione al Torneo delle regioni in friuli con Rossi pochi giorni fa) si ripete su assist millimetrico di Cestrone dalla sinistra, e appoggia in rete il radente del folletto casertano. 2-0 che viene a chiudere già virtualmente la gara, con Igliozzi che caparbio accorcia le distanze su punizione guadagnata da 27′ della ripresa e tra una espulsione e l’altra chiuderà la sfida proprio Giuseppe Tabarini anche se in probabile posizione di fuorigioco al culmine di una partita meravigliosa per lui e Gabrieli, scartando il portiere Poli e andando a festeggiare in tripudio verso i propri tifosi.
BELLINATI (ALL VIGOR PERCONTI): E’ ANDATA BENE E ORA VADO A SFIDARE L’AMICO FARINELLI SAPENDO CHE SARA’ UNA GRANDE PARTITA
“Sono felice – spiega Bellinati a fine gara – di quello che ho visto in campo perchè abbiamo fatto tutto quello che dovevamo ed ammetto che li ho visti stanchi per la gara con l’Accademia calcio, ma come vedete abbiamo tanti elementi che stanno al top della condizione proprio adesso come Cestrone, Gabrieli e Tabarini, e questo ci da fiducia per la finale contro il mio amico del Ceccano Farinelli, sono certo che ci divertiremo molto e sarà comunque una stagione di crescita per tutti questi ragazzi meravigliosi, sono fiero di loro, ora completiamo il tutto”
GIANLUIGI STAFFA (ALL SAVIO): TRA MILLE DIFFICOLTA’ ABBIAMO FATTO IL MASSIMO E CHIUSO STREMATI, NON POSSO DIRE NULLA AI RAGAZZI, BRAVI TUTTI…
“Abbiamo Speso tanto per passare il turno due giorni fa e come temevo la brillantezza in noi non c’è stata, comunque abbiamo giocato da squadra vera, ma ormai è andata così, voglio ancora rimarcare che eravamo i più giovani in gara, tutti del 1996, contro una squadra che ha tonnellate di esperienza e maggiori risorse rispetto a noi, oltre a poter passare anche pareggiando, secondo me questa formula dà da tempo troppi vantaggi a chi passa il girone per primo, soprattutto se hai già una semifinale sulle spalle fatta due giorni prima e contro una squadra come quella di Bellinati. l’assenza odierna di Lisari ci ha anche tolto ulteriori risorse da poterci giocare, ma ora devo solo fare i complimenti ai ragazzi che ha dimostrato di essere una squadra anche oggi e che credo sia cresciuto tanto ed è arrivata sorprendentemente e meritatamente a questa semifinale e del quale resterò orgoglioso, non posso dire nulla ai miei ragazzi, bravi lo stesso, bravi tutti, hanno chiuso stremati senza mai mollare anche sotto di due gol.
PLAYOUT JUNIORES ELITE:
GIRONE A
MARCATORI: Tucci (E) Di Vittorio (E) Ferrante (E).
GIRONE B
TECCHIENA TECHNA – VIS ARTENA
La gara del campo “Del Bianco” di Tecchiena è stata sospesa per impraticabilità del terreno di gioco a data da destinarsi e far poi partire anche il secondo play-out.