U19, la finalissima sarà Vigor Perconti – Romulea

U19, la finalissima sarà Vigor Perconti – Romulea

f

Dai nostri inviati Edoardo Canepone e Matteo Lanzi

Sarà Vigor Perconti-Romulea la finalissima dei play-off dell’Under 19 Elite. Le due semifinali giocate oggi hanno visto trionfare le formazioni di Bellinati e di Feroce, capaci di battere rispettivamente il Tor Di Quinto e l’Atletico Vescovio. Da segnalare la bellissima ed entusiasmante cornice di pubblico in entrambe le gare.

VIGOR PERCONTI – TOR DI QUINTO 1 – 1 dts

Nella gara del “Vigor Center” ha prevalso la compagine blaugrana, che è riuscita a conquistare l’accesso alla finale grazie all’1-1 maturato al termine dei tempi supplementari: come noto, non è previsto lo svolgimento dei calci di rigore ma viene premiata la squadra meglio piazzata in campionato, quindi, in questo caso, la capolista Vigor.

Gara divertente e ritmata. Nella prima frazione parte meglio la squadra di casa, anche se al 25′ è il Tor Di Quinto a recriminare per un goal annullato a Timperi a causa di un fallo in attacco. Col passare dei minuti salgono in cattedra gli atleti di Basili, i quali al 40′ vanno vicinissimi al vantaggio con Timperi, ma il numero 11 non sfrutta a dovere il buco difensivo di La Posta. Dall’altra parte è Finucci a mancare l’appuntamento col goal, arrivando leggermente in ritardo su un bel cross di Martellacci.

Al 18′ della ripresa la sbloccano gli ospiti grazie al goal di Berardelli, abile nel superare un avversario con un dribbling sulla trequarti e nel lasciar partire un bel destro che fulmina Alessandrini. La Vigor risponde con due grandissime occasioni. Dopo pochi minuti De Paolis si libera bene in area e calcia insidiosamente verso la porta avversaria, la conclusione viene respinta ma la sfera entra nella disponibilità di Gambioli, il cui tiro a botta sicuro è salvato però da un recupero prodigioso di Pellegrini. A seguire, Arduini serve un pallone delizioso a Pastorelli, la cui girata supera Carolis ma non riesce a entrare in rete a causa dell’ennesimo salvataggio miracoloso della difesa ospite. Sembra finita così, invece al 49′ arriva il pareggio della Vigor: il classe 2002 De Bellis è bravo nel liberarsi sulla sinistra e nel lasciar partire un tiro-cross che inganna Carolis e decreta il pari.

Nei supplementari il Tor di Quinto resta in 10 per l’espulsione di Consalvi e la Vigor crea tantissime chances per chiudere la contesa, non riuscendo a sfruttarle.

ROMULEA – ATL.VESCOVIO 2 – 1

Nell’altra semifinale è spettacolo tra Romulea e Atletico Vescovio. A prevalere sono i ragazzi di Feroce, che sono risultati più brillanti e lucidi nei momenti chiave del match.

Prima frazione per buoni tratti tirata e nervosa, ma con poche azioni da goal. Al 22′ passa improvvisamente in vantaggio la compagine giallorossa grazie a Falanga, che raccoglie il suggerimento di Menniti e lascia partire un tiro a giro che supera Lorusso. La reazione del Vescovio tarda ad arrivare e gli atleti di Feroce vanno più volte vicini al raddoppio. Da segnalare la conclusione al 31′ di Menniti, che da quasi 40 metri estrae dal cilindro un tiro fenomenale che per poco non beffa Lorusso.

Dopo 3 minuti del secondo tempo arriva il raddoppio dei locali: Falanga serve in verticale Pellegrino, il quale dalla sinistra libera un gran diagonale che supera l’imperfetto Lorusso e fa gioire i supporters giallorossi. Al 6′ Pellegrino si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore avversario, ma spreca malamente. L’Atletico prova ad alzare il ritmo ma le occasioni migliori sono ancora della Romulea, che colpisce un palo al 12′ con Menniti. Gli sforzi degli ospiti vengono premiati al 26′: Piermattei stende in area Tilli, dal dischetto si presenta lo stesso numero 11 che non sbaglia e riapre il match. I biancorossi si gettano in avanti con la forza della disperazione ma mancano della brillantezza necessaria per agguantare il pari, mentre i locali vanno più volte vicini al 3-1 senza riuscire, però, a trovarlo, dovendo quindi patire fino al triplice fischio.

beppe viola banner ridotto