Di Andrea Curati De Pietro.
JUNIORES ELITE : FORTITUDO CALCIO ROMA – VIGOR PERCONTI 0-1
Campo “GIOVENTU’ ITALIANA”
FORTITUDO CALCIO ROMA: 1 Picca, 2 Corazza, 3 Tocci, 4 Scudo, 5 Di Tolla, 6 Conti (C), 7 Pica, 8 Coseddu (25’ st, 18 Zara), 9 Watrak (31’ st, 14 Modestini), 11 Necci (35’ st, 17 Pierri). A disp. 12 Priori, 13 ciambella, 15 Nardone, 16 Trivelli. All. Belli
VIGOR PERCONTI: 1 Caprarelli, 2 D’Amone, 3 Mannarelli, 4 Indino, 5 Caccia, 6 Sanesi (9’ st, 17 Igliozzi), 7 Innocenti, 8 Castellini (C), 9 Onorati (45’ st, 13 Piacente), 10 Sciannandrone (38’ st, 18 Zady) 11 Perozzi (25’ st, 16 Barbarisi). A disp. 12 Felici,14 Morazio, 15 Rocco. All. Persia
ARBITRO: Palmieri di Roma Uno
MARCATORI: 36’ st Onorati
AMMONIZIONI: Tocci (F), Sanesi (V), Conti (F), Scudo (F), Innocenti (V), Corazza (F)
ESPULSIONI: Zara (F)
MINUTI DI RECUPERO: – pt, 4’ st
E’ tempo di rialzarsi per la Fortitudo, che dopo l’avvio sorprendente di stagione, è incappata in un periodo poco felice, come testimonia l’ultima sconfitta al “Castelli” per 5-0. Non è la partita più facile per i padroni di casa perché al “Gioventù Italiana”, per la 12^ giornata del Girone B del campionato Juniores Elite, arriva la capolista schiacciasassi Vigor Perconti. I ragazzi di Persia sono primi con 28 punti frutto di nove successi, un pari e una sconfitta dopo undici giornate avendo un vantaggio sulla seconda in classifica, la P.C. Tor Sapienza di quattro punti.
Parte subito forte l’albiceleste che schiaccia con forza e determinazione i Campioni d’Italia nella loro metà campo. Grande pressione, ma le occasioni scarseggiano per i ragazzi di Belli, che recriminano in avvio di gara un rigore, non concesso da parte dell’arbitro Palmieri di Roma Uno, per un tocco di mano in area di rigore di D’Amone.
Il primo tiro verso lo specchio della porta è di D’Agostino al 10’, ma Caprarelli controlla con facilità. Dalla metà del primo tempo in poi i blaugrana prendono controllo del centrocampo e con un paio di lanci mettono in seria difficoltà la retroguardia della Fortitudo. L’unica vera palla gol del primo tempo capita sui piedi di Perozzi, che sugli sviluppi di un calcio piazzato, di tacco cerca di sorprende il portiere avversario, ma il neo acquisto albiceleste Picca con un intervento prodigioso mette in corner.
Primo tempo combattuto con i padroni di casa che provano a giocare palla a terra e a costruire, mentre la Vigor si affida ai calci piazzati cercando l’episodio che sbloccherebbe il risultato.
L’albiceleste rientra in campo dagli spogliatoi determinata a passare in vantaggio come testimoniano le tre occasioni da rete. La prima con Watrak, dopo due minuti di gioco che non riesce a spingere il pallone in rete da pochi passi dopo un’incertezza del portiere blaugrana. Pochi minuti più tardi un gran tiro di Pica mette in difficoltà Caprerelli e subito dopo Di Tolla di testa manda il pallone vicinissimo al palo.
Fortitudo ancora pericolosa al 16’ con Necci che impatta bene con il destro, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
La Vigor non riesce ad organizzarsi per ripartire e crea una vera occasione solo su un tiro da calcio piazzato al 20’ con Castellini con il pallone che sibila vicino al palo della porta difesa da Picca. Pochi minuti più tardi il colpo di testa di Caccia spaventa il pubblico di casa, ma il pallone finisce alta sopra la traversa.
La solidità in fase difensiva degli ospiti non permette alla Fortitudo di arrivare a concludere in porta tutte le manovre offensive create. Al 28’ l’espulsione di Zara, entrato da pochi minuti, obbliga mister Belli a riorganizzare la formazione, ma i giocatori, quest’oggi, in maglia nera non si perdono d’animo e continuano a lottare su ogni pallone.
La Vigor sfrutta l’unica vera occasione da gol del secondo tempo al 36’ con Onorati che raccoglie in area di rigore un cross basso di Sciannandrone e batte Picca per l’1-0 balugrana. Ospiti che potrebbero chiudere definitivamente la partita con il rigore concesso per una trattenuta in area, ma Piacente al 45’, appena entrato, spreca sparando la sfera alta.
I padroni di casa non si abbattono e rialzano subito la testa cercando il pari schiacciando i ragazzi di Persia. La palla del pari arriva a tempo scaduto sui piedi di D’Agostino, che si ritrova solo davanti a Caprarelli sugli sviluppi di una punizione, ma invece di piazzare il pallone cerca la potenza e al volo manda il pallone sul fondo.
La Vigor Perconti continua la sua marcia inarrestabile e scrive “10” sulla casella dei successi. Quest’oggi i blaugrana non sono riusciti ad esprimere il loro miglior gioco, ma vincono la gara dimostrando di essere una grande squadra, soffrendo e sfruttando cinicamente al massimo l’opportunità avuta.
La Fortitudo trova le risposte che cercava dopo il periodo negativo sia sul piano del gioco che della determinazione e della tenacia. I padroni di casa hanno sicuramente creato molto di più, e il pari sarebbe andato anche stretto all’albiceleste al netto delle occasioni avute, ma è stata beffata a dieci dal termine, complice anche l’espulsione rimediata da Zara. E’ stata forse la più bella partita giocata dai ragazzi di Belli, più di quanto già di buono fatto vedere a inizio stagione. Se l’atteggiamento continuerà ad essere questo i risultati cominceranno a tornare.