a cura di VALERIO D’EPIFANIO
GIRONE A: SANTA MARIA DELLE MOLE AD UN PASSO DAL PARADISO, FREGENE SECONDO, RETROCESSE RODOLFO MORANDI E GUIDONIA
Come si può notare dalla classifica la vittoria del Nuova Santa Maria delle Mole conquistata in casa del Real Monterosi porta di fatto la squadra di Diego Leone vicinissima alla Serie D. Un successo fondamentale arrivato in rimonta che permette di dover conquistare 2 punti nelle ultime 2 giornate per avere l’assoluta certezza del primato considerando sempre l’eventualità che il Fregene conquisti 6 punti. Tutto questo sempre in attesa che il ricorso della sfida contro il Montefiascone faccia chiarezza sulla vicenda perchè in caso di 3 punti a tavolino la Serie D sarebbe già attualmente realtà matematica per il Nuova Santa Maria delle Mole. Giochi ormai chiusi anche per il secondo posto dove il Fregene di Vigna andrà a fare i play-off nazionali dopo l’importante successo ottenuto in casa del Ladispoli. Albalonga e Real Pomezia pareggiano nel big match di giornata e di fatto si escludono a vicenda dalla lotta per la seconda posizione mentre il Rieti, dopo aver tagliato ben 4 big a tre giornate dalla fine, perde anche con il Villanova in casa chiudendo nel peggiore dei modi la stagione.
Nei bassifondi della classifica invece salutiamo la matematica retrocessione del Rodolfo Morandi che perde 4-0 a Pisoniano e scende quindi in Promozione e stesso discorso per il Guidonia che attualmente si trova a 16 punti dalla sest’ultima posizione e anche in caso di doppia vittoria si porterebbe a -10 e sarebbe comunque retrocessa. Drammatica (a livello sportivo) anche la situazione del Corneto Tarquinia che molto probabilmente scenderà anch’essa in Promozione considerando il -13 dal sest’ultimo posto. In questo momento l’unico play-out a disputarsi sarebbe quello tra Montecelio e Caninese ma attenzione perchè con 6 punti a disposizione non possono rilassarsi neanche Città di Monterotondo, Cecchina e Pisoniano, squadre immediatamente sopra rispetto alla Caninese.
[standings league_id=4 template=extend logo=true]
GIRONE B: AGGANCIO DELLA MONTEROTONDO LUPA AL TERRACINA, AD OGGI SAREBBE SPAREGGIO. IN FONDO LARIANO VELLETRI AD UN PASSO DALLA RETROCESSIONE
Situazione molto diversa nel girone B dove é arrivato l’aggancio da parte della Monterotondo Lupa ai danni del Terracina che, dopo aver vinto lo scontro diretto domenica scorsa, ha pareggiato nel derby contro il Formia riaprendo di fatto tutti i giochi. In questo momento sarebbe spareggio in stile Lupa Frascati-Sora di qualche anno fa. Vedremo se le ultime due gare a disposizione confermeranno l’attuale primato in coabitazione. Nelle zone basse Anitrella già retrocessa da settimane con il Lariano Velletri che rischia di seguirla a breve considerando non tanto i 3 punti di ritardo dal Valmontone ma i 13 di distacco da Monte San Giovanni Campano e Borgo Podgora: ricordiamo infatti che qualora i punti fossero superiori agli 8 non disputerebbe il play-out. Ad oggi quindi retrocesse direttamente Anitrella, Lariano Velletri e anche Valmontone con unico play-out da disputare che sarebbe Tor Sapienza-Rocca di Papa Nemi.
[standings league_id=26 template=extend logo=true]