UNA DOPPIETTA DI COCULO FA VOLARE LA VIS ARTENA

UNA DOPPIETTA DI COCULO FA VOLARE LA VIS ARTENA

LADISPOLI-VIS ARTENA 1-2

 

LADISPOLI: Romano, Roscioli (46’st Morasca), Martini, Tollardo (13’st Federici), Castelletti, Palmisani, Gravina, Mannozzi , Ianni, Bacchi, Pugliese (1’st Pagliuca). A disp: Marini, Pace, Vincenzi, Bernardini. All. Solimina

VIS ARTENA: Fortunati, Proia, Pomponi, Padovani, Rizzo, Simone, Salvitti (23’st Grelloni), Coculo (31’st Mazzoni), Proietti, Longo (15’st Mancini), Fazi. A disp: Greci, Tufi, Germini, Prati. All. Centra

ARBITRO: Catallo di Frosinone

MARCATORI: 23’pt, 43’pt Coculo (V); 14’st Bacchi (L)

NOTE: Spettatori 150 circa. Fortunati (V) al 37’pt respinge un rigore a Bacchi (L). Ammoniti: Simone, Palmisani, Rizzo, Federici, Padovani. Angoli: 8-1. Recupero: 0‘pt; 5’st

Il campionato è una cosa, la Coppa è un’altra.

Questo almeno a giudicare dagli schieramenti pensati per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia dai tecnici di Ladispoli e Vis Artena, ovvero Claudio Solimina e Fabrizio Centra, che optano per le “seconde linee” nel confronto del “Martini Marescotti”, con un occhio ben preciso al campionato.

Buona la prova dei rossoverdi nella prima frazione di gara, con una serie di passaggi e geometrie davvero interessanti.

E’ però Bacchi a sfiorare il vantaggio al 14’ con un tiro da posizione quasi impossibile che finisce incredibilmente a lato.

Il calcio sa essere spietato, ed al 23’ gli ospiti passano grazie al senso della posizione del giovane ’96 Coculo, il quale sfrutta a dovere un cross proveniente dalla sinistra ad opera di Proia e deposita in rete alle spalle di un non proprio irreprensibile Romano.

Al 36’ l’arbitro concede un calcio di rigore alla formazione tirrenica, per un presunto fallo di mano in area.

Decisione quantomeno discutibile: dal dischetto va comunque Bacchi che si fa respingere il tiro da Fortunati.

Nel finale di frazione ci prova Mannozzi di testa, ma il pallone finisce largo (41’).

Passano due minuti e da un cross di Fazi dalla destra arriva il colpo di testa di Coculo, che anticipa l’intervento del numero uno di casa e deposita in rete: doppietta personale per il diciottenne alle dipendenze di Centra e Vis Artena al riposo sull’incredibile ma meritato parziale di 0-2.

Ben altra gara nella ripresa, con il Ladispoli che con grande grinta costringe la Vis Artena a restare interamente dietro alla linea del pallone, ed al 14’ perviene all’1-2 con una bella giocata di Bacchi, che dunque si fa perdonare l’errore dal dischetto.

Da segnalare, tuttavia che la prima occasione della seconda metà di gara è capitata sui piedi di Longo: conclusione a giro con il portiere Romano che ha risposto alla grande deviando in corner.

Nel finale entra anche Federici, che tuttavia non contribuisce al forcing finale dei suoi, anzi rischia in più circostanze un doppio cartellino giallo per delle eccessive e inutili proteste e rimostranze.

Al 39’ ci prova Mannozzi su calcio piazzato, ma ancora una volta Fortunati gli nega la gioia del goal.

Trionfa dunque la Vis Artena, che ora può guardare con rinnovata fiducia al prosieguo della stagione e che potrà e dovrà difendere questo piccolo vantaggio nel match di ritorno fissato fra quindici giorni al “Comunale”.

Dal canto suo, il Ladispoli si prepara alla sfida con il Monterotondo del neoacquisto Virga per tentare di distanziare le rivali in classifica e puntare così anche al ritorno di coppa, con l’obiettivo della vittoria da conquistare con due reti di scarto.

 

Giorgio Zanirato