A cura di Edoardo D’Angelo
Domani andrà in scena la finalissima dell’Under 16. Un campionato molto equilibrato, che spesso ci ha dimostrato di essere imprevedibile, regalandoci molte sorprese. Un cammino lungo, che non sempre ha visto le squadre più blasonate come protagoniste, per esempio il Savio che ha chiuso al terzo posto nel Girone C, mentre l’Ubetevere ha visto tutti dall’alto nel Girone A.
La posta in palio è alta, visto che tutte e due le squadre hanno lottato tanto per giocarsi il titolo. Partiamo dai padroni di casa.
Come detto il Savio ha chiuso al terzo posto, dietro a Trastevere e Spes Montesacro. I blues durante l’anno non sempre hanno brillato, anche se il Girone C aveva molte squadre sullo stesso livello, il che lo ha reso molto equilibrato. Nel momento clou della stagione i ragazzi di Lo Surdo non hanno mai sbagliato, fino ad arrivare ai playoff, dove il cammino è stato eccezionale e molto lungo. Nel primo turno hanno battuto l’Accademia Calcio Roma, nei quarti il Trastevere e in semifinale la Nuova Tor Tre Teste di Marra, che secondi alcuni era la grande favorita per la vittoria finale. Parlando di numeri, sono solo due le sconfitte in campionato, a far perdere punti nella graduatoria finale sono stati i 7 pareggi che sono maturati durante l’anno. Hanno chiuso con 58 punti, a -5 dal primo posto, con 73 gol fatti e con soli 22 subiti concludendo come la seconda miglior difesa della categoria.
L’Urbetevere, ha dominato il Girone A, chiudendo in vetta sopra la Vigor Perconti di Persia. Attacco straripante con 94 centri in campionato e 25 reti subite. Dalla 17 giornata fino all’ultimo turno del campionato, i gialloblu hanno guardato tutti dall’alto dimostrando di essere una grande protagonista della categoria. Il miglior marcatore della squadra è Marzulli con 19 marcature nel torneo. Ai playoff il primo scoglio è stata la Romulea, che ha dato filo da torcere alla compagine di Iacovolta perdendo solo ai calci di rigore, per poi battere lo Spes Montesacro 2-1 in semifinale.
Vedremo chi avrà la meglio in questa categoria che sicuramente rimarrà incerta fino a domani al triplice fischio, che decreterà la regina dell’Under 16.
Noi ci saremo e potrete guardare il nostro servizio nell’ultima puntata di Sport in Oro che andrà in onda Domenica 11 Giugno, a partire dalle ore 21 su Rete Oro, canale 77 del digitale terrestre.