Sconfitta di misura per l’ Unicusano Fondi sul campo della Virtus Francavilla. La Puglia si conferma davvero poco favorevole ai colori rossoblù: su quattro trasferte, sin qui tre sconfitte per la formazione tirrenica.
LA PARTITA
Nell’ immediata vigilia, mister Pochesci è costretto a rinunciare ad Alleruzzo, ai box per un problema fisico; lo stesso tecnico rimescola le carte, proponendo una difesa a tre ed una linea di quattro centrocampisti a sostegno degli attaccanti. Ma sono i pugliesi a trovare subito il vantaggio, dopo nove minuti, sugli sviluppi di un calcio di punizione (contestato dai pontini) velenosa ad opera di Galdean sulla quale è Bartoli a toccare leggermente di testa ed a trovare lo spazio giusto per battere Saitta ed insaccare da pochi passi. La risposta dei rossoblù non si fa attendere, e si concretizza con un diagonale in area di Meloni che viene ottimamente deviato dal portiere di casa (11’) e con una punizione dal limite di Tiscione, che però non sortisce effetto alcuno.
Il secondo tempo parte con i padroni di casa decisi a fare la partita, cercando il goal della sicurezza. I biancocelesti collezionano calci d’ angolo e si rendono pericolosi all’ altezza del decimo tempo, con un tiro dalla distanza di Risolo che chiama Saitta ad un difficile intervento. Poco oltre l’ ora di gioco, i locali rimangono in dieci per il secondo cartellino giallo sventolato a Risolo, costringendo la squadra di Calabro a stringere i denti. L’ Unicusano Fondi ci prova, senza però trovare lo spunto vincente; nel finale arrivano altre due espulsioni, una per parte, ma ormai il match era avviato alla conclusione. I virtussini salutano la vittoria e fanno un bel passo in avanti, i fondani tornano a mani vuote; e, risultati alla mano, si tratta di una grossa occasione perduta per fare strada in classifica.
IL DOPO GARA
“Nel primo tempo abbiamo provato a pungere, avendo anche tre occasioni importanti, ma siamo andati sotto per via di una punizione
che probabilmente era a nostro favore” ha affermato a fine partita Sandro Pochesci, tecnico dell’ Unicusano Fondi, assai deluso “nella ripresa la gara si è fatta dura, ma è anche vero che nel finale, con un uomo in più, non siamo stati capaci di costruire neanche un’occasione da rete, siamo mancati in personalità e cattiveria. Per la terza volta perdiamo in trasferta senza far goal ed essere capaci della rimonta, non si può più parlare di un caso, è un fatto che andrà analizzato a fondo”.
VIRTUS FRANCAVILLA-UNICUSANO FONDI 1-0
VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi, Bartoli, De Toma, Galdean, Conti, Gallù (49’ st Vetrugno), Liberio (32’ st Krasniqi), Risolo, Masini (24’ st Biason), Ciarcià, Montaldi. A disp.: Iurlo, Camorani, De Stradis, Quarta, Schirinzi, Taurino. All.: Calabro.
UNIC. FONDI: Saitta, Galasso (20’ st Angelilli), Pompei (26’ st Carbone), Pepe, Tommaselli, Rinaldi, Ramceschi, Catinali (36’ st Ruggiero), Iadaresta, Tiscione, Meloni. A disp.: Calandra, Alleruzzo, Barbato, Centra, Evangelisti, Sterpone. All. Pochesci.
ARBITRO: Gualtieri di Asti (Santarsia-Burgi)
RETE: 9’ pt Bartoli (F)
NOTE: spettatori 1500 circa, splendida giornata di sole; al 49’ st espulsi Ciarcià (F) ed Angelilli (Uf) per reciproche scorrettezze; al 16’ st espulso Risolo (F) per somma di ammonizioni; ammoniti De Toma, Montaldi, Risolo, Conti (F), Catinali (Uf). Recupero 1’ pt, 5’ st.