UN’INGENUITA’ DELLA DIFESA OSPITE REGALA IL DERBY A SCUDIERI

UN’INGENUITA’ DELLA DIFESA OSPITE REGALA IL DERBY A SCUDIERI

a cura di Simone Capone

 

SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO – FREGENE        1 – 0

Sporting Città di Fiumicino: 1 Chessa, 2 Di Menico (7’ s.t. Zamagni), 3 Pompei, 4 Commentucci, 5 Palermo, 6 Paoliello, 7 Della Vecchia, 8 Bufalini, 9 Ponzio (16’ s.t. Di Fiandra), 10 Di Meglio (31’ s.t. 14 Gentili), 11 Mambrini.   All. Scudieri. A disp.: 12 Giacchetti, 15 Marzi, 17 Cuomo, 18 Marcangeli

Fregene: 1 Barracco, 2 Zanette, 3 Tafi, 4 Empoli, 5 Piccheri, 6 Perelli, 7 Nanni, 8 Di Ianne, 9 Agostino. 10 Molfesi (20’ s.t. 18 Fiorni), 11 Giuffrida.   All. Caputo.  A disp.: 12 Esposito, 13 Fabbris, 14 Giustini, 15 Fatati, 16 Sebastiani, 17 Ceccarelli.

Arbitro: Bonsoccorso di Roma 2

Marcatori: 17’ p.t. Ponzio

Note: Ammoniti Pompei, Palermo (S.C.F.) ed Empoli (F.)

 

 

Sotto un bagno di pubblico va in scena al “ Vincenzo Cetorelli” di Fiumicino il derby tra Sporting Città di Fiumicino e Fregene, valido per la seconda giornata del campionato d’Eccellenza (Girone A).

In campo c’è tanta voglia di riscatto visti i risultati della prima giornata, che ha visto entrambe le squadre perdere di misura nonostante il buon calcio espresso.

I padroni di casa si schierano con un 4-3-3 a trazione anteriore, con il tridente Ponzio – Di Meglio – Mambrini a creare grattacapi agli uomini di Caputo, che risponde anche lui con un attacco pesante: davanti spazio ad Agostini supportato da Nanni, Giuffrida e Molfesi.

Tempo di regali – Al pronti e via sono subito gli aeroportuali a farsi pericolosi, forti anche del gran tifo sugli spalti che ha sostenuto la squadra di Scudieri per tutta la partita.

La prima occasione pericolosa arriva al minuto 14, quando Di Meglio non riesce a correggere in porta un cross al bacio di Pompei. Sull’ azione successiva sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, ma il tiro di Mambrini al volo termina a lato.

Due squilli importanti per i gialloblu che trovano il gol del vantaggio al minuto 17: cross in area di rigore da calcio di punizione, Barracco in uscita chiama il pallone ma si scontra con un compagno e perde la sfera. A quel punto è un gioco da ragazzi per Ponzio insaccare in rete da pochi passi con la porta completamente sguarnita. Vantaggio per lo Sporting Città di Fiumicino; Fregene ancora non pervenuto.

Forti del vantaggio gli uomini di Scudieri abbassano un po’ i ritmi permettendo al Fregene di guadagnare campo. Il primo acuto dei biancorossi arriva intorno al 30’ grazie ad uno schema su punizione che libera in area Nanni, che però calcia male. Ci prova qualche minuto più tardi anche Agostino con un’azione personale, ma il suo tiro viene deviato in corner dall’attentissimo Chessa.

Orgoglio Fregene – Il secondo tempo comincia bene per la squadra ospite, che già nel finale del primo aveva tirato fuori la testa dal guscio ed aveva iniziato ad affacciarsi pericolosamente nella metà campo avversaria. Complice un Nanni strepitoso, gli uomini di Caputo costringono per lunghi tratti del match lo Sporting Città di Fiumicino sulla difensiva, creando diversi problemi alla porta difesa da Chessa.

Un’occasione colossale capita sui piedi di Agostini al minuto 9. L’ attaccante maglia numero 9  è lanciato a tu per tu con il portiere, in dubbia posizione regolare, ma si allunga troppo il pallone nel tentativo di dribbling sull’estremo difensore e la sfera rotola sul fondo.

Il Fregene prende coraggio, conquista il centrocampo ed inizia con maggior veemenza il suo forcing finale.

Sono diverse le occasioni create dai lidensi dal 20’ in poi, ma la porta di Chessa, quest’oggi, sembra inviolabile. Ci provano in ordine Nanni, il nuovo entrato Fiorni e Giuffrida, ma un po’ la mira imprecisa un po’ gli interventi dell’estremo difensore gialloblu negano il pareggio ai lidensi.

In contropiede prova a farsi nuovamente avanti lo Sporting Città di Fiumicino, ma spreca l’occasione per chiudere i conti prima con Pompei e poi con Della Vecchia.

Ultimo brivido sulla schiena di Scudieri al minuto 43: calcio di punizione dal limite, sul pallone va Nanni che calcia magistralmente ma senza fare i conti con un Chessa versione Superman che devia in corner.

Il recupero scivola via senza grandi occasioni, c’è spazio solo per qualche scaramuccia risolta, però, per il meglio.

Prima vittoria stagionale per lo Sporting Città di Fiumicino, che anche soffrendo è riuscita a portare a casa 3 punti fondamentali per il proseguito del campionato. Il Fregene, invece, vede arrivare la seconda sconfitta in altrettante gare, nonostante la mole di gioco espressa in campo.