(Nella foto Simone Anselmi in posa dopo il rinnovo con La Rustica)
Quarantotto ore fa l’accoppiata Morelli-Laghigna aveva già suscitato clamore nel nostro ambiente.
Il mercato dell’UniPomezia, però, è ben lungi dall’esser terminato.
Il Presidente Valle ed il tecnico Mancini studiano il modo migliore per rendere ancor più competitiva in vista non solo dell’attesissimo big match di domenica con il Real Colosseum, ma soprattutto di un rush finale che si preannuncia infuocato tra le due superpotenze del Girone C e la sorprendente Team Nuova Florida.
Ieri il club pometino aveva deciso di accomiatarsi da Cristian Castelletti, difensore centrale che in passato aveva vestito con orgoglio maglie pesanti come quelle di Rieti, Alghero, Civitavecchia e Ladispoli.
La perdita di un pilastro nel reparto difensivo imponeva insomma al club di via Varrone la ricerca immediata di un ricambio.
Nella giornata odierna era circolato con insistenza il nome di Mattia Petricca, ma la strada che conduce al calciatore attualmente in forza al Civitavecchia si è rivelata meno comoda del previsto.
Ecco allora farsi largo un’idea intrigante.
Perchè non puntare su Simone Anselmi?
Classe 1985, con un passato speso con le casacche di Lodigiani, Cynthia, Flaminia, Pisoniano, Vigor Cisterna e Grifone Monteverde, il “granatiere” romano da due stagioni e mezzo aveva messo le radici a La Rustica.
Lì, in un ambiente familiare e senza eccessive pressioni aveva trovato un’isola felice: società seria e grande rapporto con i compagni.
Cosa chiedere di più?
Forse ritrovare gli stimoli per vincere.
Cosa che ad Anselmi era riuscito assai bene ai tempi di Genzano e Monteverde, per esempio.
Quel brivido che solo chi ha calcato i campi può riconoscere dentro di sé.
La chiamata dell’UniPomezia ha probabilmente riacceso un fuoco nel suo cuore e con il cuore ha deciso.
Magari lacerandosi dentro e facendosi ancora più male quando nel tardo pomeriggio lo ha comunicato a quei compagni che con lui avevano condiviso spogliatoio e partite per oltre due stagioni ed a quella società che con lui aveva sempre mantenuto gli impegni.
Non è stata probabilmente una scelta semplice neppure dal punto di vista logistico e, di riflesso, familiare, ma ormai è fatta.
Il difensore, che aveva ricevuto anche una proposta dalla categoria superiore negli ultimi giorni, è rimasto colpito dalla voglia manifestata dalla società pometina di scegliere lui per guidare il reparto difensivo di una squadra che punta senza mezzi termini al salto di categoria.
Da oggi si apre un nuovo capitolo nella storia di Anselmi: l’UniPomezia ha scommesso forte sulle sue qualità e lui, che non si è mai tirato indietro nella sua vita, è pronto a ripagare la fiducia fin da domenica.