Valmontone, il tecnico dell’Under 19 Nazionale Alessandro Recchia: “La squadra sta crescendo a vista d’occhio”

Valmontone, il tecnico dell’Under 19 Nazionale Alessandro Recchia: “La squadra sta crescendo a vista d’occhio”

Il Valmontone non è solo prima squadra. Alle spalle della serie D c’è un’Under 19 nazionale che sta crescendo bene come conferma mister Alessandro Recchia, ex Atletico Lodigiani con cui l’anno scorso vinse il girone di questa stessa categoria perdendo nelle fasi finali con la Recanatese.

“Chiaramente possiamo contare su un “bacino” diverso rispetto a Roma e siamo dovuti ripartire quasi da zero, costruendo un gruppo su cui lavorare. I ragazzi hanno fatto passi da gigante, anche se in qualche partita si poteva fare indubbiamente meglio. L’obiettivo è quello di capire se qualcuno di loro può far parte in futuro della prima squadra. Qualche elemento già si va ad allenare coi grandi e in qualche caso viene convocato e questo non è scontato visto l’alto livello della nostra serie D. Assieme al mio staff composto dal preziosissimo team manager Maurizio Ciaffarini, dal vice Stefano Tassone e dal preparatore atletico Luca D’Aniello cerchiamo costantemente di far crescere questi giovani calciatori. Con mister Luca Tiozzo c’è una proficua collaborazione, è una persona con cui mi trovo in sintonia, poi sappiamo benissimo quale dev’essere il ruolo di una Under 19 nazionale”.

Recchia, che prima dell’ottima stagione con l’Atletico Lodigiani aveva ottenuto con l’Under 16 Elite Trastevere un secondo posto nel girone perdendo nelle fasi finali con la Vigor Perconti ai rigori, fa un passo indietro per raccontare com’è nato l’accordo col Valmontone: “Sono stato contattato dal direttore generale Carlo Susini, abbiamo fatto un breve colloquio e l’intesa è stata semplice perché da subito sono stato molto attratto dal progetto della società. Sono vent’anni che alleno nel settore giovanile, tranne due esperienze da secondo a Mauro Pernarella con Anzio e Formia tra serie D ed Eccellenza. Mi sono specializzato coi ragazzi, ma il pensiero di allenare un giorno tra i grandi c’è ancora”.

L’Under 19 nazionale del Valmontone ripartirà sabato da Sora: “Loro sono penultimi, ma sappiamo che non sarà facile e poi ogni gara in questo campionato è un’incognita. Il nostro organico è cambiato rispetto all’inizio della stagione, ma la qualità è costante. Il desiderio di tutti noi è quello di provare a centrare i play off: sappiamo che non sarà semplice, ma non è nemmeno un obiettivo impossibile”