VI Torneo Tricolore Roma Est: si alza il sipario alla Regione Lazio

VI Torneo Tricolore Roma Est: si alza il sipario alla Regione Lazio

Mercoledì 5 giugno 2019, nella splendida cornice della Sala Tevere, alla regione Lazio, ha avuto luogo la presentazione della sesta edizione del Torneo Tricolore Roma Est, torneo di calcio giovanile riservato agli under 14 che avrà luogo dal 13 al 16 giugno 2019 alla Polisportiva Ponte di Nona che giocherà con i 2006 mentre le squadre professionistiche impiegheranno i sotto età.

Alla kermesse parteciperanno undici squadre professionistiche ed il Ponte di Nona, padrone di casa nonché società organizzatrice dell’evento.

Tante le personalità presenti alla presentazione del torneo tra cui il Vice-Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, l’Advisor per lo sport della Regione Roberto Tavani, il Consigliere Regionale Gianluca Quadrana, il Vice-Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Svetlana Celli, il Consigliere Lnd Cr Lazio Franco Pascucci, il Presidente dell’Asd Ponte di Nona Mimmo Gaglio, il Direttore Sportivo Michele Maragliulo ed il Responsabile della Scuola Calcio Roberto Imbimbo.

Il Torneo Tricolore Roma Est, secondo il Presidente Massimo Gaglio, è una bella vetrina per i giovani e quest’anno, dopo l’alternanza con squadre di caratura internazionale, vedrà di fronte solo squadre della nostra penisola. Secondo il Presidente del Ponte di Nona: “Sarà una bellissima esperienza per tutti i ragazzi che si ricorderanno per tutta la vita ma l’aspetto più importante riguarda la lotta alla violenza affinché tutta la manifestazione si svolga all’insegna del fair-play e della cultura sportiva, in campo e fuori ricordando a tutti i ragazzi che il giorno della finale, al momento della premiazione, il Premio Fair-Play è più importante di quello del primo posto”.

Successivamente, ha preso la parola il Vice-Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori:Siamo molto vicini alla vostra iniziativa ed a tutti i ragazzi che parteciperanno al torneo che si svolgerà in una zona periferica ma importante sul piano sociale ed è molto bello coniugare quest’ultimo aspetto con quello sportivo con l’obiettivo di rispettare sempre gli avversari al di là del verdetto del campo”.

In seguito, è intervenuto Franco Pascucci:Bisogna prevenire la violenza e questo dipende in primis dai genitori che non devono istigare violenza. Dovete giocare con impegno e lealtà al di là del risultato finale perché dalle sconfitte si può reagire. Faccio i complimenti al Ponte di Nona per questa bellissima manifestazione che unisce sia l’aspetto sociale che quello sportivo.”

Poco dopo, ha preso la parola il Vice-Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Svetlana Celli: “Faccio un grande elogio al Ponte di Nona per la dedizione e l’impegno per questa manifestazione che può rappresentare una crescita per tutti i ragazzi i quali potranno acquisire i valori dello sport nonchè diventare cittadini migliori nel futuro. E’ importante creare un’educazione sportiva attraverso il gioco del calcio. La Regione Lazio Roma Capitale sono presenti e sostengono la vostra iniziativa: le istituzioni ci sono! Vincere, al di là della vittoria sul campo, significa innanzitutto comportarsi bene al di là del risultato del campo e deve regnare il fair-play rispettando sempre gli avversari.”

In seguito, è intervenuto il Consigliere regionale Gianluca Quadrana: “Spero che vinca una squadra romana… La Regione Lazio è casa vostra ed un onore avervi qui in vista di questa bellissima manifestazione. Faccio i complimenti al Presidente del Ponte di Nona Massimo Gaglio che vi insegna la gioia e la volontà di vivere… Mi auguro che tutto si svolga attraverso una sana competizione all’insegna del rispetto delle regole ma è fondamentale la serietà e l’integrità morale ed etica dei dirigenti verso i giocatori. Nel mondo di oggi, la società è molto più egoista nei confronti del passato ma non dobbiamo mai perderci di vista sperando di trovare presto un mondo migliore.”

Successivamente, ha preso l’Advisor allo sport della Regione Lazio Roberto Tavani: “Il Ponte di Nona vuole far divertire i ragazzi e lo sport deve stare dalla parte buona della vita. Questa bellissima manifestazione ha luogo in una zona difficile ma rappresenta una grande occasione per stare insieme ed è una grande promozione sociale. Mi rallegro con il Ponte di Nona per questa bellissima iniziativa e faccio tanti auguri a tutti ragazzi di un grande futuro ma è importante che abbiate in testa i valori dello sport. Dovete dare il buon esempio a tutti! Inoltre, è importante dare il buon esempio per tutti con un comportamento leale vivendo lo sport nella maniera giusta all’insegna del fair-play e della cultura sportiva, in campo e fuori.”

Infine, ha concluso la serie di interventi, l’allenatore del Ponte di Nona Luca Rivetta: “Gli allenatori hanno un ruolo importante e devono dare il buon esempio a tutti i ragazzi. Sono da sempre contrario alle proteste dei miei colleghi con gli arbitri.”

Dal 13 al 16 giugno, presso lo stadio dell’Asd Ponte di Nona, verrà anche allestito il Villaggio Non Solo Calcio con delle iniziative collaterali nell’intento di valorizzare le periferie.

Questi sono i tre gironi del VI Torneo Tricolore Roma Est

GIRONE A   

FIORENTINA

SPAL

PONTE DI NONA

TORINO

 

GIRONE B

ROMA

INTER

EMPOLI

CAGLIARI

 

GIRONE C

GENOA

PESCARA

LAZIO

JUVENTUS

N.B.: Le prime squadre classificate di ciascun girone e la migliore seconda accederanno alle semifinali.

SEMIFINALI

16/6/2019 ore 10,15

16/6/2019 ORE 11,30

FINALE

16/6/2019 ore 14,30

Giorgio Attolico