A cura di Lele Rossilli
Urbetevere 1 – 4 Vigor Perconti
Urbetevere: 1 Calisse, 2 Colocicco (26’st 13 Tumminello), 3 Leopardi (12’st 15 Campo), 4 Capparella (39’st 14 Maggio), 5 Mengoni, 6 Paola, 7 Inglese, 8 Santarelli (22′ st 18 Merluzzi), 9 Gullotto (12’st 17 Zappalà), 10 Pascarella, 11 De Marchis (39’st 16 Ranaglia) A disposizione: 12 Monaldi All.: Ripa
Vigor Perconti: 1 Noli, 2 Delvecchio, 3 Iacob, 4 Spatara (33’st 13 Virdis), 5 Fasolo, 6 Oliva, 7 Timperi (43’st 16 Pantano), 8 Madonna (22’st 14 Lauri), 9 Koneben (16’st 17 Guidarelli), 10 Fratini (26’st 18 Ingredda), 11 Shoti (9’st 15 Accarino) A disposizione: 12 Martini All.: Miccio
Arbitro: Valsano di Roma 1
Marcatori: 5’pt Spadara (VP), 21’pt Koneben (VP), 2’st Leopardi (U), 35’st Timperi (VP), 37’st Guidarelli
Note. Ammoniti: Mengoni (U); Spatara, Koneben, Lauri, Virdis (VP). Espulsi: Paola (U); Recupero (2’pt; 6’st)
Primo Tempo – In una piacevole domenica mattina parte subito forte la Vigor Perconti che sblocca il risultato dopo appena cinque minuti dal calcio d’inizio. È capitan Spatara a trasformare un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore con una prodezza balistica che, scavalcata la barriera, si insacca sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Calisse.
Passa appena un quarto d’ora di buona Vigor con ottimo fraseggio e possesso palla, che viene fischiato un altro calcio di punizione dal limite contro l’Urbetevere. A trasformarlo in rete questa volta è la punta Koneben che col mancino emula il suo capitano con un goal speculare. Calisse impietrito dalla parabola resta immobile.
L’Urbetevere accusa il colpo e attacca in modo disorganizzato con qualche assolo personale senza mai pungere la porta protetta da Noli. La Vigor domina e controlla fino al termine del primo tempo.
Secondo tempo – La partita cambia completamente nella ripresa. A tempo appena iniziato, Leopardi, scarica un missile dai trenta metri che impatta la parte inferiore della traversa e si insacca alle spalle di Noli.
L’Urbetevere è rigenerato dalla rete che accorcia le distanze e la manovra diventa fluida e veloce. La Vigor soffre soprattutto per vie centrali e infatti un’imbucata per il colpo di testa di Santarelli fa sfiorare il pareggio, con la sfera che scheggia la traversa e termina alta.
Dopo un momentaneo blackout grenerale, Spadara prende per mano la squadra e comincia a dettare i tempi di gioco. La Vigor torna a farsi sotto al 21’st infatti con un ottimo contropiede: un passaggio filtrante centrale squarcia la difesa dell’Urbetevere e mette Guidarelli a tu per tu con Calisse che si supera arrivando al limite dell’area, temporeggiando, e intervenendo in scivolata come fosse un libero.
Ancora la Vigor al 34’st trova Guidarelli dentro l’area che con un delizioso controllo si porta la sfera sul destro ma non riesce a trovare la porta.
L’Urbetevere si disunisce e al 35’st Guidarelli innesca Timperi che scarta Calisse e appoggia di destro alle spalle dell’estremo difensore.
Saltano gli schemi e l’Urbetevere si riversa in attacco ma è ancora un superbo Guidarelli che sorprende in velocità con un inserimento la difesa avversaria. Con una rasoiata, chiude la partita con il quarto goal per gli ospiti.
Negli ultimi minuti oltre agli schemi saltano anche i nervi: un brutto e gratuito fallaccio di Paola fa partire una rissa sotto le tribune. Il direttore di gara manda Paola sotto la doccia e ammonisce Virdis facendo ritornare la calma.
Termina la gara con la Vigor Perconti che vince, convince e demolisce l’Urbetevere con un risultato di 4 a 1. I meriti sicuramente vanno a Mr Miccio che come un direttore di orchestra ha saputo aiutare i suoi ragazzi a superare i momenti difficili e ritrovare la calma. Più difficile sarà la ripresa per Ripa che dovrà analizzare con i giocatori gli errori commessi e ciò che non ha funzionato nei meccanismi.