Viterbese-Imolese 0-3
Marcatori: 49’ Lia, 63’ Benedetti, 89’ rig. Boccardi
VITERBESE: Daga, Fracassini, Volpicelli, Capanni, Murilo, D’Ambrosio, Calcagni, Ricchi (dal 53’ Urso), Foglia (dal 68’ Simonelli), Van Der Velden, Alberico (dal 78’ Errico).
A disp.: Bisogno, Martinelli, Adopo, D’Uffizi, Pavlev, Zanon, Marenco, Tassi.
All.: Alessandro Dal Canto.
IMOLESE: Rossi, Lia, Rinaldi, Angeli (dal 79’ Boccardi), Benedetti, De Sarlo (dal 61’ Belloni), Padovan (dal 61’ Lombardi), Cerretti, Torrasi (dal 46’ D’Alena), Lombardi, Matarese (dal 61’ Turchetta).
A disp.: Santopadre, Hysi, Masella, La Verdera.
All.: Gaetano Fontana.
Arbitro: Luca De Angeli (sez. di Milano)
Ass.: Ayoub El Filali (sez. di Alessandria) e Alessio Miccoli (sez. di Lanciano)
IV uomo: Mattia Ubaldi (sez. di Roma 1)
NOTE. Ammoniti: 24’ Torrasi (I), 58’ Rossi (I), 66’ Angeli (I), 83’ Boccardi (I), 90’+3’ Cerretti.
Angoli: 9-2.
Recupero: 2? pt, 5? st.
Serie C (Girone B), 2ª giornata
Domenica 5 settembre 2021, ore 17:30
Stadio ‘Enrico Rocchi’ di Viterbo
L’Imolese espugna con un rotondo 0-3 il campo della Viterbese e mette in cascina i primi tre punti della sua stagione, a discapito della squadra gialloblù propositiva in avanti ma troppo fragile dietro.
Dal Canto alla prima davanti al suo nuovo pubblico conferma il classico 4-3-1-2 con Volpicelli alle spalle di Murilo e Capanni, mentre Fontana dall’altra parte risponde col 4-3-3 con Matarese e Padovan ai lati di De Sarlo.
La prima conclusione del match è dei laziali al 5’, con Volpicelli che calcia una punizione dal limite direttamente però tra i guantoni di Rossi.
La risposta ospite arriva poco prima del 20’ con Padovan che si libera di un paio di uomini e cerca l’angolino basso dalla lunetta dell’area, ma il pallone finisce a lato di un soffio.
I padroni di casa passato lo spavento riprendono ad attaccare. Al 22’ Capanni scatta sul filo del fuorigioco sull’imbucata di Calcagni, ma il suo tiro da posizione defilata è ben parato a terra da Rossi.
L’Imolese risponde colpo su colpo e va vicina al gol con l’insidioso tiro a giro del solito Padovan ancora fuori di poco al 26’, poi nel finale è ancora la Viterbese ad attaccare con maggior insistenza.
Al 36’ Volpicelli sfrutta un errore in disimpegno sulla trequarti di Lia, ma spara alle stelle il pallone, mentre 4’ più tardi sono i rossoblù ad avere una ghiotta chance con Benedetti che si inserisce perfettamente in area sull’invito di Lia, gira verso il primo palo ma Daga è bravissimo a deviare in angolo il pallone.
A 2’ dal traguardo dei primi 45’ la Viterbese ha una colossale occasione per passare con Calcagni che raccoglie in area un pallone proveniente dalla sinistra, sfrutta il buco di Lia e colpisce a botta sicura col sinistro, ma gli ospiti si salvano miracolosamente e alla fine del primo tempo il punteggio è 0-0.
La ripresa si apre con D’Alena al posto di Torrasi e con gli ospiti che dopo 4’ sbloccano il punteggio: errore sulla destra di Fracassini, Lia gli ruba il pallone e con un preciso destro a giro fulmina Daga per lo 0-1.
La reazione gialloblù è veemente e al 57’ porta a una doppia clamorosa occasione per pareggiare, ma prima Fracassini colpisce in pieno la traversa con una sassata in corsa dal limite, poi sul prosieguo dell’azione Alberico a tu per tu con Rossi si fa respingere il tiro dal portiere ospite.
Nel momento di massimo sforzo della squadra di Dal Canto, arriva come una doccia gelata il raddoppio emiliano: gran gol di Benedetti, che chiede e ottiene uno scambio all’ingresso dell’area a Lombardi e con un pregevole esterno destro al volo batte Daga per la seconda volta.
A questo punto la Viterbese senza più nulla da perdere si getta in avanti a capofitto alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita, concedendo però inevitabilmente il fianco alle ripartenze ospiti. Al 74’ Calcagni ha un’altra incredibile occasione per segnare, con Calcagni che ben imbeccato da una bella azione personale di Simonelli calcia addosso al portiere rossoblù.
Nel finale l’Imolese gestisce il vantaggio e gli sterili attacchi della Viterbese e, dopo un tiro pericoloso di Murilo deviato in angolo, chiude il conto all’89’: Lia scappa in contropiede e viene steso in area dall’uscita disperata di Daga; dal dischetto Boccardi freddissimo spiazza il portiere di casa, realizza il suo primo centro stagionale e mette il punto esclamativo sulla vittoria emiliana.
Prima gioia stagionale per i rossoblù di Fontana, che si riscattano subito dopo il primo ko interno di sette giorni fa con la Lucchese e guadagnano i primi tre punti stagionali. Da rivedere invece la formazione di Dal Canto, che crea e sciupa molteplici occasione, incassando altre tre reti al passivo, a dimostrazione di una tenuta difensiva ancora una volta da registrare.