Ci è voluta una giornata di passione, nell’attesa del risultato del derby tra Lazio e Roma di Morena, ma il responso del campo è positivo per la Rappresentativa Juniores della regione Lazio.
I ragazzi di Rossi accedono in finale in virtù del maggior numero dei gol segnati, stante i sette punti guadagnati in classifica e la differenza reti a +3 a pari merito con la Lazio di Inzaghi.
Per la LND è un risultato di valore: priva di molti ragazzi per i recuperi di mercoledì di Eccellenza, la Rappresentativa ha guadagnato due vittorie ed un pareggio (proprio con la Lazio, nel 3 – 3 di martedì), mostrando di potersela giocare anche con squadre professionistiche, risultati che sono valsi il primato in classifica nel Girone A.
I giovani dilettanti laziali hanno saputo portare a casa questo bel traguardo grazie ad un approccio solido e all’esperienza dei propri ragazzi, mediamente più grandi dei loro avversari; questo dettaglio non inficia l’importanza del successo, visto che in campo sono andati giocatori già in orbita delle prime squadre come il romanista Calì o il laziale Tounkara, prospetti di livello assoluto in Italia.
Tornano al campo, i risultati di oggi hanno visto trionfare la Rappresentativa per 4 – 2 grazie alle doppiette di La Terra e Lorusso, mentre la Lazio ha agguantato il successo nel derby contro la Roma solo all’ultimo minuto grazie alla marcatura di Pace. (di Palombi per i biancocelesti e Marcucci per i giallorossi le altre marcature dell’incontro).
Con entrambe le squadre a sette punti, ed entrambe a +3 con la differenza reti, ci è voluto il criterio del maggior numero dei gol segnati per decidere la prima finalista. La Rappresentativa ha segnato in totale otto gol, mentre i biancocelesti si sono fermati a sette.
E’ la seconda volta che la Rappresentativa raggiunge la finale: nel 2010 gli avversari furono proprio la Lazio, con il successo che arrise ai biancocelesti per 3 – 1. Stavolta gli avversari saranno i croati dello Zrinjski Mostar, vero rullo compressore nel girone B con tre vittorie all’attivo.
La finale, molto probabilmente, comporterà diversi rinvii nel programma gare del sabato della Juniores Elite.
A chiedere il rinvio per la presenza dei giocatori in nazionale potrebbero essere il Savio, la Vigor Perconti, la Tor Tre Teste e il Pomezia, tutte massicciamente rappresentate nella rosa di Rossi. Più difficile che a chiederlo siano Futbol Club e Grifone Monteverde, visto che Panico e Marino sono ormai stabilmente impiegati in prima squadra, ma ne sapremo certamente di più domani, quando la Federazione provvederà ad informare il pubblico delle eventuali richieste di rinvio.
L’unica cosa sicura è l’appuntamento di sabato 11 al campo Urbetevere per la finalissima LND Lazio – Zrinjski Mostar; la partita verrà anche trasmessa in diretta su Rai Sport 1, a testimonianza di quanto la Federazione creda nell’importanza di questa manifestazione.
(Al.Ba)