A cura di Carlo Edoardo Canepone
Il X Memorial Alessandro Bini è ufficialmente entrato nel vivo e questo mercoledì ha regalato due nuovi verdetti: il San Lorenzo è alla fase successiva, il Pro Roma è già eliminato. Mentre nel girone D tutto è ancora in ballo visto il pari senza reti della Lodigiani contro l’Accademia e la vittoria all’ultimo respiro del Ladispoli contro la Vigor Perconti. Ecco le cronache dei tre incontri.
Pro Roma – San Lorenzo 0 – 3
Una gara quasi senza storia quella tra Pro Roma e San Lorenzo, con i ragazzi di mister Fraschetti padroni del gioco dall’inizio alla fine della partita. Dopo un primo quarto d’ora di predominio territoriale, senza però creare grandi pericoli, il San Lorenzo va in vantaggio con il calcio di rigore procurato da Franciotti e realizzato da Manca. Il Pro Roma è pericoloso solo con le punizioni di capitan Melis. Raddoppio poco prima del gong della prima frazione: grave indecisione tra portiere e difensore, Iuliano ne approfitta per siglare il 2-0. Nella ripresa il tris di Santilli, poi il resto è accademia. San Lorenzo alla fase successiva (si giocherà il primo posto nel girone contro il Savio) Pro Roma già eliminato con una giornata d’anticipo.
Pro Roma: Tomassini, Tanningheri, Cocuccioni, Melis (C), Farina, Brandi, Cesaroni, Giubbini, Barbato, Tramontano, Andreottola. A disp.: Mencherini, Scarlella, Selli, Stoica, Vittiglio. All.: Oriandi.
San Lorenzo: Tiberti, Santilli, Pelullo, Ilari, Fraschetti, Brauzi, Iuliano, Manca (C), Franciotti, Piersanti, Mirinori. A disp.: Alessandrini, Rizzo, Coccia, China, Scorsonetti, Gentiletti, Trollini. All.: Fraschetti.
Arb.: Cecchi (Roma 2)
Marcatori: 18′ Manca (SL), 32′ Iuliano (SL), 54′ Santilli (SL)
Ammoniti: Cesaroni (PR), Franciotti (SL)
Note: / Rec.: 0′ pt, 3′ st
Vigor Perconti – Ladispoli 1 – 2
Una gara vivace, quella tra Vigor Perconti e Ladispoli, risolta solo nel recupero del secondo tempo. Dopo un inizio targato Vigor condito dallo splendido gol di tacco dopo appena 9 minuti di Palmieri, il Ladispoli sale d’intensità e prende in mano le redini del gioco. Al 25′ l’arbitro assegna un calcio di rigore per fallo su Amato proprio alla formazione di mister Civero: Colace è freddo e realizza. Nella ripresa è quasi solo Ladispoli: Amato e Cotor si divorano la rete del 2-1. Proprio quando il pareggio sembrava scritto, però, De Muttis viene lanciato in profondità, con la difesa della Vigor colpevolmente alta, e batte Raschielli per il gol che fa esplodere la gioia anche di tutta la panchina. Il Ladispoli torna in corsa per la qualificazione, mentre per la Vigor ora si fa dura.
Vigor Perconti: Raschielli, Marinangeli, Ferrato, Iacovacci, Coli, De Santis (C), Stillo, Di Diodato, Palmieri, Pires, Passeri. A disp.: Simeoni, Caliò, Calzetta, Dimascio, Perna, Di Tella, Di Filippo. All.: Di Luigi.
Ladispoli: Di Maio, Di Giacomo, Capuani, Colace R. (C), Deiana, De Rubeis, Bezziccheri, Cersosimo, Amato, Colace A., De Muttis. A disp.: Portoghesi, Troiani, De Martinis, Ginesi, De Angelis, Di Cosmo, Cotor. All.: Civero.
Arb.: Maurici (Roma 2)
Marcatori: 9′ Palmieri (VP), 26′ Colace A. (L), 74′ De Muttis (L)
Ammoniti: Di Giacomo (L), Amato (L), Capuani (L)
Note: / Rec.: 0′ pt, 5′ st
Accademia Calcio Roma – Lodigiani 0 – 0
L’ultima gara del mercoledì ha messo di fronte Accademia Calcio Roma e Lodigiani, in un match che avrebbe potuto regalare la qualificazione matematica ai ragazzi di Caranzetti. Quello che ne è uscito fuori è invece uno 0-0 che tiene ancora aperto il girone D a qualsiasi esito. L’occasione più importante della gara ce l’ha l’Accademia: al minuto 15 del primo tempo Lipperi riceve in area un cross di Fresilli, ma il numero 4 arriva al tap-in con troppa foga e calcia scheggiando la traversa. Con questo pari l’Accademia sale a 2 punti ed ora ha bisogno di una vittoria contro il Ladispoli per passare il turno, alla Lodigiani basterà pareggiare contro la Vigor Perconti.
Accademia Calcio Roma: Levantini, Dominici, Sambenedetto, Lipperi, Adani, Ortenzi, Brunon, Crognale (C), Caldarelli, Landi, Fresilli. A disp.: Venanzi, Costa, Gentili, De Nardo, Di Martino, Di Giulio, Nuovo. All.: Sabatino.
Lodigiani: Pirrone, Allegretti, Maggese, Capotosti, Deratti, Luciano, Deodati, Astancolli, Dominizi, Di Rollo (C), Lara. A disp.: Massini, Scacco, Simonetti, Calderoni, De Angelis, Delle Donne, Di Stefano. All.: Caranzetti.
Arb.: Cencini (Roma 2)
Marcatori: /
Ammoniti: Capotosti (L)
Note: / Rec.: 0′ pt, 4′ st