Manca sempre meno all’atto conclusivo dell’undicesima edizione del Memorial Mauro Porcelli, prestigiosa rassegna pre-stagionale riservata alla categoria Under 17, dove le più importanti compagini del territorio laziale cominciano a scaldare i motori in vista della lunga stagione ormai alle porte.
Ad aver staccato il pass per la finalissima sono stati gli agguerritissimi padroni di casa dell’Ottavia, guidati da mister Mario Gattinara, e una delle big del calcio giovanile regionale, la Nuova Tor Tre Teste di mister Damiano Buffa, fresco vincitore della 40º Torneo Beppe Viola contro l’eterna rivale Vigor Perconti.
Ogni gara affrontata per arrivare alla finale ha rappresentato un test importante per le due squadre, sin dalla fase a gironi: I Blues di via delle Canossiane hanno conquistato il primato nel gruppo di Certosa e Fonte Meravigliosa, mentre i rossoblu hanno chiuso in testa al gruppo di Romulea e Campus Eur.
In Semifinale la lotteria dei rigori è stata decisiva per entrambe le formazioni: l’Ottavia ha superato l’Accademia Calcio Roma, la Tor Tre Teste l’ha spuntata invece sul Grifone Calcio.
Non ci resta che assistere all’ultimo scoppiettante atto di questo primo assaggio di grande calcio giovanile, fischio d’inizio ore 18 di Sabato 23 Settembre, all’Ivo di Marco di Ottavia.
Di seguito, riportiamo le sensazioni pre-gara dei mister delle due squadre.
DAMIANO BUFFA (NUOVA TOR TRE TESTE)
“Il torneo è di ottimo livello, per essere un precampionato, con intensità alta e squadre organizzate. Questa è una categoria ad alto ritmo, che predilige la parte tattica.
La mia squadra è abbastanza fisica e stiamo soltanto al 50%. Dall’inizio del ritiro, stiamo lavorando quasi tutti i giorni. Stiamo monitorando tre o quattro giocatori che non sono al massimo e non rischieremo niente in vista del campionato.
Considerando il periodo della stagione e i tanti nuovi giocatori arrivati, siamo soddisfatti e continueremo a lavorare con grande umiltà. “
MARIO GATTINARA (OTTAVIA)
“Questo è un torneo importante ed è un’ottima base per quella che sarà la prossima stagione.
Affrontiamo una squadra davvero forte, con un mister preparato e questo test ci servirà per capire i nostri margini di crescita.
Abbiamo un collettivo nuovo, con qualche ragazzo rimasto dallo scorso anno e diversi elementi provenienti dai regionali.
Il gruppo si sta stabilizzando mentalmente con il lavoro e il percorso fatto in questo torneo è da dimostrazione. I ragazzi stanno seguendo con grande attenzione il lavoro che gli viene proposto.
Con la preparazione e il passare dei giorni, alzeremo il ritmo e anche questo torneo ci ha permesso di entrare in ritmo partita.
Sono felice di come i ragazzi stanno rispondendo, ho già chiesto tanto e loro mi hanno seguito.”
A cura di Ruggero Gaetani