Nanci presenta Social Trainer: “Prima palestra della salute sul territorio del Lazio”

Nanci presenta Social Trainer: “Prima palestra della salute sul territorio del Lazio”

Da qualche mese a questa parte è partito un nuovo progetto in quel di Montespaccato: parliamo di Social Trainer, un’impresa sociale nata dall’idea di diversi calciatori della prima squadra.

A presentarlo uno dei fondatori, Salvatore Nanci:Social Trainer è stato ideato dal sottoscritto, da Simone Valentini, da Lorenzo Carletti e da Gianmarco Fumini, già tutti impegnati in “Talento&Tenacia”.

Abbiamo partecipato al bando “Fermenti” del Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dopo un iter di oltre un anno e mezzo, prolungatosi anche a causa del Covid, il nostro progetto è stato uno dei 100 approvati su oltre 1000, ottenendo un finanziamento di 100 mila euro.

L’idea d’impresa si sostanzia nella creazione di una nuova figura professionale appunto il “social trainer” che sperimenteremo a breve in una nuova palestra, la prima “palestra della salute” sul territorio regionale: saremo i primi nel Lazio ad occuparci di anziani autosufficienti soli.

La struttura oltre 1.600 mq dotata anche di una piscina e di un’area esterna – messa a disposizione dell’Asilo Savoia da Roma Capitale nell’ambito di un apposito accordo sottoscritto ad aprile 2021 – è sita in via Gioacchino Ventura, in un centro dove insistono anche la casa di riposo comunale “Roma 3”, il centro anziani di zona è un centro diurno alzheimer. Abbiamo scelto il XIV Municipio perchè c’è una grande percentuale di anziani, per la precisione il 23% della popolazione, quindi circa 45mila persone.

Il progetto toccherà 3 aspetti fondamentali.

Il primo è quello motorio-fisico: aiuteremo queste persone a ritardare il loro processo di invecchiamento per non gravare sulle spese sanitarie dello Stato.

Il secondo rientra nella sfera del sociale: daremo supporto alle persone sole che non hanno famiglia cercando di evitare la depressione e l’esclusione.

L’ultimo aspetto è di natura relazionale: gli anziani avranno una persona di fiducia con la quale relazionarsi e confrontarsi nel quotidiano”.

Supporto e sostegno, ma anche formazione in pieno stile “T&T”: “Faremo dei  corsi di formazione per la figura del “social trainer” rivolti a ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 29 anni – conclude Nanci – in modo tale da creare nuove opportunità di lavoro. I corsi saranno suddivisi in una parte teorica ed una pratica che si svolgerà in diversi laboratori presso la Palestra della Legalità”.

Approfondiremo l’argomento e l’attività di Social Trainer nella puntata di Sport in Oro del 7 Novembre, quando sarà con noi in studio proprio Salvatore Nanci.