A cura di Cristiano Amalfitano
Il calcio scommesse centra poco, ma quello che è accaduto in Sicilia ha davvero dell’incredibile. La partita in questione è quella tra Bagheria e il Borgata Terrenove (in foto. Facebook), Coppa regionale di Prima Categoria, vinta dalla seconda per 14-3.
Quello che sorprende però non è il risultato (seppur rotondo, nei dilettanti può starci), ma è il come si è arrivati a 14 gol. Andiamo però con ordine. Borgata Terrenove, Bagheria (paese in provincia di Palermo reso celebre dal film “Baaria”) e la Partinicaudace sono tre formazioni di Prima Categoria Siciliana impegnate nella Coppa Regionale e incluse in un gironcino a tre.
La partita come detto è quella tra Borgata Terrenove e Bagheria. Questi ultimi però devono assolutamente vincere per passare il turno e scavalcare la capolista Partinicaudace, che osservava il turno di riposo. A 10’ dal termine però la Bagheria subisce il rigore del 4-3 e nel tentativo di trovare il pari, subisce altre due reti in rapida successione. Ed è a questo punto che succede lo scandalo. Nei 6’ minuti che rimangono, i giocatori del Bagheria decidono di infliggersi ben 8 autoreti, necessarie per arrivare al 14-3 finale che di fatto elimina la Partinicaudace dalla competizione e promuove la Borgata Terrenove.
A rendere ancora più strana la vicenda è la totale mancanza di rivalità storica tra Bagheria e Partinicaudace, unica ipotesi possibile per “giustificare” un simile autolesionismo e che per voce di Sandro Morgana, presidente del Cr Sicilia, ora verrà segnalata alla Procura Federale.