Campus Eur, Placido: “Ripetersi con l’U19 difficile, ma sarebbe bellissimo. Riprendiamoci l’élite con l’U17”

Campus Eur, Placido: “Ripetersi con l’U19 difficile, ma sarebbe bellissimo. Riprendiamoci l’élite con l’U17”

A cura di Carlo Edoardo Canepone

Alla grande partenza dell’Under 19 Elite, ha risposto a dovere anche l’Under 15 Elite: il Campus Eur è partito come meglio non poteva in questa stagione, in attesa dell’inizio dei campionati ex Fascia B e regionali. Ne abbiamo parlato con il direttore sportivo del settore giovanile Daniele Placido.

“Partiamo dalla Juniores, tre vittorie in tre giornate, se lo aspettava?”

“Sì, devo ammettere che un po’ me lo aspettavo, anche perché già lo scorso anno eravamo partiti molto bene. Certo, fare tre vittorie su tre non è mai facile e soprattutto non è facile andare a vincere contro il Savio, ad esempio, ma noi ci aspettiamo tanto da questo gruppo”

“Lo scorso anno arrivaste a fare le finali in questa categoria, quest’anno si può far meglio con questo gruppo?”

“Dobbiamo ricordarci innanzitutto che lo scorso anno è stata la prima partecipazione del Campus Eur a una fase finale regionale. Ripetersi nel calcio è sempre molto difficile, ma noi ci proveremo. Centrare le finali per il secondo anno consecutivo sarebbe fantastico”

“Domenica siete scesi in campo anche con l’U15 e anche qui partenza perfetta, che gruppo è stato costruito per questo campionato?”

“Premettiamo che quest’anno dovrebbe essere ufficializzata la retrocessione in più, quindi per ottenere una salvezza diretta dovremo lasciarci alle spalle almeno sei squadre. Questo significa dover fare un campionato di metà classifica e non sarà facile visto che quest’anno il livello dei 2005 è molto alto. Il nostro obiettivo è questo, una salvezza diretta e possibilmente tranquilla”

“Tra due settimane prenderanno il via anche gli altri campionati, U14 e U17 sono attrezzate per conquistare l’élite?”

“Con l’Under 17 non ci nascondiamo, dobbiamo vincere il campionato e riprenderci la categoria. Abbiamo uno staff competente e un ottimo gruppo attrezzato per la vittoria finale. Questo è l’obiettivo più importante che si è imposto la società dalla prima squadra fino al settore giovanile.

L’Under 14 è un gruppo nuovo. Purtroppo ancora non riusciamo a mantenere molti ragazzi provenienti dalla scuola calcio, ma spero che nei prossimi anni cambieranno le cose. Cercheremo di replicare il terzo posto dello scorso anno che dovrebbe garantire anche il ripescaggio”

“L’Under 16, invece, con la novità Stefano Benedetti in panchina, che campionato può fare?”

“Questa è una squadra interessante. Sono sicuro che ci farà vedere un bel calcio, visto che mister Benedetti è solito far giocare bene le sue squadre. Il girone è di buon livello e anche qui vale lo stesso discorso dell’U15: cercheremo di salvarci in maniera tranquilla garantendo ai ragazzi una bella crescita”

“Quali sono gli obiettivi societari da qui a pochi anni?”

“Come detto, il principale è riprendersi la categoria élite nell’Under 17. Poi, ci piacerebbe che la prima squadra fosse formata da molti giovani provenienti dal nostro settore giovanile per far chiudere il loro percorso di crescita. Stiamo cercando di creare un settore giovanile più forte possibile”

banner 4.0