SEMPREVISA,BUONA LA PRIMA!

SEMPREVISA,BUONA LA PRIMA!

E’ Paolo Pitocchi, posizionato da Manolo Liberati al centro del campo a tessere gioco,il primo marcatore della Semprevisa nella stagione di Eccellenza 2013-2014 in cui la società di Carpineto Romano è esordiente,non avendo mai preso parte al massimo campionato regionale. E non poteva che essere il centrocampista,fortemente voluto dal tecnico dopo averlo cresciuto nel San Lorenzo,ad aprire le danze della nuova stagione nel match conclusosi 1-0. La squadra bianco verde vince,soffre,gioca col cuore e si mette in tasca i primi tre punti di fronte ad un Borgo Podgora che,ormai esperta di questa categoria, si dimostra squadra solida e di buona qualità in cui spicca l’individualità di Martellacci,centrocampista tuttofare,autore lo scorso anno di ben 19 centri. La squadra di Paloni mette alle corde i locali soprattutto nella parte conclusiva del match castigando i biancoverdi attraverso il pressing nella loro metà campo. Ad aprire il pomeriggio ci pensa però il gruppo ultras carpinetano degli Ignari che benedicono la nuova avventura con striscioni e biandiere dai colori bianco e verde. L’inizio del match si caratterizza per la prima sortita offensiva della Semprevisa che esplora l’area di rigore avversaria con l’incursione di Di Florio il cui tiro viene bloccato dal portiere Sambucini,dopo l’assist di Pitocchi dall’out di sinistra. Dopo però questo mini acuto iniziale il Podgora si fa sotto in più di qualche occasione con i pericoli dagli esterni prima di Cannariato e poi di Sossai che non ledono l’alta concentrazione dell’ottimo difensore centrale Carbonari. Il ventesimo è il minuto della prima vera occasione della sfida:traversone di Cannariato e testa di Marchionni il quale trova solo i guantoni di Gavillucci pronti a spedire la sfera in angolo. Al 29’ Marchionni scappa ad Orilia al limite dell’area(per lui l’unica sbavatura di una buonissima partita) ma subisce la chiusura del terzino sinistro Iovino.

L’inizio della seconda frazione di gioco si apre con un “Galeotti”abbastanza silente che si ravviva già dopo quattro minuti: la catena si sinistra di Paloni non riesce a tenere Passaretta(grande azione la sua) che ingrana la quarta e che deposita sulla testa di Pitocchi,bravo nell’inserimento in area, l’invitante pallone dell’1-0. Il silenzio lascia spazio alla gioia degli spalti per il primo gol nella storia della “Visa” in Eccellenza. Il dopo-gol fa registrare la reazione degli ospiti che cominciano il loro pressing nei confronti degli avversari. Difesa alta e molti uomini in fase offensiva per i tiri di Bispuli,bloccato da Gavillucci dopo la deviazione di Orilia, e di Fratangeli il cui destro termina alto. Mister Liberati mette dentro Coluzzi per cercare di sfruttare i contropiedi quando possibili di fronte ad un Borgo Podgora mai domo. Al 24’Muzzachi suggerisce dietro per Vona la cui botta non trova lo specchio della porta. La Semprevisa alza le barricate e si difende con le unghie e con i denti spazzando via palloni per pulire l’area di rigore ma rischia quando Carbonari e Ciancone combinano un pasticcio e lasciano spazio alla bordata di Fratangeli. L’ultima azione dopo un paio di fuorigioco dubbi fischiati a Lanatà in azione di ripartenza  è quella di Vona che mette nel cuore dell’area un cross preda di Gavillucci. Il Podgora dimostra quindi di poter dire la propria in campionato al cospetto di una Semprevisa che mette legna in cascina con i primi tre punti dopo aver vinto solo la prima battaglia di una guerra che mette in palio la salvezza. Il rumore dei prossimi avversari già si sente e domenica prossima a Roccasecca San Tommaso la squadra di Liberati dovrà essere pronta per una nuova lotta.

Gianmarco Battisti

 

SEMPREVISA:Gavillucci,Ciancone,Carbonari,Orilia,Iovino,Pucello,Pitocchi,Molle,Biasiotti,Passaretta(23’st Coluzzi),Di Florio(32’st Lanatà)

A DISP:Hoxha,Navarra,Serafini,Pazienza,Callarà

ALL:Liberati

BORGO PODGORA:Sambucini,Sossai,Tullio,Cannariato(53’ Fratangeli),Muzzachi,Razzini,Martena,Bispuli(31’ st Fiori),Marchionni(65’Pagliuca),Martellacci,Vona

A DISP:Ristic,Palluotto,Antonelli,Schiavon

ALL:Paloni

ARBITRO:Di Vilio RM1

ASS:Pantanella FR,Milazzo FR

AMMONITI:Ciancone e Lanatà(S)

ESPULSI:

MARCATORI:49’Pitocchi

RECUPERO:0’,5’