Team Nuova Florida, con il Savoia arriva un buon pari dopo la lunga sosta forzata

Team Nuova Florida, con il Savoia arriva un buon pari dopo la lunga sosta forzata

TEAM NUOVA FLORIDA-SAVOIA 0-0

 

 

Team Nuova Florida (4-2-3-1): Giordani; Moretti, De Marchis, Oliana, Tamburlani; Oliana, Capparella; Neroni (58’Gambioli), Piro (63’Miocchi), Elefante(66’Toskic); Coratella (81’Suriano). A disp.:D’Adamo, Tocci, Scognamiglio, Contini, Minnocci. All.:Bussone.

Savoia (4-3-1-2): Esposito M.; Poziello, Caiazzo, Cipolletta, Manca Kouadio; D’Ancora, De Rosa (72’Liccardo), Stallone; Fornito (84’Caso Naturale); Scalzone(59’Esposito G.), Kyeremateng (89’Depetris). A disp.:Cannizzaro, Cirillo, Tarascio, Boccioletti, Prevete. All.:Ferraro.

Arbitro: Giampietro di Pescara.

Ass.arb.li: Quici di Campobasso e Celestino di Reggio Calabria.

Note: Ammoniti:Neroni (TNF), Capparella (TNF), Piro (TNF), Caiazzo (S), De Rosa (S), Manca Kouadio (S) e Scalzone (S).

Calci d’angolo:6-2 per il Team Nuova Florida.

Recupero:0’pt e 4’st.

Gara giocata a porte chiuse che si è disputata con la luce artificiale per l’oscurità.

Tempo variabile con pioggia a tratti.

Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del Vice-Allenatore della Cavese Antonio Vanacore scomparso qualche giorno fa.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Il Team Nuova Florida torna in campo dopo un mese e mezzo di assenza ed alla fine, è andato vicino al successo, al     Mazzucchi, pareggiando a reti bianche contro il Savoia in cui ha esordito in panchina Ferraro al posto di Chianese, esonerato dieci giorni fa.

La prima frazione di gioco si gioca sotto una pioggia battente con entrambe le squadre che lottano molto a centrocampo e chiudendo bene gli spazi in difesa.

Dopo una fase di studio, i campani si fanno vedere al 18’ con una conclusione dalla distanza dai venticinque metri di Kyeremateng che finisce fuori di poco alla sinistra di Giordani.

La squadra di Bussone, dopo un avvio un po’ in sordina, cresce con il passare dei minuti anche se la partita offre poche emozioni ma nel finale di tempo, la gara sale di tono.

Al 36’, gli ardeatini vanno al goal: sul cross dalla destra di Moretti, Neroni fa da sponda di petto in modo impeccabile per Piro che conclude a rete dalla distanza con un gran tiro d’esterno ma Esposito si supera deviando in angolo alla sua sinistra.

Due minuti dopo, rispondono i campani che per poco non passano in vantaggio: Fornito, tra i migliori degli ospiti con Esposito M. e D’Ancora, si accentra dal versante destro, dopo un bel numero, ed effettua un cross per Poziello, indisturbato a centro area, che conclude da corta distanza in semi-rovesciata con il pallone che finisce alto di poco creando qualche brivido ai romani.

E’ l’ultima occasione di un primo tempo abbastanza scialbo.

Nella ripresa, il copione  non cambia rispetto al primo tempo ma le due squadre cercano con più insistenza la via del goal.

Dopo appena due minuti, i campani per poco non combinano un pasticcio            : sul tocco sbagliato di Manca Kouadio, Esposito M. sbaglia il retropassaggio che viene intercettato da Elefante che serve Coratella ma si allunga troppo il pallone che finisce sul fondo ed il Savoia si salva.

Il team di Ferraro, con una manovra un po’prevedibile,  si fa vedere, cinque minuti dopo, con una conclusione dal limite dell’area di D’Ancora ma Giordani fa buona guardia bloccando il pallone alla sua sinistra.

Pochi istanti dopo, Fornito serve Kyeremateng ma la sua conclusione, da posizione defilata sul versante destro, termina sull’esterno della rete alla sinistra del portiere del Team Nuova Florida.

I due allenatori provano a cambiare volto alla partita nell’intento di sbloccare il risultato ed al 12’, Gambioli rileva Neroni nelle fila dei padroni di casa con lo scopo di trovare più incisività in attacco ma poco dopo risponde Ferraro con Esposito G. al posto di Scalzone con lo stesso obiettivo.

Sei minuti dopo, secondo cambio per Bussone con Miocchi al posto di Piro con lo scopo di trovare più freschezza sullecorsie esterne, in fase offensiva.

Al 21’, Toskic rileva Elefante, nelle fila degli ardeatini, cercando più freschezza a centrocampo.

La gara è sempre molto bloccata ma due minuti dopo, il Team Nuova Florida è pericolosissimo: su angolo dalla sinistra di Toskic, Capparella, tra i migliori dei locali con Capitan Tamburlani e Miocchi, conclude a rete, dopo un batti e ribatti, ma Esposito M. sventa la minaccia con una grande parta e successivamente, il tap-in di Gambioli, da corta distanza nonché da posizione molto defilata sulla sinistra, non sorprende il portiere del Savoia che blocca agevolmente il pallone.

Al 27’, secondo avvicendamento per gli ospiti con l’ingresso sul terreno di Liccardo al posto di De Rosa con lo scopo di trovare più freschezza in mezzo al campo.

Il finale è incandescente con tutte e due le compagini che cercano di fare bottino pieno.

Al 40’, i campani sprecano una grande occasione per passare in vantaggio: Caso Naturale, subentrato da poco a Fornito, vede bene Esposito G. che però non trova il guizzo vincente da corta distanza con il salvataggio provvidenziale di Tamburlani che salva un goal praticamente fatto.

La squadra di Bussone ci prova fino alla fine ed in pieno recupero, va vicino al goal: sul calcio di punizione dalla trequarti di Toskic, il pallone, dopo attraversato tutta l’area di rigore, termina sui piedi di Suriano, subentrato a Coratella, ma la sua conclusione, da posizione defilata sulla sinistra, viene neutralizzata da Esposito M. e pochi istanti dopo, c’è un match-ball per la squadra di Bussone: sul cross dal versante destro di Miocchi, Suriano fa da sponda di testa per Tamburlani ma la sua conclusione, da buona posizione, termina alta creando qualche brivido ?alla porta dei campani.

Al triplice fischio del direttore di gara Giampietro di Pescara, buona la sua direzione, il pari accontenta un po’ di più il Team Nuova Florida che muove la classifica, dopo una prestazione confortante, dopo un mese e mezzo di stop forzato a causa del covid.

Ora, la squadra di Bussone è attesa domenica dalla sfida di lusso contro la capolista Monterosi mentre continua il momento molto buio  del Savoia che ha raccolto l’ottavo pareggio consecutivo, il primo della gestione-Ferraro, ed a questo punto, la squadra campana deve pensare esclusivamente a conquistare un posto nei play-off, dopo aver oramai perso definitivamente il contatto con la vetta.

Per il Savoia, a secco di vittorie dal lontano 24 gennaio quando prevalse in trasferta, al Parisio, contro l’Insieme Formia, è il sesto 0-0 nelle ultime otto partite e dopo gli esoneri di Aronica e Chianese, il nuovo tecnico Ferraro deve cercare di lavorare soprattutto sul piano mentale per ritrovare lucidità in attacco che è il grande problema della compagine di Torre Annunziata.

Per la squadra di Bussone, è un punto importante in chiave-salvezza, in attesa del tour de force a causa delle cinque gare di recupero che inizierà dopo Pasqua in cui sarà importante anche dosare le forze per cercare di fare punti con lo scopo di raggiungere la salvezza senza passare dai          play-out.