Mercoledì 16 marzo andrà in scena il primo dei due turni infrasettimanali che contraddistingueranno la fase conclusiva del massimo campionato regionale.
Nel Girone A apparentemente potrebbe sembrare una giornata interlocutoria, ma queste, si sa, sono proprio le partite di cui allenatori e giocatori diffidano particolarmente.
Al netto del rinvio di Astrea-Civitavecchia (la partita si giocherà mercoledì 23 marzo a causa del concomitante impegno di coppa dei nerazzurri di Castagnari, ndr), il Pomezia capolista, reduce da otto squilli consecutivi, farà bene dunque a prestare grande attenzione ad un’Ottavia che a Ladispoli si è vista interrompere una serie di sei risultati utili consecutivi e che nelle otto gare rimanenti dovrà dare il tutto e per tutto per agganciare il treno-play out.
Discorso analogo riguarda la Polisportiva Favl Cimini, che deve cercare quantomeno di contenere il distacco dalla vetta in vista dell’attesissimo scontro diretto che si giocherà tra dodici giorni in terra viterbese.
I gialloneri, che non hanno avuto vita facile all’Elis, ospiteranno tra le mura amiche un Campus Eur che si trova a sette punti dalla salvezza diretta e che nelle ultime quattro uscite ha raccolto solo tre punti.
Prendendo in esame la colonna di sinistra della classifica, la sfida più interessante si giocherà al San Francesco: nell’impianto di Acilia alle ore 17 si affronteranno una W3 Maccarese che vuole provare fino all’ultimo a rientrare nella lotta per i primi due posti ed un Certosa che grazie al successo di domenica contro la Boreale Don Orione ha compiuto un altro piccolo ma significativo passo verso la permanenza diretta in categoria.
Tante saranno le gare dove i punti avranno un peso assai rilevante in ottica-salvezza.
Proprio la squadra di Granieri, che ad oggi sarebbe salva ma che ha comunque un margine esiguo sulla zona-play out, si accinge ad ospitare un Fiumicino a secco di vittorie da oltre un mese e pronto a far leva sul proprio orgoglio e sulle qualità dei suoi giovani in una durissima volata finale.
E’ atteso da una partita complicatissima ad Allumiere anche l’altalenante Ladispoli: i rossoblù devono resistere al ritorno di squadre come Aranova e Città di Cerveteri.
Gli uomini di Di Giovanni, sconfitta di via Varrone a parte, nelle ultime settimane hanno dimostrato di essere tornati sugli standard d’inizio stagione e mercoledì ospiteranno alle Muracciole un Atletico Vescovio alle prese con numerosi problemi di formazione.
Quelli di Ferretti, invece, daranno il benvenuto al Galli ad un Grifone Gialloverde che si accinge a salutare il Campionato di Eccellenza, ma vuole farlo con la medesima dignità che ha esibito per tutto il torneo.
ARANOVA – ATLETICO VESCOVIO
Arbitro: Benestante di Aprilia
Campo: Le Muracciole – via Galtelli snc (Fiumicino, loc. Aranova)
Ore 15
BOREALE DON ORIONE – FIUMICINO
Arbitro: Baciu di Tivoli
Campo: Academy Sport Center – via di Settebagni 340 (Roma, loc. Bufalotta)
Ore 15
CITTA’ DI CERVETERI – GRIFONE GIALLOVERDE
Arbitro: Conte di Albano Laziale
Campo: Enrico Galli – via Settevene Palo snc (Cerveteri)
Ore 15
OTTAVIA – POMEZIA
Arbitro: Ferruzzi di Albano Laziale
Campo: Ivo Di Marco – via delle Canossiane 10 (Roma, loc. Ottavia)
Ore 15
PARIOLI – ACADEMY LADISPOLI
Arbitro: Symonets di Tivoli
Campo: La Cavaccia – via Braccianese Claudia snc (Allumiere)
Ore 15
POL. FAUL CIMINI – CAMPUS EUR
Arbitro: Manis di Oristano
Campo: Comunale – via del Campo Sportivo snc (Vignanello)
Ore 15
W3 MACCARESE – CERTOSA
Arbitro: Prencipe di Tivoli
Campo: San Francesco – via Ludovico Buglio 2 (Roma, loc. Acilia)
Ore 17
ASTREA – CIVITAVECCHIA (mercoledì 23 marzo)
CLASSIFICA
POMEZIA 54
POL. FAUL CIMINI 51
W3 MACCARESE 44
CIVITAVECCHIA 41
CERTOSA 36
ACADEMY LADISPOLI 35
BOREALE DON ORIONE 33
ARANOVA 30
ASTREA 28
CAMPUS EUR 27
CITTA’ DI CERVETERI 26
PARIOLI 26
FIUMICINO 24
OTTAVIA 18
ATLETICO VESCOVIO 15
GRIFONE GIALLOVERDE 0