ECCELENZA,LA MAPPA DEL QUINTO TURNO

ECCELENZA,LA MAPPA DEL QUINTO TURNO

A cura di Andrea Dirix – dirix.andrea@libero.it

 

Trascorso il primo mese di campionato, le società stilano i primi bilanci stagionali e le squadre cercano risposte sul campo

Gara per gara, ecco il menu della quinta giornata in programma domenica 13 Ottobre.

 

GIRONE A

 

CANINESE-MONTECELIO  – Piermattei – ore 11

La battaglia di Montefiascone ha lasciato tracce.

Il Giudice Sportivo ha fermato per due turni il difensore Gimelli e per uno l’attaccante Ingrosso.

Enrico Centaro chiede però continuità alla sua truppa dopo le ultime prestazioni positive.

Carelli in settimana ha sottolineato che il problema per la sua squadra non è il modulo, ma le prestazioni individuali che probabilmente non sono ancora al top.

Dopo tre sconfitte consecutive, tuttavia, il Montecelio deve assolutamente muovere la classifica.

 

CITTA’ DI CERVETERI-NUOVA SORIANESE – Galli – ore 11

La politica dei piccoli passi sta consentendo agli etruschi di galleggiare in una zona placida in classifica.

Fin qui Bentivoglio e compagni non hanno mai deluso sul terreno amico, anche se il cliente di domenica prossima è da prendere con le molle.

Insieme alla capolista Viterbese Castrense, l’undici di Camillucci è probabilmente la formazione più in palla del momento.

Antolovic è stato per un breve periodo tecnico dei cimini nella passata stagione.

Sale in più sulla sfida del Galli?

 

CIVITAVECCHIA-EMPOLITANA GIOVENZANO – Fattori – ore 11

Domenica scorsa alcuni dirigenti nerazzurri hanno lamentato il fatto che in questo avvio di stagione hanno sofferto qualche arbitraggio sfortunato.

Da calendario debbono sempre affrontare la squadra che la domenica precedente se l’è vista con il Rieti ed a loro dire queste viene puntualmente ripagata con loro dopo essere stata penalizzata con i sabini.

Domenica scorsa, però, l’Empolitana di Amici ha ottenuto e poi sprecato un calcio di rigore.

Questo cambierà la tendenza?

Unico dato certo: in futuro, salvo contrattempi, sul dischetto si presenterà sempre Cesaro per i tiburtini.

Tra i nerazzurri, che ieri pomeriggio hanno ottenuto l’auspicata restituzione di due punti dalla Giustizia Sportiva, sconterà un turno di squalifica il mediano ex Santa Marinella, Panunzi.

 

FONTE NUOVA-FREGENE – Comunale – ore 11

La squadra di De Filippo ha avuto un paio di battute a vuoto ed ora spera di tornare a muovere la classifica.

Preoccupa un po’ il digiuno offensivo che dura da oltre 180’.

In avanti i nomentani puntano moltissimo sul talentuoso Giovanni Giordano, attaccante monitorato con attenzione da numerosi club, ma forse in prima linea manca un pizzico di malizia.

Dopo il successo in Coppa Italia ed il pari sotto la burrasca con il Futbolclub pare che a Fregene siano cominciate le pratiche per il processo di beatificazione di Mosciatti, che non avrà la bacchetta magica, ma è subito riuscito ad ottenere qualcosa dalla squadra.

In questo momento i tirrenici possono risultare avversario spigoloso per tutti.

 

FUTBOLCLUB-MONTEFIASCONE – Testa – ore 11

Gli orange sono formazione difficile da battere, ma finora anche da veder vincere.

Coppa Italia a parte, Chianelli e compagni non hanno mai vinto e Centioni e Sancricca non tengono particolarmente all’etichetta di “Mister X”.

I romani dovranno essere più cinici negli ultimi sedici metri, ma contro i falisci sarà il caso di interpretare il match con pazienza, viste le caratteristiche ostentate nelle prime uscite dalla squadra di Del Canuto.

I viterbesi segnano meno di un gol a partita, ma ne subiscono altrettanti.

La partita si disputerà a porte chiuse.

 

MONTEROTONDO-LADISPOLI – Cecconi – ore 11

Quella passata non è stata una settimana da incorniciare per Paolo Malizia ed i suoi ragazzi, che hanno incrociato i tacchetti prima con il Rieti in coppa e poi con la Viterbese in campionato, chiudendo il giro di valzer con le due corazzate con nove reti al passivo.

Sulla carta l’avversario di turno sarà più abbordabile, anche se il Ladispoli resta formazione tra le più ostiche da fronteggiare.

Se a questo aggiungiamo le assenze per squalifica di Fiorucci e Di Ventura, per gli eretini il quadro si complica.

 

RIETI-CITTA’ DI MONTEROTONDO – Centro d’Italia – ore 15:30

Dopo le polemiche d’inizio settimana, sembra esser tornato il sereno nel club di Fedeli.

La società ha manifestato stima e comunione d’intenti al mister ed il Rieti potrà dunque approcciare con la dovuta tranquillità la gara con l’ex Scalo.

Tra i sabini mancherà Cardillo, vittima di una distorsione al ginocchio che lo terrà fuori per un paio di settimane, mentre il Città di Monterotondo, che domenica scorsa ha ottenuto con le unghie e con i denti il primo punto stagionale, dovrà fare a meno del suo tecnico, Stefano Sgherri, e della sua punta di riferimento, Pietro Petrangeli, entrambi squalificati.

 

VILLANOVA-REAL MONTEROSI – Ferraris – ore 11

Aria di festa in casa-Villanova dopo il derby vinto.

Domenica scopriremo se i tiburtini avranno ecceduto con i bagordi, perché sulla loro strada troveranno una squadra in salute e sempre insidiosa come il Real Monterosi.

Scorsini ha ottenuto delle grandi risposte dai suoi contro il Civitavecchia ed ora spera di aggiungere ulteriore legna in vista dell’inverno che verrà.

 

VITERBESE CASTRENSE-GRIFONE MONTEVERDE – Rocchi – ore 15:30

Difficile trovare difetti alla prima della classe ed allora si è provato a stuzzicare il suo timoniere chiedendogli se la paternità della formazione fosse sempre e solo sua.

Domande oziose per agitare un mare sin qui placido.

Meglio concentrarsi sul Grifone Monteverde, che al Rocchi presenterà qualche assenza nel reparto difensivo, ma ha comunque gran talento in prima linea.

Da vedere i duelli fisici tra i rocciosi centrali gialloblu e Morelli, da valutare la personalità contro la regina del torneo del frizzante Sargolini e da apprezzare la sfida a distanza tra Iannotti ed il suo mentore Solimina.

 

GIRONE B

 

ALBALONGA-SPORTING REAL POMEZIA – Pio XII – ore 11

Ogni volta che la squadra di Lauretti torna nella propria tana la domanda è sempre la solita: riuscirà a sfatare il tabù-Pio XII?

In trasferta gli azzurri hanno sempre seminato e raccolto bene, ma di fronte al pubblico amico qualche episodio li ha sempre condizionati.

Persia affida alla coppia Roversi-Manganelli buona parte delle sue speranze di pungere.

I castellani hanno scoperto nel loro capitano Trinca un insperato grimaldello.

 

CECCANO-ROCCASECCA TST – Popolla – ore 11

Il Ceccano di Farinelli ha giustamente fatto incetta di elogi nelle prime uscite stagionali ed unitamente a Lupa Castelli Romani e Colleferro è la sola formazione ancora imbattuta del torneo.

Tra coppa a e campionato i rossoblu hanno centrato quattro pareggi nelle ultime quattro uscite, ma questo alimenta comunque la convinzione di un gruppo dall’età media assai bassa.

Finirà così anche con i cugini biancazzurri?

Mancone ha vissuto malissimo la rimonta patita con la Vis Artena domenica scorsa ed ora esige una risposta consona dai suoi.

Assenti lo squalificato Sibilia tra i padroni di casa ed il solito Medoro nelle fila ospiti.

 

CIAMPINO-CECCHINA – Fuso – ore 11

Al Fuso arriva una squadra galvanizzata dal primo successo stagionale e che ora potrebbe costituire una minaccia, avendo la mente più sgombra ed avendo aggiunto al proprio roster un buon puntello offensivo come Fioravanti.

La coppia composta dall’ex Pisoniano ed Aglitti fino a qualche stagione fa sarebbe stata considerata un lusso per la D.

Ora i due, sebbene non più giovanissimi, possono comunque portare un ottimo contributo alla causa del Cecchina.

Il Ciampino deve tornare a far punti, dopo i due ko consecutivi in Coppa Italia e campionato.

Serve un contributo maggiore in termini di gol dal reparto offensivo.

 

COLLEFERRO-ATLETICO BOVILLE – Caslini – ore 11

I fuochi d’artificio dell’Abbafati ed i rimpianti da essi derivati sono ancora nella memoria di Baiocco, che però deve voltar pagina e cercare di riprendere subito la marcia, perché al Caslini si presenterà una formazione che sta deludendo le attese nonostante i buoni propositi d’inizio stagione e che dunque sarà animata da una forte voglia di riscrivere la storia del proprio campionato.

I baucani cercheranno di sfruttare le assenze del portiere Saccucci e del centrale Lisi, consapevoli che un nuovo passo falso potrebbe anche portare il club di patron Santopadre a riconsiderare la posizione di Coraggio in panchina.

 

GAETA-VIS ARTENA – Comunale di Sperlonga – ore 11

Dopo la dura reprimenda di patron Belalba in seguito al pari di Carpineto Romano, i biancorossi dovranno dimostrare uno spirito assai diverso contro una delle squadre più in forma.

La Vis Artena ha steccato solo una volta in campionato ed inaugurerà a Sperlonga un trittico di fuoco.

Dopo la gara con gli uomini di Melchionna, Turchetta e compagni ospiteranno il Colleferro nel derby di ritorno di Coppa Italia e successivamente daranno il benvenuto alla Lupa.

Qui si parrà la tua nobilitade, scriveva il Sommo Poeta…

 

LUPA CASTELLI ROMANI-SEMPREVISA – Otto Settembre – ore 11

Match sulla carta proibitivo per i biancoverdi di Liberati, ma la carta mille volte nel calcio se l’è portata via il vento e dunque Pitocchi e compagni dovranno dare una nuova dimostrazione del carattere palesato sette giorni fa contro il Gaeta.

La squadra cara al presidente D’Arcangeli torna nell’impianto dove pochi mesi fa si giocò una storica finale di Coppa Italia di Promozione e di fatto maturò il diritto di partecipare a questa edizione del massimo campionato regionale.

Difficile pensare ad un’altra invasione da parte dei focosi sostenitori carpinetani, anche se la Lupa è tra i pochi club a consentire l’accesso gratuito agli spettatori.

A Gagliarducci mancherà lo squalificato Abbatini, portiere in età di lega, ma tendiamo a pensare che possa non essere un problema irrisolvibile per un organico lussuoso come quello dei castellani.

 

MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO-BORGO PODGORA – San Marco – ore 11

Lo scivolone del De Fonseca ha fatto male ed ora l’undici di Antonio Gaeta dovrà dimostrare di aver lenito le ammaccature romane.

Buona parte della curiosità del match deriva dalla prima in panchina di Loreto Stravato, che in settimana è subentrato al dimissionario Paloni.

I biancazzurri dimostreranno maggior mordente?

 

MOROLO-FORMIA – Marocco – ore 11

La squadra di Adinolfi vive un buonissimo momento di condizione.

Salvo il ko di misura a Colleferro nel vernissage stagionale, i biancorossi sono sempre andati a punti nelle uscite successive e questo non alimenta le aspettative del Formia, anche se i due successi consecutivi della compagine di Scarlato ai danni di Gaeta in coppa e Pro Cisterna in campionato sono indice di una condizione crescente da parte di Mariniello e compagni.

Tra i padroni di casa mancherà l’appiedato Amati.

 

PRO CISTERNA-LARIANO RDP NEMI– Bartolani – ore 11

Di Cori presenta una squadra carica a pallettoni sul campo di una formazione dilaniata da una solare crisi di gioco e di risultati.

I gialloverdi possono dare la spallata definitiva ad un Pro Cisterna barcollante da inizio torneo.