Casertana corsara all’ “Otto Settembre”

Casertana corsara all’ “Otto Settembre”

Nell’anticipo della ventiquattresima giornata, i falchetti hanno superato di misura, all’Otto Settembre, la Lupa Frascati che era partita bene ma nella ripresa, non ha mai impiensierito i campani. Decisivo Ferrari al suo dodicesimo centro stagionale.

LUPA FRASCATI-CASERTANA 0-1

Lupa Frascati (3-5-2): Casagrande;Paolelli, Frosali, Rufo (74’Armini); Ferraro, Frosali, Senesi, Ruggeri (46’Marras), Pompili (71’Sabatini); D’Angelo (71’Flores Heatly), Gemmi (77’Persano). A disp.:Palmieri, Traditi, Giannetti. All.:Chiappara.

Casertana (4-3-3): Prisco; Galletta, Sabatino, Soprano, Cugnata; Tringali (86’Matese), Casoli, Manzo; Ferrari (92’Rainone), Bollino (71’Liurni), Turchetta (58’Taurino). A disp.:Romano, Sena, Atteo, Del Prete, Guida. All.:Cangelosi.

Arbitro: Recchia di Brindisi.

Ass.arb.li: Ottobretti di Foligno e Piombini di Città di Castello.

Reti:31’Ferrari.

Note: Ammoniti: Gemmi (LF), Soprano (C) e Cangelosi (C). Calci d’angolo:6-4 per la Lupa Frascati. Recupero:3’pt e 5’st. Presente in tribuna il Selezionatore della Rappresentativa di serie D ed il Responsabile della Nazionale Under 19 della Lnd Giuliano Giannichedda.

La Casertana espugna l’Otto Settembre imponendosi per 1-0 sulla Lupa Frascati grazie al sigillo di Ferrari. I castellani, dopo un buon avvio, sono calati alla distanza e nella ripresa, non hanno mai impensierito Prisco. Ad inizio gara, il team di Chiappara parte bene ed all’8′, per poc o non passa in vantaggio con un calcio di punizione dai venti metri, molto insidioso, di Gemmi, tra i migliori dei frascatani con Sabelli, Ferraro e Rufo, ma il pallone finisce fuori di un soffio alla sinistra del portiere ospite. E’ un buon momento per i padroni di casa dato che due minuti dopo, sono pericolosissimi: Senesi, dopo un bel numero sul versante sinistro, conclude a rete con la respinta corta di Prisco ed il successivo tap-in di Pompili di controbalzo, da corta distanza ma il pallone finisce sull’esterno della rete alla sinistra del portiere ospite. I rossoblù crescono con il passare dei minuti ed al 28′, vanno vicino al goal: Manzo imbecca molto bene Tringali, tra i migliori in campo con Capitan Sabatino, Manzo e Ferrari, che conclude al volo, all’altezza dell’area piccola, ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto. E’ il preludio al goal dei falchetti che arriva tre minuti dopo: Turchetta serve Ferrari, il man of the match, che infila con un diagonale preciso che termina in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Casagrande. Sotto di un goal, i castellani provano a reagire e nel finale di tempo, al 37′, si rendono pericolosi con un tiro-cross di Ferrari dalla sinistra ma il pallone finisce alto di poco. E’ l’ultimo episodio di un primo tempo che si chiude con la squadra di Cangelosi in vantaggio.

Ad inizio ripresa, primo cambio per Chiappara con Marras al posto di Ruggeri nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva. I padroni di casa premono ma gli ospiti si difendono in modo ordinato pur arretrando molto il loro baricentro rispetto alla prima frazione di gioco. Al 13′, prima sostituzione per i campani con Taurino per Turchetta con l’obiettivo di trovare più incisività in attacco. La pressione della Lupa Frascati è molto sterile e prevedibile anche pe l’ottima disposizione in campo dei rossoblù. Al 24′, i padroni di casa per poco non agguantano il pari: su angolo dal versante destro di Marras, il pallone attraversa tutta l’area di rigore e poi finisce fuori di un soffio alla destra di Prisco creando più di un brivido ai falchetti… Due minuti dopo, il tecnico dei castellani effettua un doppio avvicendamento con Sabatini ed Armini rispettivamente al posto di Pompili e Flores Heatly con lo scopo di trovare più freschezza sia a centrocampo che in fase offensiva ma contemporaneamente Cangelosi risponde con Liurni per Bollino nell’intento di trovare più vivacità in attacco. Al 29′, Chiappara tenta il tutto per tutto con Persano al posto di Gemmi con l’obiettivo di trovare il guizzo vincente. La Lupa Frascati ci prova fino alla fine ma non riesce ad impensierire la squadra di Cangelosi. La gara scivola via verso l’epilogo ed in pieno recupero, poco prima del triplice fischio dell’arbitro Recchia di Brindisi, buona la sua direzione, c’è un’ultima opportunità per la Lupa Frascati nel quinto ed ultimo minuto di extra-time: su angolo dalla sinistra di Senesi, Capitan Frosali svetta di testa sul secondo palo ma il pallone termina alto.

Alla fine, grande gioia per il team di Cangelosi che ha conquistato la sua terza vittoria di fila e si consolida in zona play-off  agganciando la Palmese. A dieci giornate dalla fine, i rossoblù vivono alla giornata sperando di ridurre il divario dal vertice ma l’obiettivo dell’accesso alla seconda fase non sembra in pericolo. Per i falchetti, domenica 26 febbraio, è in programma la sfida casalinga, al Pinto, contro il Pomezia mentre si è fermata, dopo cinque risultati utili consecutivi, la società del Presidente Manzo che si è arresa ad una delle compagini più forti del ragruppamento che però ha molto deluso fino a questo momento. Per la Lupa Frascati, al di là del ko, la zona play-off è sempre alla portata. Per il team di Chiappara, domenica prossima ci sarà la possibilità di rifarsi in trasferta, al S.Ciro, contro il Portici per cercare di ripartire dopo questa sconfitta. A dieci giornate dalla fine, i castellani hanno tutte le carte in regola per accedere alla seconda fase ma sarà una dura lotta fino alla fine…